Oberstdorf, il profondo Sud della Germania

frozit

Member
Ciao a tutti,
lo scorso we sono stato ad Oberstdorf, il comune più a sud di tutta la Germana che si trova in Baviera (Algovia, per la precisione). La località è molto nota, si tratta del più grande comprensorio sciistico tedesco (assieme alla parte che si trova Kleinwalsertal austriaca) ed ospita regolarmente tappe di CdM di varie discipline, dal fondo al salto...
da dove abito in Germania sono 3h30-4 ore di macchina, ma ci si può arrivare anche in treno dato che il paese è servito da una ferrovia regionale. Inoltre, l'aeroporto di Memmingen servito da low cost si trova a una 70 di kilometri.
Il paesaggio è molto bello, direi il quadretto alpino perfetto. Le temperature sempre alte (alle 10.30 già 4 gradi a circa 1900m), e la condizione delle piste ne risente molto,anche vista la prevalente esposizione sud.
Il paese in sé non è nulla di che, casette a 2-3 piani, qualche casa un pò più antica di legno, nel complesso comunque gradevole. dalla mia finestra ho vista sui trampolini per il salto...passandoci accanto con la funivia non posso fare a meno di pensare alla dose di follia che serve per praticare questa disciplina!
190787-20170311075736.jpg

190788-20170311174615.jpg

190789-20170311175231.jpg

La prima mattina decido di andare nella zona di Ifen, sconfinando in Austria. Arrivo agli impianti in bus, la cosa richiede non poco tempo a causa del traffico nella zona. i parcheggi per le macchine erano tutti pieni poco dopo l'apertura degli impianti. Agli impianti fila ma nulla di tragico, alla base c'è una nuova esaposto. Gli altri 2 impianti sono delle biposto vintage, una delle quali verrà sostituita l'anno prossimo. Nella skimap del portale sarebbero le seggiovie 65 e 66, mentre la nuova parte dalla base e segue gran parte del percorso dello skilift 67.
190790-20170311103208.jpg

190791-20170311103608.jpg

190792-20170311104105.jpg

Lo scenario è davvero bello, le piste gradevoli ed il dislivello non da poco. A tarda mattinata la neve aveva ormai mollato anche nelle zone più in quota, secondo copione meteo.
190793-20170311110657.jpg

190794-20170311110955.jpg

190795-20170311115342.jpg

Decido di spostarmi in 20 minuti di bus verso un altro comprensorio, quello di Fellhorno-Kanzelwand. Ha la particolarità di essere proprio a cavallo tra Austria (dove prendo la cabinovia) e Germania (all'arrivo della stessa e dove si sviluppa per la gran parte). Anche qui lo scenario è meraviglioso. il comprensorio si sviluppa a pettine in quota, con le due basi che sono la cabinovia "austriaca" che parte da Riezlern e la funivia con cabinovia parallela del Fellhorn che salgono dal lato di Oberstdorf. Le piste non sono particolarmente lunghe tranne quelle di rientro, ma sono comunque piacevoli. Purtroppo lo stato della neve era ormai granita...lo so che alcuni di voi ne sarebbero stati ben felici, io non sono tra questi :D
190796-20170311130849.jpg

190797-20170311131436.jpg

190798-20170311142449.jpg

190799-2017-03-11-19.47.10.jpg

La mattina dopo resto ad Oberstdorf, andando al comprensorio che si sviluppa in quota proprio sopra la cittadina. si va da 800 a 2200 con tre tronconi di funivia(stazioni a 1300 e 1900). La sciabilità è garantita fino a valle, personalmente ho preferito prendere la funivia per l'ultimo tratto al momento del rientro. Arrivato all'orario di apertura della funivia mi rendo conto di non essere il solo a cercare condizioni un pò più invernali, ma se da un lato l'attesa è di circa 50 minuti, dall'altro questo fa sì che una volta in quota ci sia ancora poca gente e ci si possa godere neve ancora in ottime condizioni in relativa tranquillità. Anche qui ci si può divertire facendosi anche 1000 metri di dislivello filati, alcune piste sono segnate come nere ma la cosa è dovuta più alla presenza di tratti come "stradelli" che a pendenze forti. Dalle foto potete capire come abbia passato una mattinata davvero stupenda...è un pò con la morte nel cuore che riprendo il treno per andare verso nord...
190800-20170312085734.jpg

190801-20170312095006.jpg

190802-20170312100256.jpg

190804-20170312100514.jpg

190805-20170312115846.jpg

190806-20170312113951.jpg

Che dire...vi consiglio davvero questa località, e spero anche io di tornare. Non in questa stagione ormai...anche se forse non è ancora finita!

Mi sembrano impianti parecchio sottodimensionati per l'affollamento.
Non me lo sarei aspettato in Germania.

bello!!!!!!!!!!!!!!
2 difetti enormi noto...la portata degli impianti....davvero bassa...e vebbè..hai trovato caldissimo...
però alcuni panorami sono davvero belli!

Sinceramente leggendo il titolo pensavo a panorami dolci e basse quote (600-700m come Garmisch), invece mi sono meravigliato!
Bellissimo, sconosciuto e da vedere..:shock:

.

Ultima modifica:
Sinceramente leggendo il titolo pensavo a panorami dolci e basse quote (600-700m come Garmisch), invece mi sono meravigliato!
Bellissimo, sconosciuto e da vedere..:shock:

La base è più o meno quella, peraltro senza ormai più neve ma con i primi fiori...però appena alzi lo sguardo è tutta un'altra storia! :D

- - - Updated - - -

Mi sembrano impianti parecchio sottodimensionati per l'affollamento.
Non me lo sarei aspettato in Germania.

Guarda, tieni presente che si tratta di un comprensorio formato da 5 ski area medio-piccole NON collegate sci ai piedi (tranne Hirschegg con Mittelberg, dove peraltro non ho sciato), che rappresenta l'opzione più vicina per milioni di persone abbastanza interessate agli sport invernali...aggiungici il fatto che fosse we con tempo splendido a quasi fine stagione e voilà.
In realtà gli impianti non sono male, a parte un paio di biposto con poca vita davanti, al Fellhorn per esempio ci sono 4 esaposto (1 nuova nuova)!!, ed in ogni caso vanno tutti di buona lena.
Al contrario, stanno investendo: questa stagione hanno aperto un ristorate bar a 2 piani sulla cima del Nebelhorn, molto gradevole esteticamente; ad Ifen oltre alla esaposto hanno aperto la discesa a valle, per 13km di discesa totale. Non è che sonon diventato un esperto in 2 giorni, riferisco quello che è scritto nella skimap (a proposito, come si aggiorna quella nel database?)
Peraltro, durante le code nessuno che si lamentasse o provasse o montarti sugli sci! Magari mi ha detto particolarmente bene, ho sciato nel we della buona educazione in pista... HIHIHI

- - - Updated - - -

bello!!!!!!!!!!!!!!
2 difetti enormi noto...la portata degli impianti....davvero bassa...e vebbè..hai trovato caldissimo...
però alcuni panorami sono davvero belli!

La caldazza era prevista e si è fatta trovare all'appuntamento, purtroppo...quanto alla portata non ho cercato le indicazioni di persone/ora in effetti

Mi sono sempre chiesto perché non collegano sci ai piedi (alcuni dei) sottocomprensori?

710d89ad66256d9e61a27d61de047a64.jpg

Quattro impianti ed escluso il nebelhorn collegano tutto

E chi lo sa...forse fanno bene ad investire nel potenziamento degli impianti esistenti, d?altra parte gli skibus hanno una frequenza molto alta e per chi la gastkarte sono anche gratis. E non so quale sia la struttura giuridica di tutto...magari tra le varie società è difficile accordarsi.

Bei posti! Ci sono passati solo in bici d'estate ma ricordo che mi erano piaciuti parecchio! Soprattutto la valle austriaca che dopo obersdorf porta verso garmisch.

Ma la parte austriaca ha qualche sconto fiscale? Geograficamente è pura Germania, la Kleinwalsertal non ha nessun collegamento diretto con il resto dell'Austria

Ma la parte austriaca ha qualche sconto fiscale? Geograficamente è pura Germania, la Kleinwalsertal non ha nessun collegamento diretto con il resto dell'Austria

Guarda, da quanto ho capito dall'articolo in tedesco su Wikipedia fino all'ingresso dell'Austria nell'UE la valle non pagava dazi per gli acquisti in Germania, poi la cosa è diventata in sostanza irrilevante. Hanno l'IVA più bassa di 1 punto che nel resto dell'Austria, e le varie località dispongono di un doppio codice postale, sia austriaco che tedesco. Questo almeno quando è stata scritta la voce.