Nello prime piste perché sono più scarso?

Giugorilla

New member
Ciao ragazzi,
mi ponevo questa domanda, capita anche a voi?
Non intendo dire che sia questione di riscaldamento,
ma è come se il mio fisico a quell orario non sia pronto per L attività fisica,
indipendentemente da quanto tempo sia in piedi.
puó essere per il fatto che io di abitudine non richieda mai al mio fisico uno sforzo in questi orari,
dato che sono solito allenarmi o in pausa pranzo o la sera?

ma se fai la settimana bianca, il secondo/terzo giorno questo discorso vale ancora?

dato che non siamo atleti che sciano tutti i giorni, credo che sia normale che le prime piste siamo più scarsi
io ho sempre pensato che fosse perchè il mio corpo doveva riprendere gli automatismi, ricordare come si scia...
infatti più spesso scio, meno discese mi ci vogliono per sentirmi bene sullo sci

Grazie kikka del tuo intervento,
per quello che ho capito in altro post sei una dott,
e il tuo parere informato è ciò che serve a questa discussione.
hai centrato in pieno il mio pensiero, pensavo anche io ad una certa memoria motoria dei movimenti.
puó essere che più tempo passa dall ultima sciata più ci vuole ad innescare la memoria di questa tipologia di movimenti?
questo non mi capita però in altri sport, tipo il nuoto.
io sono calabrese e pratico diving e mi preparo quindi con il nuoto.
ma anche dopo molto tempo che non sto in vasca non sembro patire.
Dici che Sono schemi motori più saldi nel mio background?
Tornando agli orari, secondo te allenandomi di mattina presto migliorerebbe qualcosa?
ed infine facendo la sett bianca la cosa si attenua ma cambia poco, prima delle 10 sono un tronco...😂😂😂😂

si, sono un medico ma non ho competenze specifiche sportive.

credo che il paragone con il nuoto regga poco perchè, credo, lo sci ha una complessità tecnica e richiede una destrezza notevolmente maggiore.

il nuoto è naturale per l'essere umano. noi ci formiamo nell'acqua e, se metti un neonato nell'acqua, istintivamente non beve e si muove per galleggiare.

lo sci è un bellissimo gioco, ma è completamente 'artificiale': noi non siamo stati 'progettati' per scivolare sulla neve con due assi legate ai piedi.

detto questo, se senti le interviste agli atleti (mi vengono in mente ad esempio i nutotatori), loro stessi ti dicono che i tempi che fanno al mattino sono sempre più alti di quelli che fanno al pomeriggio. questa è una cosa che ho avvertito anche io, quando da ragazzina mi capitava di fare delle partite di basket in tarda mattinata: mi sentivo molto meno reattiva che nel pomeriggio (dalle 15-16 in poi)...
per cui, credo che anche la performance sportiva abbia un suo ritmo circadiano.
non so se questo sia modificabile con l'allenamento.
attendo pareri di allenatori/laureati in scienze motorie, se ce ne sono, che sull'argomento sono senz'altro molto più qualificati di me.

d'altra parte, una fase di riscaldamento è sempre necessaria quando si fa sport...noi invece spesso/quasi sempre mettiamo gli sci completamente freddi.
hai mai provato a fare un po' di riscaldamento 'a secco' prima di mettere gli sci?
se inizi a sciare più tardi, il tuo 'tempo di attivazione' si riduce?