Appropriata lunghezza dello sci

martinac88

New member
Salve, mi servirebbero dei consigli sulla lunghezza più appropriata degli sci. Sono principiante, 28 anni, 152 cm sui 52 kg. Sto valutando l'acquisto dopo alcune giornate di noleggio. Le proposte sono:

Rossignol Pursuit RTL 142 cm
Nordica Cinnamon 74 144 cm
Head Pure Joy in Grafene 155 cm

Che ne pensate? Qual è la soluzione migliore? Soprattutto relativamente alla lunghezza...si parla di prezzo tra i 180€/220€...ovvero siamo sullo stesso livello.

Grazie in anticipo! :)
 
Non conosco nello spevifico i modelli indicati anche se sono tre aziende top. Come lunghezza scartarei il 155 xke troppo lungo mentre gli altri 2 vanno bene entrambi come lunghezza 142 e 144 cm.
Io in vista dei miglioramenti che sicuramente arriveranno prenderei il 144 cm
Ciao e buona scelta
 
Salve, mi servirebbero dei consigli sulla lunghezza più appropriata degli sci. Sono principiante, 28 anni, 152 cm sui 52 kg. Sto valutando l'acquisto dopo alcune giornate di noleggio. Le proposte sono:

Rossignol Pursuit RTL 142 cm
Nordica Cinnamon 74 144 cm
Head Pure Joy in Grafene 155 cm

Che ne pensate? Qual è la soluzione migliore? Soprattutto relativamente alla lunghezza...si parla di prezzo tra i 180€/220€...ovvero siamo sullo stesso livello.

Grazie in anticipo! :)

Bè dipende anche dal livello oltre che dall'altezza, a quanto ho capito da un tuo post precedente sei principiante, quindi oltre al livello bisogna sapere quanta volglia e fretta hai di imparare l'impegno che ci metti e quante giornate di sci farai. mi spiego meglio uno sci della tua altezza o poco più (155) ti aiuta nel progredire e ti torna utile per qualche anno ma all'inizio magari sarà un po' più difficile da far girare uno sci da 142 potrebbe essere ok adesso ma se vai in fretta l'anno prossimo ti trovi a doverlo cambiare. se da come credo hai passione e impari in fetta io starei su una misura da 149 (rossignol la fa) a 155 l'Head. P.S. mia moglie è alta 155 ha iniziato 4 anni fa e le ho comprato un 142 che ancora le va bene, non ha fretta di imparare ( fa ancora lo spazzaneve sulle blu)scia si ma poco e non ha grande interesse credo che le possa andare a vita questo sci.
spero di esserti stato utile
 
Bè dipende anche dal livello oltre che dall'altezza, a quanto ho capito da un tuo post precedente sei principiante, quindi oltre al livello bisogna sapere quanta volglia e fretta hai di imparare l'impegno che ci metti e quante giornate di sci farai. mi spiego meglio uno sci della tua altezza o poco più (155) ti aiuta nel progredire e ti torna utile per qualche anno ma all'inizio magari sarà un po' più difficile da far girare uno sci da 142 potrebbe essere ok adesso ma se vai in fretta l'anno prossimo ti trovi a doverlo cambiare. se da come credo hai passione e impari in fetta io starei su una misura da 149 (rossignol la fa) a 155 l'Head. P.S. mia moglie è alta 155 ha iniziato 4 anni fa e le ho comprato un 142 che ancora le va bene, non ha fretta di imparare ( fa ancora lo spazzaneve sulle blu)scia si ma poco e non ha grande interesse credo che le possa andare a vita questo sci.
spero di esserti stato utile

Ciao roberto. io ad un principiante sci più alti di lui o anche alti come lui non li consiglio xke al momento avrebbe sicuramente più difficoltà a girare. È vero che magari tra qualke tempo gli staranno stretto ed avrà esigenza di allungare gli sci...ma meglio fare un passo al volta e prenderlo più idoneo/appropriato al momento attuale, ossia più corto...magari non troppo, tipo il 144 cm che è solo 8 cm più corto della sua altezza. Di solito si fa così poi x risparmiare uno, sapendo di diventare tomba a breve, può anche già prendere il 185 cm raggio 25 mtHIHIHIHIHIHI
 
Bè dipende anche dal livello oltre che dall'altezza, a quanto ho capito da un tuo post precedente sei principiante, quindi oltre al livello bisogna sapere quanta volglia e fretta hai di imparare l'impegno che ci metti e quante giornate di sci farai. mi spiego meglio uno sci della tua altezza o poco più (155) ti aiuta nel progredire e ti torna utile per qualche anno ma all'inizio magari sarà un po' più difficile da far girare uno sci da 142 potrebbe essere ok adesso ma se vai in fretta l'anno prossimo ti trovi a doverlo cambiare. se da come credo hai passione e impari in fetta io starei su una misura da 149 (rossignol la fa) a 155 l'Head. P.S. mia moglie è alta 155 ha iniziato 4 anni fa e le ho comprato un 142 che ancora le va bene, non ha fretta di imparare ( fa ancora lo spazzaneve sulle blu)scia si ma poco e non ha grande interesse credo che le possa andare a vita questo sci.
spero di esserti stato utile

Io avrei voglia di imparare bene e seriamente ma allo stesso tempo rimarrà un hobby del weekend...un sabato o una domenica durante la buona stagione, tipo questa. Il 155 mi spaventa un pò perché ho paura di non poterlo governare, causa inesperienza..

- - - Updated - - -

Ringrazio tutti per i consigli! Alla fine mi sono quasi decisa per i Nordica Cinnamon 144cm...ma sono comunque titubante! Il noleggio è noioso perché ogni volta hai un'attrezzatura differente che rallenta l'apprendimento...e a fine stagione 10 noleggi ti costano quanto l'acquisto di sci nuovi a metà prezzo.
 

.

Io avrei voglia di imparare bene e seriamente ma allo stesso tempo rimarrà un hobby del weekend...un sabato o una domenica durante la buona stagione, tipo questa. Il 155 mi spaventa un pò perché ho paura di non poterlo governare, causa inesperienza..

- - - Updated - - -

Ringrazio tutti per i consigli! Alla fine mi sono quasi decisa per i Nordica Cinnamon 144cm...ma sono comunque titubante! Il noleggio è noioso perché ogni volta hai un'attrezzatura differente che rallenta l'apprendimento...e a fine stagione 10 noleggi ti costano quanto l'acquisto di sci nuovi a metà prezzo.

Perché non valuti il noleggio stagionale? Secondo me farebbe al tuo caso, io lo faccio per mia figlia e mi trovo bene.
 
Ciao roberto. io ad un principiante sci più alti di lui o anche alti come lui non li consiglio xke al momento avrebbe sicuramente più difficoltà a girare. È vero che magari tra qualke tempo gli staranno stretto ed avrà esigenza di allungare gli sci...ma meglio fare un passo al volta e prenderlo più idoneo/appropriato al momento attuale, ossia più corto...magari non troppo, tipo il 144 cm che è solo 8 cm più corto della sua altezza. Di solito si fa così poi x risparmiare uno, sapendo di diventare tomba a breve, può anche già prendere il 185 cm raggio 25 mtHIHIHIHIHIHI[/QUOTE

Scusa Gianmaria mica ho consigliato un 185. ho cercato di spiegare le varie differenze in modo che possa decidere in base alle sue sensazioni (che solo lei conosce ) e al suo grado di apprendimento se leggi bene ho preso un 142 a mia moglie che è 155 e ho specificato che lo terrà a vita visto che progredisce molto lentamente. quindi so cosa consigliare e non è un discorso di risparmio quindi non ho dato una misura precisa ma delle indicazioni per poter scegliere:D:D
 
Ciao roberto. io ad un principiante sci più alti di lui o anche alti come lui non li consiglio xke al momento avrebbe sicuramente più difficoltà a girare. È vero che magari tra qualke tempo gli staranno stretto ed avrà esigenza di allungare gli sci...ma meglio fare un passo al volta e prenderlo più idoneo/appropriato al momento attuale, ossia più corto...magari non troppo, tipo il 144 cm che è solo 8 cm più corto della sua altezza. Di solito si fa così poi x risparmiare uno, sapendo di diventare tomba a breve, può anche già prendere il 185 cm raggio 25 mtHIHIHIHIHIHI[/QUOTE

Scusa Gianmaria mica ho consigliato un 185. ho cercato di spiegare le varie differenze in modo che possa decidere in base alle sue sensazioni (che solo lei conosce ) e al suo grado di apprendimento se leggi bene ho preso un 142 a mia moglie che è 155 e ho specificato che lo terrà a vita visto che progredisce molto lentamente. quindi so cosa consigliare e non è un discorso di risparmio quindi non ho dato una misura precisa ma delle indicazioni per poter scegliere:D:D

ho capito bene il consiglio che hai dato e ci sta in alcuni casi (tipo sciatori corpulenti), ma poichè la nostra amica chiedeva un consiglio sulla lunghezza appropriata degli sci per un principiante, sottolineavo che magari a scapito del portafiglio ed a beneficio dell'apprendimento, ai principianti di solito per iniziare si consigliano sci più corti della propria altezza, ripeto anche a costo di doverli cambiare entro 2/3 anni, per dare precedenza all'apprendimento.
Quindi tra i 3 elencati, a mio parere il 144 cm mi sembrava il più appropriato, essendo lei 152 cm, in luogo degli Head 155 cm...dei quali hai detto che la aiuterebbero nella progressione tecnica. Per me un principiante, con sci alti quanto lei, o addirittura leggermente più alti di lei (Head 155 cm) non l'aiuterebbero affatto nell'apprendimento, anzi. Per me deve prendere gli sci giusti per il suo attuale stato, ossia quello di principiante, per il quale lo sci più corto per iniziare la aiuterebbe molto...poi come tutti nel tempo li sostituira con altri legni adatti al livello via via raggiunto...Poi x carità con la passione/costanza imparerebbe sicuramente anche con sci alti 160 cm...però ne converrai che è sicuramente - al momento - per lei più difficolotoso :HIP:D
 
144 non sono sci, sono snowblade e se in più come in questo caso sono schiumoni non danno nessuna sicurezza appena si prende un minimo di velocità.
 
Sono tutti e 3 sci molto semplici ma ha chiesto quale dei 3 e' piu' adeguato x una principiante. Tra quelli da lei indicati il 144 e' la via di mezzo. La ragazza è alta 152 ed è principiante...poi li cambierà e li prenderà 150/155:cm in base ai progressi...ma ora forse è presto...io oltre 148 proprio non andrei e head 155 x me è troppo lungo...
 
Un conto è se li noleggia, un conto è se li compra e comprare uno sci 144 non ha senso se non si vogliono buttare i soldi. 150 è il minimo comunque.
 
Un conto è se li noleggia, un conto è se li compra e comprare uno sci 144 non ha senso se non si vogliono buttare i soldi. 150 è il minimo comunque.

...perdonami ma la scelta non era tra 142/144/155 cm?...se potevo scegliere altri modelli avrei suggerito 148 magari anche 150...ma 155 mi pare troppo
 
Proprio perché la scelta era questa ho consigliato il 155. Tra "troppo corto" e "un pochino lungo" meglio la seconda soluzione a mio parere.

Punti di vista, naturalmente. In questa sezione del forum scrivono normalmente maestri e sciatori dotati di una tecnica eccelsa, sentiamo i loro pareri, sicuramente più autorevoli del mio. [emoji6]
 
Proprio perché la scelta era questa ho consigliato il 155. Tra "troppo corto" e "un pochino lungo" meglio la seconda soluzione a mio parere.

Punti di vista, naturalmente. In questa sezione del forum scrivono normalmente maestri e sciatori dotati di una tecnica eccelsa, sentiamo il loro parere, sicuramente più autorevoli del mio. [emoji6]

RENN ben conosco la tua competenza...nonostante ciò io ad una ragazza principiante non gli darei uno sci più alto di lei...almeno fatica sicuramente meno e poi una volta che si sarà appassionata ricomprera' sci più lunghi e strutturati. Io ho fatto cosi. Poi comprendo anche che tu che sci da 40 anni ed avrai iniziato con sci alti 205 cm sei portato a consigliare lungo...ci sta. Io volevo facilitarle la vita xke con la fatica potrebbe stufarsi e smettere....accade a molti.
 
Top