Lo sci Primaverile

AsioOtus

Well-known member
Ciao amici Skifosi!
Complici le ultime uscite dell'anno mi è venuta una curiosità che vorrei discutere con voi.

La premessa: si parla sempre di sci reisss e di sci powder ma per chi come me fa più uscite lato Marmotte (vedi topico meteo) a parte gennaio ultimamente di reisss... Poca roba (powder non pervenuto)

Allora mi chiedo, quali sci sono primaverili? Ovvero amano la pappa e godono in queste situazioni?

Io ho provato vantage 83 e rtm 84 e secondo me sono sci da Pista.. Alla francese... e non sci primaverili...lo s i Primaverile deve prima godere sulla pappa e tenere un filo sul duro tra le 8 e le 8.15...

I miei redster tr fino alla neve morbida su fondo tosto sono divertenti poi prevale solo la stanchezza nel portarli...è ci mancherebbe...esistono attrezzi godibili a pieno proprio su pappa?

Che ne pensate?
 
io mi trovo abbastanza bene con un Rossi experience 84 in 178 mi pare (52yo, 176 x 67kg). Credo siano un po' più votati alle condizioni di cui parli piuttosto che dei "pista larghi" anche se tengono eccome sul battuto! Galleggiano e spianano, non stancano particolarmente se sciati con "leggerezza" e danno sicurezza.
m.
 
Ad oggi, i due sci che mi hanno dato più soddisfazioni sulla neve primaverile sono:

K2 Aftershock, misura 181, 86 millimetri al centro raggio 18-19 metri circa. L'ho venduto anni fa' e non l'ho mai più trovato usato messo bene della misura che volevo io. Un vero tutto fare. Fuori produzione. Va bene anche il 174.

Salomon BBR 9.0. Spetracolare macchina da carving, raggio sui 15 metri in 186, fa tutto e lo fa bene, discreto anche in powder a patto che non ce ne sia troppa. Fuori produzione

Sono quelli con cui ho sciato di più in tutte le condizioni e li conosco molto bene. Su questi ci metto la mano sul fuoco. Il K2 é leggermente più strutturato del BBR e risulta più reattivo, il BBR più pastoso ma anche più polivalente.
 
Il Bbr lo avevo adocchiato in effetti, anche usato si trova anche se quasi sempre corti :-( (168 circa)..
 
Troppo corto perde stabilità, io avevo provato ai test di qualche anno fa il 176 o 175, adesso non ricordo e subito dopo il 186 e avevo sentito una discreta differenza. Però se non sei pesante anche il 175 o 176 va bene. Ultimo dettaglio su questo sci... io ho un BBR che proviene direttamente da Salomon ed era montato con lo z12 Speed é la relativa interfaccia, é decisamente l'opzione migliore perché flette un pelo meno al centro. Però é una soluzione che é difficile da trovare in giro.
 

.

Condivido quanto detto sui BBR.
Io ho sostituito, come sci unico, il BBR 8.9 con dei Cham 97 prima
serie, quelli con il metallo, adesso l'unico limite per il divertimento è la mia pessima forma fisica
 
Si, ma anche da 85 in su, dipende più che dal centro anche dalla geometria dello sci in generale, una bella spatolona larga e un bel rocker e ovviamente anche dalla struttura, rigida al punto giusto ma che riesca ad adattarsi al terreno che solitamente è irregolare in questi casi. Poi, ovviamente, la differenza grande la fa lo sciatore, ma questo penso fosse sottinteso.
 
Questo è il periodo peggiore per scegliere quale sci mettere in macchina, perché sicuramente lo sbagli [emoji23]

Se metti un cicciotto sicuramente alla mattina trovi una lastra di ghiaccio, se invece prendi uno sci stretto e cattivo alle 9 del mattino sei già con la pappa alle caviglie [emoji15]

Per restare in tema, io da un po' di anni ho un Head monster 78, twintip, un ottimo compromesso tra un race carve e un ciccione, che va in crisi solo sul ghiaccio e che dà il meglio di se proprio nella pappa. La scorsa settimana l'ho portato a Madesimo, fino alle 10 ho sofferto un po', ma poi è stata una libidine vera.
 
K2 Konic, 80 o 85, dipende da te, se lo preferisci più tuttofare o più "pistaioli", si fa x dire....in ogni caso vai su sci divertenti
 
Intanto grazie per le dritte e per aver detto la vostra!
Per quelle che sono le mie sensazioni servirebbe uno sci capace di galleggiare sulla neve sfatta e con grande assorbimento delle vibrazioni dato che la giornata sarà..." In assorbimento ";-)
La tenuta sul duro non mi spaventa perché mi pare che nella categoria le strutture vere non manchino...più "drifting" e meno "reisss" ;-) :-D
 
Per me, un 90-100mm con struttura rigida e leggermente rockerato.

Uno sci da pista quando la pappa smolla troppa affonda e aggancia, il fat da powder va bene quando è molle ma non la mattina quando è duro, invece con un midfat riesci a sciare in pista anche sul duro, e quando smolla vai ovunque, il rocker leggero ho notato che aiuta tantissimo, per assurdo una delle poche applocazioni in cui anche i racecarve rockerati mi piacciono è proprio su neve molle.
 
Per me, un 90-100mm con struttura rigida e leggermente rockerato.

Uno sci da pista quando la pappa smolla troppa affonda e aggancia, il fat da powder va bene quando è molle ma non la mattina quando è duro, invece con un midfat riesci a sciare in pista anche sul duro, e quando smolla vai ovunque, il rocker leggero ho notato che aiuta tantissimo, per assurdo una delle poche applocazioni in cui anche i racecarve rockerati mi piacciono è proprio su neve molle.
Roba tipo sky 7 HD o Scott punischer 95? Solo per carpire alcuni nomi...[emoji1]
 
Mi sa venduto! [emoji15]

qualche settimana fa guardavo curiosamente nei rent austriaci e qualcosa di BBR 8.9 / 9.0 ho visto che si può trovare a 150/200 € .(176-186 con attacchi rent zona Tauri e bad kleinkircheim )
Da loro sono piu diffusi che qua da noi ed è un peccato in quanto sono molto divertenti e gestibili per farci quasi tutto nelle giornate primaverili , quindi ci scii senza problem dalla mattina alla sera

se li trovi , preparati a ricevere occhiate di stupore in pista o agli impianti ;) per via del colore che hanno e della loro forma :)
 
quanlche settimana fa guardavo curiosamente nei rent austriaci e qualcosa di BBR 8.9 / 9.0 si può trovare a 150/200 € .(176-186 con attacchi rent zona Tauri e bad kleinkircheim )
Da loro sono piu diffusi che qua da noi ed è un peccato in quanto sono molto divertenti e gestibili per farci quasi tutto nelle giornate primaverili

se li trovi , preparati a ricevere occhiate di stupore in pista o agli impianti ;)
Ottima segnalazione provo a vedere se spediscono anche qui.
Sai poi vestito da mazzingone con quegli strani ferri...[emoji15] [emoji15] [emoji15] [emoji1] [emoji1] [emoji1]
 
Top