La caduta del maestro

phil

Member
Ieri mia ultima sciata stagionale al Civetta, pochissima gente e un clima da "ultimi giorni di scuola"...difatti pure i maestri non erano più di tanto impegnati.
Tuttavia, per la prima volta ho assistito ad una scena che mi ha lasciato incredulo e allo stesso tempo mi ha fatto sorridere: ho visto cadere un maestro da sci !
Erano circa le 9 del mattino, prima parte della pista Cristelin, precisamente appena preso il bivio a destra (che a sinistra si va verso la Foppe), lì la pista è larga come un aeroporto e nemmeno troppo pendente, inoltre essendo a quell'ora in pieno sole non era ne' ghiacciata ma neppure sfatta.
Ebbene io stavo procedendo tranquillo in quel tratto e noto che vengo superato dalla mia sinistra da due maestri che si stanno lanciando ad una andatura abbastanza sostenuta eseguendo stupendi curvoni condotti magnificamente (invidia :D), quando uno dei due ad un certo punto scivola e rotola per qualche metro (fortunatamente senza nessuna conseguenza fisica).
La scena devo dire mi ha strappato un sorriso :D e ho notato come il maestro in questione si sia guardato in giro quasi per vedere se c'era gente che aveva assistito alla scena...
Beh dai, ora so che pure ai maestri capita di sbagliare (anche se in quel tratto non particolarmente pendente e con quella neve sinceramente non capisco come abbia potuto) HIHIHI
 
Pur essendo tutti capaci di camminare, a volte capita anche a noi di perdere l'equilibrio o inciampare e cadere...
 
Ieri, seduto sulla seggiola della Bettaforca, osservavo un maestro che faceva f.p. fra le due piste, con un nugolo di nanetti dietro. Ad un certo punto, in una zona praticamente pianeggiante: "sbadan" .... pianta una facciata con conseguente scoppio d'ilarità degli allivei. HIHIHI
 
Cadono gli atleti di coppa del mondo, figuriamoci i maestri... volete farvi delle risate? portate i maestri in powder e ne vedrete di tutti i colori!
 

.

Io facendo lezione ho ruzzolato diverse volte, alcune con esiti persino spiacevoli! Due costole rotte una volta, una incrinata un'altra (13 mesi fa).

Capita per mille motivi: la caduta classica con i principianti è la seguente: sei a spazzaneve, ti volti per guardare gli allievi, uno dei due sci becca un cumulo di neve e inciampi come un babbeo.
La caduta classica con quelli più bravi è l'internata (a volte anche violenta: un mesetto fa sono letteralmente decollato atterrando sulla schiena, a gambe per aria) oppure la strisciata dello scarpone interno, sempre a casua del fatto che stai tirando non dico al limite ma molto vicino.
 
parafrasando una canzone di un toscano/lunigiano diventata ormai spillo " quando il piede si distrae ... anche i maestri cadono...." :DDD
 
Direi ormai parecchi anni fa a Canazei me ne cadde uno di lato a velocità minima....... non era Toni Valeruz! Succede a tutti......



toni.jpg
 
Teo, mi pare un po' esagerato.... un bel po'!!!!
molti non andranno in fuoripista magari, ma quelli che ci vanno non fanno ridere di sicuro.
 
Dai Teo non generalizzare.
Al contrario, per ciò che mi riguarda sto vedendo le generazioni successive alla mia: stanno crescendo molto bene.
 
Top