Dove si possono vedere le aquile in Friuli Venezia Giulia?

Sach1980

New member
Chiedo una informazione a voi. Riguardando Lineabianca mi chiedevo dove fosse l'area avifaunistica. Sul sito del Parco sembrerebbe a Cimolais, ma è indicata un'altra area per i rapaci ad Andreis. Sapete dove erano?

Chiedo una informazione a voi. Riguardando Lineabianca mi chiedevo dove fosse l'area avifaunistica. Sul sito del Parco sembrerebbe a Cimolais, ma è indicata un'altra area per i rapaci ad Andreis. Sapete dove erano?
Io ho visitato quella di andreis, molto bella, con gabbione a tunnel dove li vedi anche volare. È sopra il paese, ben segnalata. Tra l altro da li x farsi una bella passegiata si puo arrivare tramite sentiero ad una piccola cappella che domina il paese.

saluti

Io ho visitato quella di andreis, molto bella, con gabbione a tunnel dove li vedi anche volare. È sopra il paese, ben segnalata. Tra l altro da li x farsi una bella passegiata si puo arrivare tramite sentiero ad una piccola cappella che domina il paese.

saluti
È lì che si vedono le aquile? Mio figlio vorrebbe vederle

Spero di non far arrabbiare nessuno spostando questi messaggi. Magari l'argomento interessa a molti che non frequentano il mega-topic ma potenzialmente interessati a vedere particolari animali/fauna etc.

Io le ultime le ho viste nei pressi della cima est del M. Musi. Mi confermano che stazionano tra le cime vicine, spingendosi fin verso Malga Confin.

In cattivita' non ho idea di dove trovarle.

Al confine con il Veneto, anni fa quando andavo in quelle zone le vedevamo intorno al Peralba. Penso avessero le tane nella parete.

Una curiosità: come fate ariconoscere le aquile? C'è qualcosa che le contraddistingue? Da lontano per me anche le Pojane sembrano delle aquile quando volano "lente" :D
Al massimo sono riuscito a vedere il gipeto l'anno in cui è stato rilasciato in Val Martello (ma perchè me lo hanno detto gli altri).

C'era della gente del posto che diceva che erano aquile, e i local che conoscevo (uno ha l'officina a S.Stefano di Cadore in fondo al paese verso Sappada sulla sx) dicevano "siamo andati a vedere le aquile"
La poiana ha un corpo più compatto, cosce meno massicce (se riesci a vederla con cannocchiale), piumaggio anche grigio o bianco e se non vanno in controluce si vede, e stanno più in basso intorno ai 2000.
Aquila collo più lungo e vola anche in quota.

L'altro giorno penso di averne vista una; non poteva essere che lei visto che nonostante la distanza, direi un 300-400m, sembrava enorme.
A occhio di apertura 1 metro e mezzo abbondante, volava intorno ai 2800.

Penso sia uno degli animali più affascinanti in natura, c'era un video in cui attaccava un camoscio, lo prendeva con gli artigli e per ucciderlo
prendeva il volo per qualche metro e lo lanciava sulla parete HIHIHI (penso non in Europa)

In Friuli di per certo so che ci sono alcune coppie nel parco delle Dolomiti friulane e credo nella zona del canin e prealpi giulie. Più spesso invece si vedono i grifoni, che dal centro di cornino è ormai facile vederli volare sulle cime un po ovunque in Friuli. Anche questi hanno aperture alari che superano i 2 mt!
L'aquila ho avuto il piacere di sorprenderla per ben due volte intenta a mangiare la sua preda, una volta con un camoscio sulle Dolomiti friulane e una volta con una lepre in zona Cadini.

Wow che esperienza sorprendere un' aquila con la preda! Anche un signore che conosco di Poffabro mi raccontò di averla vista una volta su un capriolo. Per quanto riguarda il numero di aquile nel parco Dolomiti friulane patrimonio a Lineabianca hanno parlato di 10 coppie

Wow che esperienza sorprendere un' aquila con la preda! Anche un signore che conosco di Poffabro mi raccontò di averla vista una volta su un capriolo. Per quanto riguarda il numero di aquile nel parco Dolomiti friulane patrimonio a Lineabianca hanno parlato di 10 coppie
Scusate il "patrimonio " non c'entra nulla mi è sfuggito [emoji1]