Nordica dobermann GS W.C. plate + xcell 16 misura 184 cm raggio 25 m

Gian Maria

Well-known member
Ciao ragazzi...trattandosi di sci non molto comuni tra gli sciatori non agonisti, volevo chiedervi se avete mai provato gli sci in esame e che sensazioni avete avuto. Nei farei un uso in campo libero x sciate solo infrasettimanali. Visti i costi elevati volevo un vostro parere. Per me sarebbe il primo sci Fis anche se qualke anno fa avevo usato un Dynastar fis junior 182 cm raggio oltre 23 metri e mi era piaciuto moltissimo. Io sono 69 kg x 174 cm argento avanzato + ma non ancora oro x via del fatto che faccio ancora a pugni con corto raggio sul ripido con neve dura...vorrei provare a confrontarmi con sci di questo calibro...sbavo:TRUZZ:
Attualmente uso Rossi M18 e non ho difficoltà ad usarli tutto il giorno.
Grazie 1000

Ultima modifica:
Ciao ragazzi...trattandosi di sci non molto comuni tra gli sciatori non agonisti, volevo chiedervi se avete mai provato gli sci in esame e che sensazioni avete avuto. Nei farei un uso in campo libero x sciate solo infrasettimanali. Visti i costi elevati volevo un vostro parere. Per me sarebbe il primo sci Fis anche se qualke anno fa avevo usato un Dynastar fis junior 182 cm raggio oltre 23 metri e mi era piaciuto moltissimo. Io sono 69 kg x 174 cm argento avanzato + ma non ancora oro x via del fatto che faccio ancora a pugni con corto raggio sul ripido con neve dura...vorrei provare a confrontarmi con sci di questo calibro...sbavo:TRUZZ:
Attualmente uso Rossi M18 e non ho difficoltà ad usarli tutto il giorno.
Grazie 1000
Ti riporto la mia esperienza (io sono 172 cm x 60 kg), sperando che possa esserti utile anche se tu faresti uso di questo sci in situazioni diverse dalle mie. Attualmente non possiedo i 184 r25, ho tenuto l'ex fis donna 182 r23 (a cui sono molto affezionato) al suo posto. I 188 invece non li tirerei neanche dentro questa discussione.
Il mio paio di 182 r23 è parecchio duretto (è irrigidito anche dall'edt), non si deforma facilmente e non ti fa stringere il raggio di curva facilmente, ma sul duro anche ghiacciato non si sposta di un millimetro. È uno sci che se non lo spingi non ti da nulla indietro, e se sei abituato alla spinta dell'M18 all'inizio potresti trovarlo "statico". Se invece gliene dai (che non vuol dire far due binari e aspettare), in uscita curva ha un'accelerazione che è bella forte senza però risultare "scattosa".
Il 184 r25 ha lo stesso tipo di struttura ma mediamente flette più facilmente (le aste sono più morbide). Anche questo in uscita curva ha una forte accelerazione, ma rispetto all'ex fis donna è più "elastico" sotto il piede e più "pastoso" durante tutta la curva. Hanno un'inversione di spigolo molto rapida, ma le caratteristiche che preferisco sono stabilità e tenuta. Ecco diciamo che se vuoi tirare con questi oltre a una buona tecnica e a una discreta forma fisica serve la pista libera (possibilmente ben battuta o dura). Mal sopportano la neve papposa, dove diventano abbastanza pesanti da girare e ti conviene metterli traverso o andare giù dritto. Sinceramente sono più divertenti in fresca che tra la pappa e le gobbe.
L'arco che preferiscono ovviamente è la curva da gs, ma in corto raggio non sono difficili da far girare. Sono molto difficili invece da portare in un arco medio condotto.
Occhio che il 184 r25 da quest'anno esiste in due versioni (GS WC: costruzione classica; GS Race: stesso tipo di struttura del wc, ma un po' più morbida).

Ultima modifica:
Grazie 1000 x la tua esaustiva recensione...sono molto curioso di bravate questi bolidi...sbavo x le sfide con sci che ritengo difficili ed impegnativi x il mio livello. All'inizio temevo M18 poi dopo 1 ora mi sembrava di sci arco da sempre...tosto ma non difficile. Il nordica wc plate credo sarà tutt'altra avventura. Ti farò sapere se lo acquisto. Dipende anche dal prezzo
Ciao