Un aiuto per uno sciatore vintage

Steve1973

New member
Buongiorno a tutti,

sono Stefano, neoiscritto 43enne, amante dello sci da quasi 40 anni.
Alto 1,85, peso 83kg.
Scio mediamente una ventina di giorni all'anno.

Stile... praticamente monosci... :)
So che non è più tanto di moda, ma mia moglie dice che è bello da vedere, per cui le donne devono essere assecondate!

Scodinzolo stretto a lato pista su ogni condizione di pendenza, con qualche curva tirata più lunga giusto per far "riposare" un attimo i muscoli.
98% del tempo sciato è in pista, fuori solo se necessario o se la neve è particolarmente fresca.

Arrivo da uno sci GOODE Carbon ELITE 6800 che mi ha abbandonato 10 giorni fa alla fine della settimana bianca in Val di Fassa per una inspiegabile rottura della coda. Queste le caratteristiche tecniche del mio (ex) fidato compagno di viaggio:
LENGTH
RUNNING LENGTH
TIP
WAIST
TAIL
SIDECUT
RADIUS
WEIGHT/SKI
175cm
154cm
114mm
68mm
101mm
20mm
15m
1050g


Adesso vengo al punto e alle domande...

I modelli race carver da slalom si addicono in generale alle mie caratteristiche di sciatore? Sempre sciato con modelli ALLMOUNTAIN.
A quel punto, devo scendere anche con la lunghezza immagino, no?
Ho letto tanto degli Stockli Laser SL o SX (mai provati però), varrebbe la pena? A livello di budget ci starei, ma non riesco a capire se ci sia veramente questa differenza. Nel caso, abitando a Milano, posso tranquillamente farmi una gita in Svizzera a prenderli, sempre che ci sia convenienza.
Qualche altro modello con pari performance? Atomic Redster o Volkl Racetiger?

Spero di aver dato tutte le info necessarie e vi ringrazio in anticipo per i consigli che riuscirete a darmi.
 
È una bella domanda e me la sono posto pure io dato che ho un collega con stile omologo.

Lui usa un Rc poco sciancrato sciato corto e mi sono detto che ha senso perché con quello stile
- Lo sci deve tollerare bene le derapate (poco sciancrato)
- Essere cortino
- Non essere troppo duro o strutturato

Però sono curioso di sapere cosa ne pensano gli skifosi più esperti di me...
 
Se vuoi mantenere la sciata a sci uniti molto meglio un GS, magari un 183 FIS che è quello che assomiglia di più ai vecchi sci precarving
 
Se vuoi mantenere la sciata a sci uniti molto meglio un GS, magari un 183 FIS che è quello che assomiglia di più ai vecchi sci precarving
Questa non me la aspettavo! Sulla sciancratura si ma non pensavo fosse una struttura tollerante e che si prestasse allo stile [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Buono a sapersi ma: con quel peso e struttura non durerà due piste così( lo sciatore intendo)?
 
... oppure comprarti il Volkl P10 di mio cognato da poco piu' di due metri (2,10 se ricordo bene) usati solo due volte. Due ore lui, a Pila, tanti anni fa e mezza giornata io a Bormio pochi anni fa, per sfizio. Tanto lui non li usa e ce li ho io in garage (da quando gli avevo prestato i miei easy carving)...
Se ti interessano glielo chiedo... son praticamente nuovi! Li ha presi come avanzo di magazzino in mia presenza una decina d'anni fa. Sa fare a stento lo spazzaneve... non ha possibilita' di usarli neanche nei prossimi 20 anni... non va mai (e anche se andasse userebbe i miei facili o li noleggerebbe)
 

.

Questa non me la aspettavo! Sulla sciancratura si ma non pensavo fosse una struttura tollerante e che si prestasse allo stile [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Buono a sapersi ma: con quel peso e struttura non durerà due piste così( lo sciatore intendo)?

I FIS sono probabilmente quelli che assomigliano di più agli sci di una volta, e probabilmente è anche per quello che mi piacciono tanto [emoji23]

Poi, come ho scritto più volte, ho amici che sciano rigorosamente a sci uniti con gli SL, che dovrebbero essere quelli meno adatti, e si divertono come ricci... [emoji4]
 
I FIS sono probabilmente quelli che assomigliano di più agli sci di una volta, e probabilmente è anche per quello che mi piacciono tanto [emoji23]

Poi, come ho scritto più volte, ho amici che sciano rigorosamente a sci uniti con gli SL, che dovrebbero essere quelli meno adatti, e si divertono come ricci... [emoji4]
È molto interessante: pensavo che gli Sl agganciassero molto creando problemi in spazzolamento e ma sopratutto in derapata...perché lo stile mono vede derapare da punta a coda e non solo le code...evidentemente esistono Sl permissivi a sufficienza!! [emoji106] [emoji106] [emoji106]
 
Mi rimane una ultima considerazione: se è vero ciò che abbiamo scritto si deduce che lo sci più "moderno" in circolazione è la tipologia all Mountain pista con centro su 75-85 che dovrebbe solo essere condotto/carvato...
 
È molto interessante: pensavo che gli Sl agganciassero molto creando problemi in spazzolamento e ma sopratutto in derapata...perché lo stile mono vede derapare da punta a coda e non solo le code...evidentemente esistono Sl permissivi a sufficienza!! [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Te lo confermo... ma vallo spiegare a loro... [emoji23]
 
Intanto grazie per questi primi feedback.
Purtroppo un po' confermate le mie perplessità nell'andare su un carving moderno, anche se da SL.

Già con i miei Goode l'unico problema che avevo era proprio quello dell'accavallamento di punte/code, sciando così attaccato e dovendo gestire una leggere carvatura.
mi piacerebbe però rientrare in quella schiera di persone che si divertono come ricci andando a sci uniti con gli SL.

@renn... 183 è la lunghezza dei GS che mi consigli?

Mi rendo conto di appartenere a una specie in via di estinzione :shock:
 
Intanto grazie per questi primi feedback.
Purtroppo un po' confermate le mie perplessità nell'andare su un carving moderno, anche se da SL.

Già con i miei Goode l'unico problema che avevo era proprio quello dell'accavallamento di punte/code, sciando così attaccato e dovendo gestire una leggere carvatura.
mi piacerebbe però rientrare in quella schiera di persone che si divertono come ricci andando a sci uniti con gli SL.

@renn... 183 è la lunghezza dei GS che mi consigli?

Mi rendo conto di appartenere a una specie in via di estinzione :shock:

183 perché è la misura in cui c'è maggiore scelta, ma l'importante è il raggio sui 23 metri. Considerando che sono sci particolari, magari vedi se riesci a provarne un paio prima; per altro in questa categoria si trovano ottimi usati anche di una o due stagioni a prezzi più che interessanti.
 
:shock::shock: Addirittura 23?
Tengo gli sci attaccati adesso con un raggio 15...

ma, in generale, quali sci sarebbero adatti per uno scodinzolo stretto lato pista? Così, giusto per curiosità.

- - - Updated - - -

... oppure comprarti il Volkl P10 di mio cognato da poco piu' di due metri (2,10 se ricordo bene) usati solo due volte. Due ore lui, a Pila, tanti anni fa e mezza giornata io a Bormio pochi anni fa, per sfizio. Tanto lui non li usa e ce li ho io in garage (da quando gli avevo prestato i miei easy carving)...
Se ti interessano glielo chiedo... son praticamente nuovi! Li ha presi come avanzo di magazzino in mia presenza una decina d'anni fa. Sa fare a stento lo spazzaneve... non ha possibilita' di usarli neanche nei prossimi 20 anni... non va mai (e anche se andasse userebbe i miei facili o li noleggerebbe)

Mitici Volkl P10!
Me li ricordo ancora, uno spettacolo.
Non ce la farei a tornare così indietro però, soprattutto a livello di lunghezza
 
:shock::shock: Addirittura 23?
Tengo gli sci attaccati adesso con un raggio 15...

ma, in generale, quali sci sarebbero adatti per uno scodinzolo stretto lato pista? Così, giusto per curiosità.

Il raggio nella sciata vecchio tipo non ha nessuna importanza: considera che uno sci di quelli precarving avrebbe un raggio di un centinaio di metri o anche più... :D

se però ti spaventa, prova un GS negozio sui 180 di altezza, lì siamo sui 18/19 metri di raggio teorico, che poi si accorcia di almeno un paio come raggio reale. Però, insisto, nello scodinzolo il raggio non ha nessuna incidenza, perché non carvi.
 
:shock::shock: Addirittura 23?
Tengo gli sci attaccati adesso con un raggio 15...

ma, in generale, quali sci sarebbero adatti per uno scodinzolo stretto lato pista? Così, giusto per curiosità.

- - - Updated - - -



Mitici Volkl P10!
Me li ricordo ancora, uno spettacolo.
Non ce la farei a tornare così indietro però, soprattutto a livello di lunghezza

Un'oretta ti basterebbe... cmq capisco il tuo scetticismo. E la voglia di avere uno sci piu' moderno.
 
Mi rendo conto di appartenere a una specie in via di estinzione

Tranquillo che non sei solo!

Renntiger ha ragione: vai di GS. Io scio con 190 cm. raggio 27 e ci faccio di tutto: curve ampie, medie o strette vecchio stile, fuoripista e, volendo, anche curvoni similcarvati ("simil" per mia incapacità, chi padroneggia la tecnica ci carva benissimo).
 
Top