consiglio acquisto sci intermedio, sono sulla strada giusta?

marbag

Member
Salve a tutti, vi scrivo perché approfittando dei saldi di fine stagione, vorrei acquistare uno sci facile e poco impegnativo.
Ho 26 anni, 178cm per 80 kg, sportivo. Ho iniziato a sciare da piccolissimo, ovviamente col maestro, fino a poco piu' di 10 anni, poi un lungo stop di 10 anni (con 4 operazioni a entrambe le ginocchia) mi ha fatto ripartire quasi da zero. Adesso ho ripreso una buona confidenza, riesco a sciare senza particolari difficoltà un po' in tutti i tipi di pista, anche se con condizioni di neve brutta e/o pista particolarmente difficile, tendo a derapare parecchio e faccio qualche errore di posizionamento (a volte mi ritrovo un po' all' indietro o tendo a ruotare troppo le spalle). Per i miei problemi articolari, quest' anno ho fatto 5/6 uscite con gli snowblade da 120 cm (non mi uccidete, ma leve piu' lunghe mi caricavano troppo e il dolore non mi faceva sciare), ma su ghiaccio e neve molle era un disastro; quindi su consiglio di un amico ho provato un rocker, rossignol pursuit 14 da 164cm e mi sono trovato abbastanza bene.
Cercando di rimanere sul rocker, ho cercato degli sci che mi permettessere di continuare a progredire tecnicamente senza rischiare di farmi male, ma non ci capisco nulla e dopo aver trovato dei commessi più ignoranti di me sono stato "costretto" a chiedervi aiuto. La mia intenzione era quella di postare gli sci che ho trovato io per sapere se cè qualcosa che puo' fare al caso mio, non so se posso postare link quindi per ora scriverò solo il nome del modello (i link li aggiungerò dopo se necessario.
- rossignol pursuit 300 xpress
- atomic bluester sfw
- dynastar speed zone 6
- nordica transfire rtx
- head natural instinct
-rossignol experience 75

- rossignol rtl x 2017
-rossignol pursuit 100


quelli della prima lista costano un pochino di piu' e li prenderei sperando di poterli usare almeno qualche anno, quelli della seconda mi hanno attirato per il rocker-anima in legno-prezzo bassissimo, facendo il ragionamento che anche se durassero un paio di stagioni o poco piu' li cambierei senza grossi patemi d' animo.
So che è roba da poco, ma per ora non ho molta voglia di spenderci di più anche visto il mio livello di sciata attuale.
Se qualcuno ha idee diverse da propormi lo ringrazio, anche di usati, stagioni vecchie ecc....
grazie e scusate il post infinito ma sono un caso un po' particolare e non ci capisco nulla!
 
Non sei sulla strada giusta. Per i tuoi problemi alle ginocchia dovresti valutare sci con strutture morbide, geometrie con raggi abbondanti e buoni sistemi di assorbimento delle vibrazioni. Derapando parecchio non fai che aumentare le sollecitazioni sulle articolazioni. Prima di tutto ti consiglio di inserire una soletta Noene all'interno dello scarpone con la funzione di dissipare in parte le vibrazioni negative che si producono sciando, poi scegliere uno sci con le caratteristiche che ti ho consigliato.

Atomic Vantage 83 cti misura 175 collezione 16/17, oppure è l'ho provato di recente ed assorbe tantissimo le vibrazioni il Salomon XDR 80 Ti collezione 17/18, costano un po' questi sci ma sono perfetti per te. Ce ne saranno di simili anche di altre aziende ma non li conosco.

La misura che ti ho consigliato é corretta. Non hai dolore perché la misura lunga è troppo difficile da deformare, hai dolore perché magari hai provato sci con strutture troppo rigide e non caricati a dovere.
 
Grazie, mi mettero' a cercare un buon usato allora.
Per cercare sci simili di altre aziende ci sono delle specfiche che devo controllre? o serve per forza qualcuno che li conosce?
 
Scusa broadarrow se riapro la discussione ma ho bisogno di sapere una cosa:
Purtroppo i modelli da te citati li trovo a cifre troppo alte, ma con caratteristiche credo simili un negozio mi ha proposto l atomic nomad smoke 2016 a cifra molto buona.
È uno sci valido, giusto to per il mio livello?
Grazie mille
 
Scusa broadarrow se riapro la discussione ma ho bisogno di sapere una cosa:
Purtroppo i modelli da te citati li trovo a cifre troppo alte, ma con caratteristiche credo simili un negozio mi ha proposto l atomic nomad smoke 2016 a cifra molto buona.
È uno sci valido, giusto to per il mio livello?
G
big_2e5755ed10b2449a9be414ffa51fe2d4.jpg
:HIP...se è questo lo sci è uno sci mooolto facile con attacco da 10 din che sono un pò pochini per 80kg....:D
 

.

Si credo sia quello, al massimo è la versione ti un po' più rigida. Quindi è da scartare anche per uno scarso come me che va quasi sempre a velocità moderate? (con la mia tecnica e la situazione fisica ho poco da fare lo sborone).
Mi hanno proposto altre alternative, anche se essendo tutti all mountain entry level immagino siano tutti simili:
Atomic vantage x75
Rossignol experience 75
Dynastar powertrack 79
Fischer pro mtn 77 (a quanto ho letto è troppo difficile per me)

Tutta robaccia?
Grazie ancora e scusate l' insistenza ma non so da chi farmi consigliare.
 
....se fosse lo smoke ti sarebbe perfetto per te....lo smoke normale è invece l'entry level degli allmountain pista basic basic un plasticone in pratica per principianti assoluti.......del vantage ci sono varie versioni in base all'anno di produzione...con e senza ti (75c e 75 cti)...quindi bisogna vedere.... se te li tirano dietro gran sci non sono di sicuro comunque...lo smoke ti meriterebbe ciao:skispesa:
 
Aggiornamento: ovviamente lo smoke non era ti, ma avevano una offertona sul nomad blackeye ti 174 e mi sono fatto convincere, secondo voi ho fatto una ca@@#&a? La lunghezza va bene?
In alternativa posso cambiarli con un x drive 8.0 usato dell anno scorso.
Attendo consigli, grazie ancora a tutti!
 
:HIP....si!!!... hai comprato bene...lunghezza ok.... ha pure una struttura migliore dello smoke ti....uno sci che ti consente anche del fuoripista leggero e su pappa primaverile galleggia bene un pochino a scapito della velocità di inversione...ma non è ancora fondamentale al tuo livello.... tienici aggiornati sulla prova in pista....:premiato:...:D
 
Aggiornamento (tardivo) :

Dopo una decina di uscite sono sicuro di aver comprato giusto. Dopo qualche difficoltÃ* iniziale dovuta penso al peso (pesano veramente tanto!), ho iniziato a prenderci più confidenza, e il risultato è stato che mi hanno fatto fare un miglioramento enorme a livello tecnico!
Mi sono trovato bene in tutti i tipi di neve, dal ghiacciaio austriaco alla "pappa" dell' appennino. Il dolore alle ginocchia praticamente sparito.
Ho qualche difficoltÃ* soltanto nello stretto, quando per condizioni di neve o affollamento sono costretto.
Tutto bellissimo fino a quando ho fatto un cambio per qualche pista con un amico che ha appena preso un atomic redster edge gs 170 (lui è 1.85, scia molto bene).
Convinto che gli avessero rifilato il pacco (sci da gs così corti?) li ho voluti provare e l' effetto è stato incredibile: una facilitÃ* di entrata in curva assurda e anche una discreta tenuta allargando un po' le traiettorie e aumentando la velocitÃ*.
La domanda è : sono io che non ci capisco nulla e in realtÃ* era una scelta giusta, o sono io che non so sciare e mi sono trovato bene con uno sci sbagliato?
 
I Redster Edge sono sci diversi sia rispetto agli entry-level che avevi elencato nel primo post, sia agli allmountain che ti hanno suggerito per non affaticare le articolazioni.
Essendo rigidi e snelli, risultano più rapidi nelle inversioni di spigolo. Sul ghiaccio è più facile incidere con le lamine. Essendo ispirati ai gs, danno il meglio nelle traiettorie medio-ampie e rimangono abbastanza stabili in velocità anche nelle misure un po' corte (e 170 lo è senz'altro).
Sono sci che soddisfano gli amanti della velocità che non vogliono attrezzi troppo strutturati.
Tuttavia si adattano al meglio a una sciata piuttosto sportiva, mentre i tuoi allmountain sono molto godibili sciando in modo più fluido e rilassato, oltre ovviamente ad andare parecchio meglio su nevi sfatte e nelle divagazioni fuori dalle piste battute.
 
Top