Consigli su abbigliamento estivo (3 strati)

Troy Bayliss

New member
Un saluto a tutti. La scorsa estate mi sono appassionato alle escursioni e vorrei attrezzarmi decentemente per la prossima stagione. Non voglio spendere troppo ma vorrei dei materiali che mantengono quello che promettono. Per il primo strato non credo ci siano dubbi....una maglia a rapida asciugatura che disperde il calore. Ho in casaa solo una quechua da 10 euro che credo che userò come ricambio. Su quale marca e modello mi consigliate di orientarmi? Le xschock sono buone? Ora viene il dubbio più grosso, cioè i prossimi due strati. Ho a casa solamente un micropile 8848 da 10 euro, che temo mi faccia sudare molto. Io guardandomi un po' in giro ero orientato sull'acquisto di una Patagonia houdini come terzo strato al quale dovrei poi aggiungere un secondo strato. Oppure una North Face triclimate che ha già l'interno staccabile. Cosa ne pensate? Accetto consigli anche su altre marche....l'importante è non spendere troppo! :)

Io per esperienza diretta ti dico che abbigliamento di prima fascia di prezzo e intermedio di Decathlon è davvero notevole!

Ho diversi capi che utilizzo per arrampicare, trekking, invernale, sci... dal sottomaglia termico della Wedze (ne ho uno fenomenale), al guscio Simond, il piumino ultraleggero Quechua e altre maglie/pile vari... Davvero ottimi! Ho pantaloni da ski-alp della Quechua pagati 50€, quest'anno li ho usati ad arrampicare in 2 giornate freddine, e sono notevolissimi.

Anche la giacca da sci Wedze della mia morosa pagata il giusto è una bella giacca.

Maglie traspiranti idem molto buone!

8848 in confronto è cara e fa schifo.

Trovo ottimo la roba CMP che sale un po' di prezzo.

come maglietta a pelle, t-shirt quechua da 6 euro

sopra gilet antivento

se vuoi maniche lunghe prendi una qualsiasi maglia fleece

come giacca un gtx max 2 strati, ma anche un semplice windstopper per spender meno

micropile di qualsiasi tipo va bene

se poi pensi di girare abbastanza alto e magari di fermarti un po', un primaloft a caso

su internet trovi un sacco di buone offerte

Costano parecchio ma anche un guscio di goretex è da mettere in conto: l'acquazzone è tanto certo quanto quello tropicale. Se cammini parecchio non è paragonabile a impermeabili non traspiranti.

Grazie a tutti per i consigli!
Per il secondo strato, se decidessi di comprare un pile in polartec, rischierei di morire di caldo?
Lo utilizzerei ad inizio e fine stagione nelle giornate più frescche, magari al mattino...
Sul sito Montura dicono che è adatto a tutte le stagioni.
Qualcosa tipo Montura speed

Guarda per l'intimo sportivo dare una occhiata anche al Lidl. Io ho diversi capi intimi del Lid, li uso per le usciti in bici (non saltuarie non pochi km) e li reputo ottimi, insieme agli altri colleghi ciclisti che le hanno acquistate. Crivit è la marca, ma si trovano solo nelle occasione delle offerte mirate (sono buone anche come intimo per lo sci, chiaramente)

Un saluto a tutti. La scorsa estate mi sono appassionato alle escursioni e vorrei attrezzarmi decentemente per la prossima stagione. Non voglio spendere troppo ma vorrei dei materiali che mantengono quello che promettono. Per il primo strato non credo ci siano dubbi....una maglia a rapida asciugatura che disperde il calore. Ho in casaa solo una quechua da 10 euro che credo che userò come ricambio. Su quale marca e modello mi consigliate di orientarmi? Le xschock sono buone? Ora viene il dubbio più grosso, cioè i prossimi due strati. Ho a casa solamente un micropile 8848 da 10 euro, che temo mi faccia sudare molto. Io guardandomi un po' in giro ero orientato sull'acquisto di una Patagonia houdini come terzo strato al quale dovrei poi aggiungere un secondo strato. Oppure una North Face triclimate che ha già l'interno staccabile. Cosa ne pensate? Accetto consigli anche su altre marche....l'importante è non spendere troppo! :)

già qua partiamo col piede "sbagliato"...

se vuoi dei materiali di qualità qualche soldino lo devi spendere (apprescindere dalla marca).. oppure ti accontenti di meno, di conseguenza di materiali meno tecnici e così puoi spendere meno!
Mi rendo conto che essendoti appena avvicinato a questo tipo di attività non vuoi spendere troppo perchè poi magari ti passa la fantasia.. ma se decidi di fare qualche acquisto, a mio parere è meglio acquistare 1 capo in meno ma acquistare cose di qualità!

già qua partiamo col piede "sbagliato"...

se vuoi dei materiali di qualità qualche soldino lo devi spendere (apprescindere dalla marca).. oppure ti accontenti di meno, di conseguenza di materiali meno tecnici e così puoi spendere meno!
Mi rendo conto che essendoti appena avvicinato a questo tipo di attività non vuoi spendere troppo perchè poi magari ti passa la fantasia.. ma se decidi di fare qualche acquisto, a mio parere è meglio acquistare 1 capo in meno ma acquistare cose di qualità!

Hai ragione.
In ogni passione che ho avuto, ho sempre cercato materiali di qualità, ben sapendo che i materiali supereconomici, servono a poco.
Non ho detto che voglio spendere pochissimo, ma che non voglio spendere troppo.
Cerco un compromesso tra la qualità ed il prezzo, quindi scarto un guscio che da solo costa 300 euro ma non voglio nemmeno il pile da 10 euro (che poi ce l'ho gia)

Hai ragione.
In ogni passione che ho avuto, ho sempre cercato materiali di qualità, ben sapendo che i materiali supereconomici, servono a poco.
Cerco un compromesso tra la qualità ed il prezzo, quindi scarto un guscio che da solo costa 300 euro ma non voglio nemmeno il pile da 10 euro (che poi ce l'ho gia)

su buyvip hai un po' di cose della millet fino stasera alle 23.00

Hai ragione.
Io ho preso pantalone e giacca North Face triplo strato all'outlet per 301 euro...prezzo pieno più del doppio...

ffcdadb3310b0f5d1ec8d2d91fbaed89.jpg

Io per esperienza diretta ti dico che abbigliamento di prima fascia di prezzo e intermedio di Decathlon è davvero notevole!

Ho diversi capi che utilizzo per arrampicare, trekking, invernale, sci... dal sottomaglia termico della Wedze (ne ho uno fenomenale), al guscio Simond, il piumino ultraleggero Quechua e altre maglie/pile vari... Davvero ottimi! Ho pantaloni da ski-alp della Quechua pagati 50€, quest'anno li ho usati ad arrampicare in 2 giornate freddine, e sono notevolissimi.

Anche la giacca da sci Wedze della mia morosa pagata il giusto è una bella giacca.

Ciao sono indecisa tra tuta sci wedze decathlon e 8848 Cisalfa... Caratteristiche tecniche e prezzo simile...quale è migliore come marca?

Allegati

• Screenshot_2025-11-22-16-42-57-18_b125b89148b7a9b7f6410d1dce60b4f2.jpg
    Screenshot_2025-11-22-16-42-57-18_b125b89148b7a9b7f6410d1dce60b4f2.jpg
    74.2 KB · Visualizzazioni: 34
  • IMG20251122124230.jpg
    IMG20251122124230.jpg
    166.2 KB · Visualizzazioni: 35

Trovo ottimo la roba CMP che sale un po' di pr

Quindi meglio wedze di decathlon che 8848 di Cisalfa a parità di spesa??