Sospetta lesione capsulo-legamentosa ginocchio

martinac88

New member
Ciao ragazzi,

Domenica purtroppo sono caduta, ero sull'ultima pista prima di andar via. Causa inesperienza ed anche condizioni non ottimali della pista dato l'orario (erano le 13) e le temperature, sono scivolata in curva ed ho sentito una sorta di strappo al ginocchio. In pronto soccorso RX non rileva fratture ma l'ortopedico che mi visita indica nel referto una sospetta lesione dei legamenti e/o menisco.
Io non avverto dolore, né a palpazione né da ferma, non ho gonfiore ne tumefazione però non riesco ad estendere completamente la gamba e a fletterla oltre i 90 gradi.
Lunedì ho la risonanza magnetica (ad otto giorni dall'infortunio) che mi dirà cosa ho effettivamente. Nel frattempo l'ortopedico mi ha prescritto un tutore Gibaud Genogib bloccato a 15 gradi, gamba in scarico, ghiaccio e FANS al bisogno per 21 giorni. Qualcuno di voi ha avuto questa esperienza e può raccontarmela? Secondo voi è adeguato tenere la gamba ferma per tre settimane? Io ho la sensazione che mi si stia atrofizzando ed ho dolori muscolari a tutto il resto del corpo per tenermi con le stampelle.
Grazie in anticipo, so che bisogno aspettare la RM ma voglio sentire i vostri pareri ed essere pronta psicologicamente ad un potenziale intervento.
Grazie.
 
Ciao, l'ultima pista è notoriamente quella infame:PAAU
Mai fatto infortuni alle ginocchia...però ho rotto più volte una caviglia, mi è capitato di posticipare la riabilitazione (non mi avevano prescritto la visita di controllo a 20 gg, ho scoperto dopo che avrei dovuto farla) e, quando mi sono fatto vedere nuovamente stava iniziando ad atrofizzare il polpaccio...il legamento non era ancora ok ma mi hanno fatto iniziare lo stesso il recupero sotto controllo ...

Poi, we ogni caso a se...ma non trascurarla...
 
Ciao ragazzi, vi scrivo il risultato della mia risonanza:

Integri i menischi.
Aspetti ispessito e disomogeneo del legamento crociato anteriore, al terzo medio, compatibili con alterazioni distrattive acute-subacute di medio grado; utile correlazione biomeccanica ortopedica di stabilità articolare. Concomitano aree di edema osseo intraspongioso del condilo femorale laterale, sul versante di carico, e dei condili tibiali in sede posteriore, in rapporto a fenomeni di pivot shift.
Integri i legamenti crociato posteriore e collaterali.
Regolari i tendini quadricipitale e rotuleo.
Lieve imbibizione del corpo adiposo di Hoffa.
Falda di versamento intrarticolare, maggiore in sede femoro-rotulea.
Non condropatie di rilievo.
Rotula in asse ai gradi di flessione dell'esame (circa 10gradi). Gola trocleare poco profonda.

Qualcuno di voi può dirmi qualcosa in base alla propria esperienza? Grazie.
Lunedì visita ortopedica.
 
Arabo:shock:
Mi sembra che qualcosa sia successo ma non troppo serio...qualcuno saprà risponderti meglio di me...e comunque ultima parola oll ortopedico...
 

.

Mi pare chiaro che l'infortunio abbia interessato il legamento crociato anteriore.
Se poi questo sia rotto o leggermente sfilacciato e se il ginocchio sia sufficientemente stabile o meno te lo dovrà chiarire l'ortopedico... sia rileggendo le risultanze della RM, sia attraverso le usuali manovre.

Mi lascia un tantino perplesso (anche più di un tantino) la prescrizione di bloccare la gamba per un periodo così lungo... :shock:
Vanno bene per i primi 15 gg le terapie di riposo, ghiaccio ed antinfiammatori, ma io (che ho avuto due rotture di LCA ad entrambe le ginocchia) ci ho sempre camminato (inizialmente non ci facevo km o trekking, ma insomma, la gamba la usavo.

Stando del tutto ferma rischi davvero di atrofizzare i muscoli quando tutte le ricerche in questo campo hanno chiarito che, appena passata la fase acuta dell'infiammazione, è bene iniziare addirittura esercizi per inforzare la muscolatura prima di un eventuale intervento.

Detto questo: che dirti, benvenuta nell'affolato club dell'LCA (ne faccio parte pure io).
Fa attenzione... dopo un mesetto (anche meno se non fai fesserie e prendi altre distorsioni) il ginocchio ti parrà tornato quasi sano.
Non lo è... quindi prudenza.
Se diranno che devi operarti non rimandare e fallo quanto prima.
In quel caso, avrai più tempo per tornare sana e avrai passato meno tempo a sfruculiare l'articolazione.
Tieniti su di morale ed in bocca al LUPO !!
 
Mi pare chiaro che l'infortunio abbia interessato il legamento crociato anteriore.
Se poi questo sia rotto o leggermente sfilacciato e se il ginocchio sia sufficientemente stabile o meno te lo dovrà chiarire l'ortopedico... sia rileggendo le risultanze della RM, sia attraverso le usuali manovre.

Mi lascia un tantino perplesso (anche più di un tantino) la prescrizione di bloccare la gamba per un periodo così lungo... :shock:
Vanno bene per i primi 15 gg le terapie di riposo, ghiaccio ed antinfiammatori, ma io (che ho avuto due rotture di LCA ad entrambe le ginocchia) ci ho sempre camminato (inizialmente non ci facevo km o trekking, ma insomma, la gamba la usavo.

Stando del tutto ferma rischi davvero di atrofizzare i muscoli quando tutte le ricerche in questo campo hanno chiarito che, appena passata la fase acuta dell'infiammazione, è bene iniziare addirittura esercizi per inforzare la muscolatura prima di un eventuale intervento.

Detto questo: che dirti, benvenuta nell'affolato club dell'LCA (ne faccio parte pure io).
Fa attenzione... dopo un mesetto (anche meno se non fai fesserie e prendi altre distorsioni) il ginocchio ti parrà tornato quasi sano.
Non lo è... quindi prudenza.
Se diranno che devi operarti non rimandare e fallo quanto prima.
In quel caso, avrai più tempo per tornare sana e avrai passato meno tempo a sfruculiare l'articolazione.
Tieniti su di morale ed in bocca al LUPO !!

Grazie mille e concordo in pieno! Anche io credo che 21 giorni siano troppi..ora ne sono passati 12 dall'infortunio ed ho già perso tutto il tono muscolare, la gamba è quasi la metà dell'altra oltre ad una ridotta funzionalità rispetto ai primissimi giorni dopo la caduta. Che dire..non so che fare, prossima settimana sentenza dell'ortopedico e spero bene!
Grazie!
 
Ciao di nuovo ragazzi! Avrei una domanda...qualcuno di voi in seguito a distorsione ha fatto iniezioni di eparina? Perché in ospedale non mi è stata prescritta dato che avevo solo indicato gamba in scarico (e non divieto di carico, a quanto pare c'è differenza) ed il mio medico curante non era molto convinto per cui ho lasciato perdere. Ormai son passati 15 giorni dal trauma e il piedi lo poggio e carico abbastanza anche se mi aiuto con una stampella. Avrebbe senso iniziare adesso?
Grazie!
 
Ciao ragazzi,
La tanto attesa visita ortopedica non ha dato i risultati sperati...anzi non ha dato alcun risultato. L'ortopedico (nella sua sincerità perlomeno) si è detto non in grado di valutare l'entità del danno. Ha eseguito un paio di volte il Lachman test ma pare non aver capito se l'LCA è rotto o meno. Mi ha consigliato di fare fisioterapia per raggiungere l'estensione completa e tornare a camminare e vuole rivedermi tra 15 giorni.
È stato molto deprimente da un lato perché speravo in qualche informazione in più ma niente. Mi sembra strano che tra raggi, risonanza ed esame clinico non ci sia una minima indicazione.
È capitato a qualcuno di voi?
Grazie
 
Si. A me. Siccome non si capiva una mazza dalla risonanza il chirurgo ortopedico mi ha fatto una artroscopia. Ha detto "se c'è solo una lesione del menisco già che son dentro faccio pulizia, altrimenti programmiamo la ricostruzione (trapianto) del LCA"


Comunque tranquillA... Se è rotto te ne accorgerai subito appena ricominci a far sport. Nel giro di un mese si era sgonfiato e pienamente funzionale. Una sera facendo la solita corsetta mi invento una curva.... Klick-klack...

(ho visto adesso che la domanda era stata fatta da MartinA ... ops )
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi,
La tanto attesa visita ortopedica non ha dato i risultati sperati...anzi non ha dato alcun risultato. L'ortopedico (nella sua sincerità perlomeno) si è detto non in grado di valutare l'entità del danno. Ha eseguito un paio di volte il Lachman test ma pare non aver capito se l'LCA è rotto o meno. Mi ha consigliato di fare fisioterapia per raggiungere l'estensione completa e tornare a camminare e vuole rivedermi tra 15 giorni.
È stato molto deprimente da un lato perché speravo in qualche informazione in più ma niente. Mi sembra strano che tra raggi, risonanza ed esame clinico non ci sia una minima indicazione.
È capitato a qualcuno di voi?
Grazie




Ciao Martina.
Innanzitutto lascia la depressione ad altro e ad altri.
Piuttosto, realizza che l'infortunio è solo una (pur spiacevole) parentesi: ci vorrà tempo, dovrai impegnarti nella fisioterapia, magari dovrai essere operata ma ne verrai fuori e tornerai quella di prima.
Quindi forza, grinta e bando ai piagnistei!
Quanto al resto non sono un medico e, se anche lo fossi, mi guarderei dal fare una diagnosi al buio...
Tuttavia, se - come mi pare di capire - la RMN ha evidenziato una forte distrazione del LCA, non è escluso che l'edema sia ancora tale da impedire all'ortopedico un'esatta valutazione della situazione.
Se così è, la sua prudenza mi pare cosa molto apprezzabile.
Sotto con la fisioterapia!!!
 
Se dopo dieci giorni non si capisce ancora se si sia rotto qualcosa, hai buone probabilità che non si sia rotto niente :D
 
Se dopo dieci giorni non si capisce ancora se si sia rotto qualcosa, hai buone probabilità che non si sia rotto niente :D

Purtroppo, per plurime esperienze personali, pur augurandomi (o meglio augurando a Martina) che tu abbia ragione, posso testimoniare il contrario.

Spesso bisogna ripetere gli esami (strumentali e non) prima di capici qualche sa... ed alcune volte, come già detto da altri, solo l'artroscopia chiarisce definitivamente cosa sia successo.

Nel frattempo, è bene essere prudenti, perchè anche chi ha legamento crociato e menisco rotti (è il mio caso attuale) passata l'infiammazione tende a non accorgersene ... e se il tono muscolare lo consente tende persino a far cose che, magari, dovrebbe evitare o dovrebbe fare solo col tutore, conscio comunque che c'è qualcosa che non va.

Io passata la fase dolorosa, sto perfino sciando (pian pianino) col tutore, ma lo faccio ben sapendo che:
a) il ginocchio è bello che rotto... e non posso caricarlo come quando era sano.
b) devo limitarmi a seguire la piccoletta che va a spazzaneve e basta (o quasi... vabbè :TTTT )
c) a giorni mi operano (e sarà sempre tardi)
 
Top