Quale casco integrale

M

MAXINMARE

Guest
Mi accorgo che il titolo è fuorviante...

Mi spiego... Posto che il mio casco (peraltro ottimo Osbe sta tirando le cuoia (comincia a verificarsi l'odioso processo della trasformazione delle plastiche) sto cominciando a fare un giro orientativo sulla rete per cercarne il sostituto.

Francamente non piacciono per nulla i caschi che hanno la copertura morbida per le orecchie... li trovo orrendi esteticamente e non ne capisco neanche il senso.

A parte quelli, però, trovo quasi solo caschi fis omologati per le gare, tipo il vulcano 6.8 della Briko (peraltro molto bello) o il Comp della POC. Tuttavia mi chiedo... ma in questi caschi esiste l'aerazione??

A occhio e croce mi pare che non abbiano feritoie di alcun tipo e temo fortemente che siano poco o per nulla traspiranti... il che li renderebbe scomodi in caso di temperature elevate tipiche delle belle giornate da febbraio in poi.

Tenete conto che io scio tutta la giornata ... non sono tipo,da due tre ore per le piste di primo mattino e poi via.

Esiste qualcosa che possa fare al caso mio, magari con colorazione azzurra o blu onde saziare anche il lato banfer..??
 
Imvho i caschi più belli esteticamente sono proprio quelli con paraorecchie morbido, e costituiscono l'80% del mercato.

Integrali più decenti:

-Poc skull
-Poc Frontal, linee freestyle
-Sweet Protection Rooster
 
A me piace anche Shred Mega Brain Bucket. Figo quanto il nome tanto il casco [emoji1] . C'è poi anche la variante "need more snow" - attuale quanto mai!
0039b6c01fa86bc7b08fe157ba631f1e.jpg
 
A occhio e croce mi pare che non abbiano feritoie di alcun tipo e temo fortemente che siano poco o per nulla traspiranti... il che li renderebbe scomodi in caso di temperature elevate tipiche delle belle giornate da febbraio in poi.

il 'frontal' de la POC mi sembra abbastanza ventilato....

poc-frontal-light-blue (1).jpg
poc-frontal-light-blue.jpg
 
Intanto Grazie, sto cominciando a guardare i vs. suggerimenti.

E' un mercato che non conosco benissimo e quando presi il mio mi limitai a "trovarlo" in un negozio... visto provato piaciuto.
Continuo a chiedermi se i FIS tipo questo


abbiano un minimo di ventilazione tale da consentire di indossare per l'intera giornata senza schiattare... ma mi pare di capire che non ne abbiano ...

- - - Updated - - -

Un idea potrebbe essere anche questa

191181-814px76unol.sl1500.jpg


Un minimo di ventilazione ce l'ha... il colore è un po troppo chiaro HIHIHI ma insomma ....
Mi pare di ricordare che sia il casco di APO... devo provare a chidergli come si trova....
 

.

Ce l'ho in colore arancione, casco a mio avviso molto bello, tinta che sta bene con tutto (approvata tra l'altro dall'admin nel report Gom HIHIHI).
Provato tre giorni al Gom "in severe conditions" (i partecipanti tiravano abbestia dalle 8.30 a chiusura impianti HIHIHI) e con tempo certamente non freddo....non ho sudato una goccia, per cui direi che la ventilazione (presente meccanismo aperto/chiuso) funziona egregiamente.
Unica pecca rispetto al Poc Skull x di cui è il sostituto è l'interno non staccabile.
Made in Germany, spazio anteriore non particolarmente largo come gli Head (che quindi chiedono maschere grandi per evitare spifferi), meccanismo ferma-cinghia maschera bello solido (ma quello Poc è meglio).

edit: aggiungo due dettagli. 1) casco comodo sulle orecchie, comprime poco in quella zona diversamente da altri 2) importante: la misura del casco corrisponde a quella della circonferenza della testa, cosa non scontata, credetemi. Quindi acquistabile sul web senza prova in negozio, almeno per la mia misura è andata così: ho 58 di testa, ho preso la misura 58/59.
 
Ultima modifica:
In questa stagione cuffia...anche se ogni tanto ci pianto dei voli che prendo paura.

Faccio notare a tutti che dal prossimo anno sarà obbligatoria - ed uscirà la legge sul Gazzettino Ufficiale, la fascia della Barilla.
 
In questa stagione cuffia...anche se ogni tanto ci pianto dei voli che prendo paura.

Faccio notare a tutti che dal prossimo anno sarà obbligatoria - ed uscirà la legge sul Gazzettino Ufficiale - la fascia della Barilla.

Bah...
Mangio altre paste ....
Sai com'è, sono un pugliese e sulla pasta sono schizzinoso :TTTT
 
io suggerisco un Ruroc :TTTT

Pensavo fossero esagerati, ma a ben guardare, posto che la maschera facciale ha un utilità relativa (salvo che con ventone e -15) non sono mica male...

Peccato che il RG1-DX Void sia esaurito nella mia taglia... oltre che costosissimo, l'abbinamento col mio pantalone era perfetto....HIHIHI
 
Non ho mai capito se quella del cappellaccio in lana è una moda, oppure un ritorno alla sensazione totale, goduriosa ma rischiosa, tipo monta senza condom.:BSEX

Secondo me è una moda poiché, se fosse la seconda opzione, il freerider per sentire bene addosso vento e polvere, dovrebbe usare anche la tutina da scialp.
Il problema è che il cuffiotto in lana cotta fa figo, la tutina... questione di punti di vista, ma prima di vincere l'inibizione... bisognerà farci l'occhio un po di anni.
Comunque son sicuro che se si iniziassero a vedere i video degli sherpas con seth e cody intutinati, vai sicuro che i cassonetti di mezza Europa si riempirebbero rapidamente di tutone norrogna in proshell!!
:CICCIO
 
Top