Etna Patagonico 11-3-17

sollazzo

Well-known member
Era da qualche anno che pensavamo ad una trasferta in Sicilia, per sciare sul vulcano più alto d'Europa. Come sempre, a parole tutti bravi...Ed infatti non ci siam mai andati HIHIHI

Poi succede che il cugggggino si sposa e allora si decide di portarlo in cima all'Etna per l'addio al celibato (in realtà è lui che trascina noi :skifrusta::skifrusta:).

Siamo una decina di persone divisi tra skialper/ciaspolatori/improvvisati. L'idea era di fare la traversata Rifugio Sapienza/Piano Provenzana per il cratere Nord Est (gruppo skialper) e di salire fin dove riusciva il gruppo ciaspolatori.

Il vento patagonico di sabato ha fatto cambiare leggermente i piani :D Personalmente non ho mai beccato un vento tale...O per lo più, a casa sicuramente con un vento simile non avrei neanche provato la salita. Ma eravamo lì apposta, e abbiam deciso di provarci comunque (al bar del parcheggio dicevano che non saremmo andati da nessuna parte...Tutti i torti non avevano HIHIHI).

I soci all'arrivo della funivia han deciso di abbandonare gli sci e di proseguire con i ramponi per via del vento, io mi son tenuto gli sci fino in cima HIHIHI

Siam arrivati fino al bordo ovest della "Bocca Nuova" a circa 3250m e poi abbiam fatto dietro front.

E' stata veramente dura, per il vento (da nord ovest) e per i fumi (noi ovviamente come dei babbi saliti da sud est), ma ha reso il tutto più interessante. Bellissima esperienza e bellissima montagna! Il mare...La neve...Il vulcano che scoppietta (che impressione vedere il video/le immagini di oggi :PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU)...

Consiglio a tutti di andarci almeno una volta nella vita: io ci tornerò senz'altro, per vedere anche gli altri versanti!

Un saluto al simpatico signore (non ricordo il nome) che ha condiviso la salita sulle piste la mattina e con cui abbiam chiaccherato all'arrivo della funivia (ci ha dato un po' di info utili).

Ecco le foto!

Inizio della salita sulle piste da sci

190850-img2285.jpg


190851-img2286.jpg


190852-img2289.jpg




Verso la sella di Monte Frumento Supino

190853-img2292.jpg


190854-img2294.jpg


190855-img2297.jpg


190856-img2299.jpg


190857-img2300.jpg


190858-img2302.jpg


190859-img2305.jpg




I crateri sommitali (sud est sulla destra e bocca nuova sulla sinistra)

190860-img2309.jpg


190861-img2313.jpg


190862-img2315.jpg


190863-img2316.jpg


190864-img2317.jpg


190865-img2319.jpg




Alla base della "Bocca Nuova"

190866-img2320.jpg




Al bordo del cratere (con un gruppo di francesi che proseguiva verso il Nord Est)

190877-whatsapp-image-2017-03-11-at-7.10.46-pm.jpeg


190867-img2321.jpg




Felicità!

190868-img2325.jpg




Si ritorna...

190869-img2326.jpg


190870-img2327.jpg


190871-img2331.jpg


190872-img2334.jpg


190873-img2342.jpg




Le mie tracce con il vulcano che scoppietta

190874-img2347.jpg


190875-img2349.jpg




Ultima foto di gruppo prima della discesa su perfetta pappetta delle piste da sci

190876-img2357.jpg
 
Ultima modifica:
Penso sia uno dei "da-fare" di molti qui dentro :D
Immagini da mozzare il fiato come immagino i fumi HIHIHI Davano molto fastidio?
Siete partiti pre-apertura impianti che non vedo nessuna cabinetta in linea nelle prime foto?

190874-img2347.jpg


:shock: Vi siete beccati una esplosioncina in diretta?
 
Sollazzo che ne pensi della neve umida e crostosa che avrai trovato sopra i 2300 e di quella bagnata e pesante sotto i 2300, di solito é una caratteristica di quel monte, a te come é sembrata?
Ps bel report
 
Complimenti, quel giorno si volava, qualsiasi escursionista non allenato e convito avrebbe rinviato la salita specialmente partendo dal Sapienza senza Funivia 😂, fortunatamente non era gennaio.. Raga la prossima volta sci più pienotti eh?
 

.

Penso sia uno dei "da-fare" di molti qui dentro :D
Immagini da mozzare il fiato come immagino i fumi HIHIHI Davano molto fastidio?
Siete partiti pre-apertura impianti che non vedo nessuna cabinetta in linea nelle prime foto?

:shock: Vi siete beccati una esplosioncina in diretta?

La funivia ha aperto solamente in tarda mattinata (penso verso le 12) per via del vento forte.

I fumi.....Si, sono stati molto fastidiosi. In accoppiatta al vento patagonico hanno reso la salita un calvario. Già dal parcheggio si sentiva grattare la gola. A fare respiri profondi cominciavi a tossire fortemente. Ci era stato detto di evitare di stare sottovento...Ma volevamo fare quel giro e avevamo solo quel giorno per provare...Se non altro la sera il naso e la gola erano belli liberi :D Prossima volta ce ne stiamo sopravento senza esitare HIHIHI

Per le esplosioncine...Si, praticamente ce le siam beccate tutto il giorno. Già dal parcheggio si sentivano di tanto in tanto come colpi di cannone. Molto suggestivo. Come ci era stato consigliato, ci siam tenuti abbastanza alla larga dal cratere di sud est :PAAU

Sollazzo che ne pensi della neve umida e crostosa che avrai trovato sopra i 2300 e di quella bagnata e pesante sotto i 2300, di solito é una caratteristica di quel monte, a te come é sembrata?
Ps bel report

Tutto sommato la neve non era malaccio: parte alta (scendo dalla bocca nuova) era bella pressata. Dal pianoro fino alla sella di Monte Frumento Supino era stranissima (per via anche del colore quasi nero HIHIHI): era praticamente acqua, ma "portante". Sembrava un firn fatto di sola acqua però, difficile da spiegare. A scendere da Frumento Supino in parte ancora "acqua" in parte invece leggermente ventata con sastrugi piccolino che non hanno mollato nulla (gambe a pezzi :skifrusta:).

Poi sulle piste invece pappetta bella da sciare!
 
Ottimo report,
avete fatto bene ad attendere un po', prima di salire, la visibilità è migliorata in giornata.
bocca nuova quale sarebbe tra quelle sotto?

190887-etna.jpg
 
Fantastico report, bravi davvero! Riguardo lo sci su pista, quest'anno innevamento continuo da metà dicembre ad oggi anche ad Etna Sud....stagione da incorniciare. Bellissimo sciare sulle piste di Etna Sud, con splendido firn, con vista Mar Jonio.
 
Top