Pouchoz - Tanaurpi

Kaliningrad

Kayakçı-ı ekrem
Quei due nomi mi solleticano la curiosità.

DSC04612.jpg

http://ski.inmontanis.info/d/229628-3/DSC04612.jpg


Qualcuno ne conosce l'etimologia? Pouchoz sembra più franco-provenzale che siculo. Qualche idea? Anche Tanaurpi non scherza quanto a stranezza.
 
Tanaurpi è il monte ad est dell'impianto, che lo separa dall'altra base impianti che è Monte Conca. Questo impianto è stato ricostruito di recente al posto di un vecchio skilift sepolto dall'eruzione di lava scesa da ovest nel 2002 , distruttiva per tutta la stazione che adesso è sottosuolo. Penso che dal dialetto catanese possa tradursi come " tana della volpe" . Pouchoz non so, qualche local ,tipo i Caproni, ci sapranno forse illuminare.
Comunque è un posto magico dove ho appena trascorso uno splendido week-end nonostante un sottile velo di cenere piovuto per 5 minuti dalla eruzione in corso dal cratere di nord-est. Venite a vedere una volta almeno la meriviglia di questa terra... non lo dimenticherete.
 
Arcano svelato !
In un articolo di Stefano Ardito pubblicato sul n° 73 di Meridiani Montagne, "Etna e monti della Sicilia", è scritto che Pouchoz sarebbe la storpiatura di Puchoz.
Il nome dell'impianto (e di una della piste) è stato dato in ricordo di Mario Puchoz, la guida di Courmayeur morta sul K2 durante la spedizione italiana del 1954.
 

.

Top