Carega Ski-Tour: su per Giaròn della Scala e giù per Prà degli Angeli - 17/3/17

Fabio

Member
Staff Forum
Le Piccole Dolomiti e il Carega sono uno dei gruppi montani forse più trascurati e sottostimati delle Alpi. Io stesso faccio questo errore e soprattutto in inverno, ogni volta che le visito ne resto sorpreso, piacevolemente sorpreso. Oggi con il Garmont abbiamo fatto una gita strepitosa: salita per il ripido Giaròn della Scala (penso accento sulla o), poi roccette su panoramica cresta e discesa per Prà degli Angeli. Sport, cazzate e bel tempo :D

La gita è questa:

190901-carega-ski-tour-015.jpg


Come potete vedere è una gitarella completamente sci-alpinistica: mette assieme una salita con gli sci non del tutto banale (servono rampanti o da fare sci in spalla), dei passaggi su sentiero estivo nella cresta da attraversare e poi finalmente la meritata e godibile discesa.

Si parte dal Rifugio Campogrosso che, ahinoi, si raggiunge già in auto. La strada è già completamente sgombra: negli anni normali la aprono a fine aprile.
Si segue la stradina battuta verso Camposilvano e poco prima del ponte, mi pare il primo si inizia a salire verso il Giaròn della Scala che è sempre ben visibile.

La prima parte è fattibile senza difficoltà con gli sci ai piedi, la pendenza è sostenuta ma fattibile da tutti.

190910-carega-ski-tour-016.jpg


190911-carega-ski-tour-017.jpg


190912-carega-ski-tour-018.jpg



Da metà in su nonostante fossero le 11 circa (siamo partiti tardi apposta) la neve era ancora troppo dura e per proseguire servivano i rampant. Oppure sci in zaino e su dritti scalettando la neve che tutto sommato era compatta.

190913-carega-ski-tour-019.jpg



Mano a mano che si sale l'ambiente diventa sempre più selvaggio e affascinante. Anche la pendenza aumenta.

190914-carega-ski-tour-020.jpg



La parte alta, gli ultimi 100-200 m di dislivello dove il canalone si restringe sono davvero magici.

190915-carega-ski-tour-021.jpg



190906-carega-ski-tour-008.jpg



Guardate in alto: 4-5 camosci si sono divertiti a guardarci per una decina di minuti. Quando hanno deciso che non meritavamo più la loro attenzione ci hanno anche regalato una piccola scarica di neve e sassi. Sono in credito con loro di una polenta, un sasso ci ha schivato per poco.

190907-carega-ski-tour-010.jpg


190908-carega-ski-tour-011.jpg



Salendo l'ultimo tratto, temendo che la neve nel canale di sinistra (quello normale) fosse troppo cedevole mi sono tenuto sulla parte destra del canale infognandomi per dei simpatici canalini. Meglio non farlo con così poca neve si rischia di non riuscire a sbucare in alto e di dover fare roccette e traversi meno simpatici.

Nella foto si vede l'uscita dal canale con paretina. Poi con un traverso sono rientrato in vetta.
190909-carega-ski-tour-012.jpg



190916-carega-ski-tour-022.jpg



Rientrato sulla retta via raggiungo Andrea e finalmente è l'ora del panino panoramico.

190903-carega-ski-tour-004.jpg



Questa dovrebbe essere cima Lovaraste.
190904-carega-ski-tour-005.jpg



Vista la situazione decidiamo di attraversare la cresta e di scendere per Prà degli angeli.

Ultime roccette da scalare...
190917-carega-ski-tour-023.jpg



Traverso da passare.
190919-carega-ski-tour-025.jpg


Senza farsi distrarre dal panorama (non facile).
190918-carega-ski-tour-024.jpg



Ed infine discesa da fare con attenzione verso Prà degli Angeli. Attenzione anche ai camosci!

190902-carega-ski-tour-003.jpg



Sempre con calma, non c'è fretta.
190920-carega-ski-tour-026.jpg


190921-carega-ski-tour-027.jpg



E finalmente la DISCESA! Tanta fatica per guadagnarsi queste 4 curve.

Parte alta con neve deliziosa e sicura anche sulle linee più ripide.

190922-carega-ski-tour-028.jpg


190923-carega-ski-tour-029.jpg


190905-carega-ski-tour-006.jpg


Parte centrale ancora dura ma non ghiacciata e parte bassa ancora buona.

190924-carega-ski-tour-030.jpg



E poi birre in rifugio.

49476-18662103988659629645100000555340781113955476681n.jpg


Che bellissima gita: salita molto bella, parte delle creste che regala quel pizzico di pepe che non fa mai male e discesa molto bella (purtroppo sempre troppo breve ma questo è fattor comune delle scialpinistiche :D). Attenzione che penso non sia una gita da fare con neve poco assestate.

Penso che la neve possa durare per almeno altri 7-10 giorni ma se non arriva una botta di neve o se, peggio, dovesse piovere le condizioni peggioreranno in fretta.
Piccole Dolomiti: sempre una sorpresa!
 
Peccato nella poca neve fatta e il caldo assurdo di questi giorni
I principali vai sono messi molto male ...quasi incivili
Stagione balorda
 

.

le piccole dolomiti sono davvero selvagge e molto belle, le foto non rendono, c'era molta foschia.. però davvero la traversatina in cresta è stata molto bella... e anche la sciata. speriamo proprio che la perturbazione della settimana prossima abbia quota neve buona.
fabio ti ho mandato altre 2 foto da mettere.
compagnia top come sempre

1,456 saluti e 1/2
 
Speriamo sopra i 1550 sia neve, ma temo che sarà pioggia fino a duemila-cinquecento-sette-cinquanta metri.

Ecco i camosssi da fare con la polenta in alta risoluzione (non stavo pisciando ma mettendo a posto la jacheta).:HIP

190932-20170317140626.jpg


190933-20170317125049.jpg


In estate hanno tanta gente ma in inverno le PD sono colossali.
Alla prossima.

1,456 saluti e 1/2
[(evviva tutto)[SUP]2[/SUP]/0,75] + π saluti[SUP]3[/SUP]

tenor.gif
 
bhuhuahuauahau il solito BURLONE

- - - Updated - - -

Bellissime foto e complimenti ai due!!! Ci stava anche un bel video della discesa 😀😀😀😀😀😀

c'è piccolo video della parte alta del pra degli angeli anche se la perte + bella l' abbiamo sciata senza foto e senza video.
 
Ultima modifica:
Belle rocce, bei pinnacoli e bella gita e bella discesa tutto suggestivo.
Peccato la foschia che però non rovina il panorama, anzi.
(ma se continua così quest'estate avremo il clima di Lagos)
 
Cavolo Fabio, ne hai di energie...beato te, io mi lecco ancora le ferite di 3 gg di Gom....HIHIHI
 
Top