Due curve con i WRC 2017

Axfax

Member
Metto il video che mi ha fatto la mia ragazza, Domenica sulla pista blu del Pordoi, una delle mie preferite per larghezza e pendenza. Una pendenza che ti permette (almeno al mio livello) di mollare a tutta senza mai dover correggere, anzi sul finale del video forse spiana un po troppo ma vabbe. Ho notato che questi WRC da 176 no piston hanno bisogno di un po di pendenza per metterli in lamina. Alcune blu nemmeno le senti. Su alcune rosse se li lasci andare a patto di aver la gamba allenata diventi un fuorilegge HIHIHI

PS
Sono il quarto in alto in arancio a partire

Perché non sciate tipo come camminate?? Sù belli alti??

Lo sci conduce ma non si deforma.

Da qui la tua considerazione che su una pista più pendente prenderesti troppa velocità

Perché non sciate tipo come camminate?? Sù belli alti??

Lo sci conduce ma non si deforma.

Da qui la tua considerazione che su una pista più pendente prenderesti troppa velocità

Ma in teoria se sto disteso alzo il baricentro e diminuisco la possibilità di attutire colpi da sotto gli sci. In che senso?

- - - Updated - - -

Chiudi quelle curve!!!
Nel video stai sciando appoggiandoti sulla sciancratura.
Per chiuderle cosa intendi? come faccio?

- - - Updated - - -

Chiudi quelle curve!!!
Nel video stai sciando appoggiandoti sulla sciancratura.

.

Ma in teoria se sto disteso alzo il baricentro e diminuisco la possibilità di attutire colpi da sotto gli sci. In che senso?

1) Pensa agli ammortizzatori di un'automobile: assorbono meglio una cunetta se sono un po'estesi, diciamo in una posizione intermedia, oppure se sono completamente schiacciati? Se scii con gli arti inferiori sempre piegati è difficile essere dinamici e fare i movimenti corretti nelle varie fasi di curva.

2) Chiudere maggiormente la curva significa spostarsi di più dalla direzione della massima pendenza. Più precisamente dovresti cercare di indirizzare le punte degli sci praticamente verso il bordo pista a fine curva. Prova a pensare di voler sciare facendo dei tornanti sulla pista, ecco allora stai chiudendo bene le curve.

Chiudere bene le curve non è la soluzione...

Anzi porta a sbandare e basta..

Bisognerebbe spiegare come e quando chiudere le curve!!

1) Pensa agli ammortizzatori di un'automobile: assorbono meglio una cunetta se sono un po'estesi, diciamo in una posizione intermedia, oppure se sono completamente schiacciati? Se scii con gli arti inferiori sempre piegati è difficile essere dinamici e fare i movimenti corretti nelle varie fasi di curva.

2) Chiudere maggiormente la curva significa spostarsi di più dalla direzione della massima pendenza. Più precisamente dovresti cercare di indirizzare le punte degli sci praticamente verso il bordo pista a fine curva. Prova a pensare di voler sciare facendo dei tornanti sulla pista, ecco allora stai chiudendo bene le curve.

Ok grazie dei consigli alla prossima ci proverò.

La mia opinione personale, è che Non deformi lo sci, specie nella prima parte della curva, quella gamba esterna appena hai ingaggiato lo spigolo tienila lunga e forte; ne consegue che con uno sci del genere su una rossa non controlli la velocità,

Ultima modifica:
La mia opinione personale, è che Non formi lo sci, specie nella prima parte della curva, quella gamba esterna appena hai ingaggiato lo spigolo tienila lunga e forte; ne consegue che con uno sci del genere su una rossa non controlli la velocità,

Ammetto che non sia stata una delle mie migliori discese ma era la pista più sgombra che ho trovato e poi dopo un po la ragazza si rompe di farmi i video. HIHIHI
Ammetto anche che era la prima settimana che usavo questo tipo di sci e devo ancora prenderci la giusta confidenza, è molto più fisico del SLR che ho in firma!
La neve cedeva un po per le temperature un po alte e se provavo a calcare di più finivo per derapare e perdere velocità!

Cmq ho notato che questo sci preferisce un entrata in curva progressiva e accetta una pressione in centro e uscita curva, o sbaglio?

Ammetto che non sia stata una delle mie migliori discese ma era la pista più sgombra che ho trovato e poi dopo un po la ragazza si rompe di farmi i video. HIHIHI
Ammetto anche che era la prima settimana che usavo questo tipo di sci e devo ancora prenderci la giusta confidenza, è molto più fisico del SLR che ho in firma!
La neve cedeva un po per le temperature un po alte e se provavo a calcare di più finivo per derapare e perdere velocità!

Cmq ho notato che questo sci preferisce un entrata in curva progressiva e accetta una pressione in centro e uscita curva, o sbaglio?

Infatti non bisogna calcare..
E si vede chiaramente che in testa hai l'idea di calcare.. infatti schiacci..

La pista, gli sci, la neve contano poco.. io guardo l'idea generale..

Tanta spesa (muscolare) poca resa (deformazione)!

Infatti non bisogna calcare..
E si vede chiaramente che in testa hai l'idea di calcare.. infatti schiacci..

La pista, gli sci, la neve contano poco.. io guardo l'idea generale..

Tanta spesa (muscolare) poca resa (deformazione)!
Dai non farti pregare! Quindi come devo fare per deformarlo?

... e prendere un maestro che lo segua "in diretta" man mano che agisce, correggendolo quando necessario