N-esimo consiglio Gs FIS

WolfBerg

Well-known member
Ciao!
Prossimamente vorrei noleggiare/provare qualche Gs FIS per poi comprarli a fine stagione. Non sarebbe uno sci da usare sempre, ma solo per cose "particolari" ;)

sono 173cmx63Kg piu o meno, ho notato che generalmente i fis da gigante partono da poco piu di 180 quindi la misura penso sia circa quella, evitando di andare sulle "taglie forti". Però non saprei veramente che pesci pigliare(ad esempio su che marca puntare). Voi cosa dite?
 
Ciao, c'è un po' di confusione perché insieme ai GS fis hanno iniziato a mettere a disposizione dei test i gs fis Juniores.

Se guardi Rossignol ad esempio
170/175/182---Juniores

Atomic
176 r21/183 r24/186 r26----chiamiamoli "master", la via di mezzo tra gs fis juniores e i fis donna r30
173/ 180 r24----juniores

aggiungo Fischer,
175/180---juniores

Parlano molto bene dell'Atomic 180 r24, dovrebbe essere perfetto per te tra l'altro. Ce l'ho anch'io in lista acquisti papabili.
Conta che i ragazzi che usano questi sci hanno muscoli che molti si sognano.

Alternative: un bel Master rossignol, il 182 Rossignol, o un Blizzard piastra piston 182 r20.

Gli sci Juniores li trovi a 100-150 euro in meno rispetto ai master e gs fis adulti.
 
Ultima modifica:
I fis si assomigliano un po' tutti, se parliamo degli ex "donna" sui 23/25 di raggio. Di solito a parità di raggio quelli un pochino più lunghi sono anche quelli più pastosi come risposte. Solo non sono facili da trovare nei rent, mentre qualche modello lo si trova ultimamente negli skitest perché le case li stanno spingendo abbastanza come "master", anche se nelle gare master vedi solo sci da 30 metri in su.

Se invece per FIS intendi proprio gli r30, beh allora credo sia quasi impossibile provarli se non conosci qualcuno che li ha e te li può prestare.
 
Ciao!
Prossimamente vorrei noleggiare/provare qualche Gs FIS per poi comprarli a fine stagione. Non sarebbe uno sci da usare sempre, ma solo per cose "particolari" ;)

sono 173cmx63Kg piu o meno, ho notato che generalmente i fis da gigante partono da poco piu di 180 quindi la misura penso sia circa quella, evitando di andare sulle "taglie forti". Però non saprei veramente che pesci pigliare(ad esempio su che marca puntare). Voi cosa dite?

Senza entrare nel discorso livello di sciata, perchè generalmente chi vuole questi sci ha ben chiaro cosa sia la curva agonistica, la mia domanda per restringere un pò il campo è la seguente:
Lo scopo principale di questa scelta è fare pali o sciare in campo libero?
 
Ciao, c'è un po' di confusione perché insieme ai GS fis hanno iniziato a mettere a disposizione dei test i gs fis Juniores.

Se guardi Rossignol ad esempio
170/175/182---Juniores

Atomic
176 r21/183 r24/186 r26----chiamiamoli "master", la via di mezzo tra gs fis juniores e i fis donna r30
173/ 180 r24----juniores

aggiungo Fischer,
175/180---juniores

Parlano molto bene dell'Atomic 180 r24, dovrebbe essere perfetto per te tra l'altro. Ce l'ho anch'io in lista acquisti papabili.
Conta che i ragazzi che usano questi sci hanno muscoli che molti si sognano.

Alternative: un bel Master rossignol, il 182 Rossignol, o un Blizzard piastra piston 182 r20.

Gli sci Juniores li trovi a 100-150 euro in meno rispetto ai master e gs fis adulti.

I fis junior arrivano fino al 170 come misura solitamente. I vari 177/182/184/186 r21/23/25 hanno denominazioni diverse a seconda della casa di produzione (Di solito U16 oppure mantengono il nome degli altri fis) ma sono in tutto e per tutto sci da adulti, in pratica ex gs fis donna, anche se vengono utilizzati solitamente dalle categorie ragazzi/allievi e da alcuni master.
Li paghi un po' meno (o allo stesso prezzo) dei fis r30 se hai il contratto atleti (tra i 500 e i 700€), sennò devi prenderli o a prezzo pieno (che costano parecchio) o online (dove puoi risparmiare abbastanza).
Sono sci comunque diversi dai master negozio (come i rossignol master, head ispeed pro o i blizzard wrc/nordica gsr).
 

.

Ormai i contratti atleti non li applica più nessuno perché si trovano tranquillamente allo stesso prezzo sia on line, sia in diversi negozi fisici. Se poi si va sui modelli degli anni precedenti si fanno ottimi affari, spendendo anche meno rispetto ai GS negozio
 
I fis junior arrivano fino al 170 come misura solitamente. I vari 177/182/184/186 r21/23/25 hanno denominazioni diverse a seconda della casa di produzione (Di solito U16 oppure mantengono il nome degli altri fis) ma sono in tutto e per tutto sci da adulti, in pratica ex gs fis donna, anche se vengono utilizzati solitamente dalle categorie ragazzi/allievi e da alcuni master.
Li paghi un po' meno (o allo stesso prezzo) dei fis r30 se hai il contratto atleti (tra i 500 e i 700€), sennò devi prenderli o a prezzo pieno (che costano parecchio) o online (dove puoi risparmiare abbastanza).
Sono sci comunque diversi dai master negozio (come i rossignol master, head ispeed pro o i blizzard wrc/nordica gsr).


Quelli che ho messo sono Juniores, non Junior. Son due cose completamente diverse. Juniores=ragazzi poco meno che adulti.
Gli ex fis donna sono altri, come gli Atomic 183 r24 e 186 r26 che ho definito "master" per capirsi.
I vari master rossignol e il blizzard dici bene, sono sci diversi che i fis ma costituiscono una valida e performante alternativa.
Online su questi sci si risparmia. Anzi, diciamo che è il prezzo giusto. I negozi che mettono a prezzo pieno questi sci sono solo in Italia.
Guardate negozi francesi, austriaci e tedeschi.
 
Quelli che ho messo sono Juniores, non Junior. Son due cose completamente diverse. Juniores=ragazzi poco meno che adulti.
Online su questi sci si risparmia. Anzi, diciamo che è il prezzo giusto. I negozi che mettono a prezzo pieno questi sci sono solo in Italia.
Guardate negozi francesi, austriaci e tedeschi.
Avevo capito male riguardo ai juniores/junior scusami.
Riguardo ai negozi mi riferivo a quelli italiani: è vero che ormai si trovano giá con il prezzo del contratto atleti, ma mi è capitato di vedere in qualche negozio scarponi fis a 615€ (prezzo pieno) e sci sia master negozio che fis a prezzo non scontato.
Concordo che si facciano ottimi affari sull'usato.
 
Ciao!
Prossimamente vorrei noleggiare/provare qualche Gs FIS per poi comprarli a fine stagione. Non sarebbe uno sci da usare sempre, ma solo per cose "particolari" ;)

sono 173cmx63Kg piu o meno, ho notato che generalmente i fis da gigante partono da poco piu di 180 quindi la misura penso sia circa quella, evitando di andare sulle "taglie forti". Però non saprei veramente che pesci pigliare(ad esempio su che marca puntare). Voi cosa dite?

se le cose "particolari" sono quelle che penso io, stai su un r25 più o meno circa... consigliare una marca in questo ambito non è semplice, gli sci si assomigliano molto e spesso la scelta di una casa piuttosto di un'altraè una soggettiva questione di feeling... dovresti cercare di provarne almeno due o tre... se hai intenzione di allenarti con uno sci club, chiedi a loro e troverai sicuramente il modo di fare qualche prova comparativa...
 
Grazie a tutti!!
Senza entrare nel discorso livello di sciata, perchè generalmente chi vuole questi sci ha ben chiaro cosa sia la curva agonistica, la mia domanda per restringere un pò il campo è la seguente:
Lo scopo principale di questa scelta è fare pali o sciare in campo libero?

los Palos! ma magari, una volta stufo marcio dei pali, usarli se mi va

Quelli che ho messo sono Juniores, non Junior. Son due cose completamente diverse. Juniores=ragazzi poco meno che adulti.
Gli ex fis donna sono altri, come gli Atomic 183 r24 e 186 r26 che ho definito "master" per capirsi.
I vari master rossignol e il blizzard dici bene, sono sci diversi che i fis ma costituiscono una valida e performante alternativa.
Online su questi sci si risparmia. Anzi, diciamo che è il prezzo giusto. I negozi che mettono a prezzo pieno questi sci sono solo in Italia.
Guardate negozi francesi, austriaci e tedeschi.

ecco, guardando sui siti è questo che mi ha creato un po di confusione. Molti scrivono fis oppure fis-race e tra di loro la minestra cambia.

se le cose "particolari" sono quelle che penso io, stai su un r25 più o meno circa... consigliare una marca in questo ambito non è semplice, gli sci si assomigliano molto e spesso la scelta di una casa piuttosto di un'altraè una soggettiva questione di feeling... dovresti cercare di provarne almeno due o tre... se hai intenzione di allenarti con uno sci club, chiedi a loro e troverai sicuramente il modo di fare qualche prova comparativa...
Ok quindi cambia poco tra i vari ed tutto soggiettivo, solita roba:CICCIO
Dovrei comunque riuscire a provarne, gli unici due maestri/istruttori che conosco sono tutti e due con le mani in pasta in Blizzard inizierò sicuramente da quelli:HIP

Quelli che vedo di piu in giro sono i rossignol, ma perchè sono molto validi o perchè in qualche modo fa figo?
 
Quelli che vedo di piu in giro sono i rossignol, ma perchè sono molto validi o perchè in qualche modo fa figo?

mmm... boh... non credo che facciano figo... forse i master, non di sicuro i fis... anche perché, almeno per il mondo race che conosco io, chi acquista uno sci fis lo fa per impiegarlo allo scopo per cui è stato pensato (i pali) e non per esibirlo all'apres-ski...

generalmente gli atleti possono scegliere un attrezzo per tre motivi:
1. feeling
2. convenienza economica
3. agganci di vario tipo con una casa piuttosto che un'altra

io in giro vedo veramente un po' di tutto... ad ogni modo, i rossignol - tra i fis - sono sicuramente da considerare tra i più morbidi, e quindi per questo forse un po' più facili rispetto ad altri marchi... magari hanno successo per questo... boh...
 
L'argomento mi interessa anche perchè sto finendo M21, per pura ipotesi sarei interessato al Fischer RC4 R23 (credo), il nuovo atomic R24 e il Rossi R25. Qaulcuno non è in grado per caso di dirmi quale potrebbe essere dei tre il piu' utilizzabile in campo libero, il piu' pastoso o quello comunque che vi è piaciuto di piu'? Mi piacerebbe il Rossi R25 non vorrei pero' che fosse un pelo troppo come raggio nel senso mi piacerebbe stare piu' verso un R23.
 
Ho appena acquistato il salomon 180 raggio 24 e va alla grande. Ottimo su tutti i raggi di curva, ben gestibile anche a bassa velocità, usato con soddisfazione anche su neve molle del pomeriggio. Erano molti anni che non usavo un gs fis (u16) e devo dire che li ho trovati molto godibili. Ho provato anche un Vist sempre 180 r24 e ho avuto le stesse sensazioni.
 
Grazie a tutti!!


los Palos! ma magari, una volta stufo marcio dei pali, usarli se mi va



ecco, guardando sui siti è questo che mi ha creato un po di confusione. Molti scrivono fis oppure fis-race e tra di loro la minestra cambia.


Ok quindi cambia poco tra i vari ed tutto soggiettivo, solita roba:CICCIO
Dovrei comunque riuscire a provarne, gli unici due maestri/istruttori che conosco sono tutti e due con le mani in pasta in Blizzard inizierò sicuramente da quelli:HIP

Quelli che vedo di piu in giro sono i rossignol, ma perchè sono molto validi o perchè in qualche modo fa figo?

Per la categoria master in casa Atomic il migliore tra i pali è e lo resterà a lungo il 190 r27, preso in durezze soft diventa uno sci da poter usare anche in campo libero (con le dovute eccezioni), logicamente è uno sci per chi ha già esperienza in gara e una buona tecnica (nonchè fisicamente in forma).
Se non rientri in questa casistica esistono delle versioni più umane come il 183 r24 che sono più gestibili tra i pali (il 176, che io possiedo, tra i pali non va bene).

190778-capture.jpg


Eviterei come la peste i FIS donna ( R30 per intenderci) perchè tra il 188 R30 e il 190 R27 c'è un abisso in fase di entrata in curva in favore del secondo.

Con il tuo peso puoi valutare anche un JR FIS (da non confondere con il FIS J) ma solo nella misura 186 r26 .

190779-capture2.jpg
 
Top