Il pensiero di cambiare sci è sempre più presente....

Skilift

Member
Ciao a tutti,
ho passato gli ultimi giorni a leggermi diversi topic qui sul fourm, ma alla fine mi sono deciso ad aprire questa discussione per avere il vostro aiuto diretto.
Profilo: 35 anni, alto 1.70 per 68/70Kg.
Ho iniziato a sciare da circa 4 anni, ma visto che sono abbastanza "testardo" e mi "butto" in tutto quello che faccio, ho optato per prendere solo ed esclusivamente ore di lezione "one to one".....
Sono riuscito a progredire abbastanza bene (almeno cosi dicono gli altri).
Non mi hanno mai valutato, quindi ho provato a farlo da solo e direi che posso collocarmi tranquillamente molto vicino all'argento avanzato. Solo su nere tipo Olimpia 1-2 al Cermis, ho bisogno di usare qualche "derapata" ed ampliare il raggio per non incappare in errori... mentre sulle altre riesco comunque a impostare una conduzione anche se non perfetta in tutte le sue fasi.

Al momento sono fermo perchè devo togliere un'ernia inguinale... ma sto pensando di farmi i miei primi giorni estivi, esclusivamente per scuola (credo jam), per recuperare e migliorare ancora di più in vista del prossimo inverno.

Ad oggi ho sempre sciato con una paio di Head Peak 72, e visto il fermo obbligato, ho iniziato a pensare che potrebbe essere un momento buono per iniziare a migliorare la mia attrezzatura, partendo dagli sci.
Come scarponi uso dei Lange SX80 (quelli arancio) che credo di poter sfruttare almeno fino al prossimo inverno.

Vorrei prendere degli sci che mi permettono di migliorare la tecnica e che non siano troppo faticosi, mi piacere godermi anche la montagna....

Leggendo i vostri consigli mi stavo orientando su Head Supershape Speed, credo 170cm, mentre il negoziante di fiducia mi consiglia Volkl Racetiger SC o RC... voi che ne dite? Altri consigli e suggerimenti? Avete carta bianca....
Non ho preferenze di marca ed avrei anche la possibilità di fare un salto al Rossignol pro shop di Roma...
Grazie mille in anticipo
 
Personalmente ti posso dire che sono ancora in un trip fatto di curvoni condotti dopo solo un'ora di test con un Hero M18 della Rossignol domenica scorsa, se puoi provarlo te lo consiglio più che caldamente, ad oggi è di gran lunga lo sci più libidinoso che abbia mai provato.
Come tecnica probabilmente ti sconto qualcosa, nel senso che sei più bravo di me.
 
ciao se come penso il flex dei suoi scarponi è 80, mi sa che è l'M18 che deforma lo scarpone e non il contrario!!!!
ho fatto la stessa cavolata con dei salomon flex 80, ci va almeno un 120!! per il resto ottimo sci (ne ho un paio!!!!!!!!!:TTTT), ma forse per un argento avanzato un SSS di Head va benone!!
IMHO ovviamente
 
Ultima modifica:
innanzitutto complimenti per la progressione tecnica, la passione e l'impegno costante fanno davvero bruciare le tappe...il Master è un ottimo sci, ma se come hai detto vuoi qualcosa che non stanchi molto forse non è adatto...perchè è si una goduria di sci (io ce l'ho e parlo con cognizione) ma sono tosti e sciarci tutto il giorno richiedono un buon impegno fisico.
Visto che sei una argento avanzato se vuoi stare in rossignol prova gli hero LT Ti in misura 170 cm, ossia gli sci da gigante in versione negozio della casa francese, sono performanti ma stancano molto meno.
Per gli scarponi (importantissimi), con sci del genere non scenderei sotto il 110 di flex.

Buona scelta
 

.

io credo di essere +/- al tuo livello e fisicamente siamo simili 173x70 ho acquistato il Fischer the curv dtx da 171 ed è uno sci fantastico, ti aiuta nella progressione e tiene bene sia in velocità che sul duro, non stanca affatto.
ho provato un mese fa il fratello maggiore Curv top di gamma molto più adatto ai curvoni ma va sempre caricato e alla fine si sente sulle gambe se lo usi 8 ore al giorno.
per gli scarponi Ti hanno già suggerito qualcosa di più performante ,io scio con dei nordica Dobermann da 120 che cominciano dopo 2 stagioni a starmi bene.
comunque la scarpa te la può consigliare solo il tuo piede ma il flex da 80 mi pare poco :D
 
Io prima di tutto penserei a uno scarpone un po' più strutturato. Un qualcosa con un flex da 100 in su. Per quanto riguarda lo sci i due volkl Sc e Rc che ti hanno consigliato sono ottimi sci, il primo più per un corto raggio il secondo per un lungo. Ma mi ripeto prima penserei allo scarpone.
Ciao
 
Grazie a tutti per risposte ed i consigli.

Per quanto riguarda gli scarponi, anche loro verranno cambiati a breve e saranno i miei piedi a scegliere quelli giusti, cosi come successo per i lange :HIP .... speravo solo di splittare la spesa HIHIHI


Riepilogando la scelta sugli sci, al momento sono in ballo questi modelli:

- Volkl Racetiger SC (165 cm?)
- Volkl Racetiger RC (170 cm?)
- Head Supershape Speed (170 cm?)
- Rossignol hero LT (170 cm?
- Fischer the curv dtx (171 cm?)

Posso aggiungere altro? Le misure per ogni modello andrebbero bene?
Grazie di nuovo
 
Grazie a tutti per risposte ed i consigli.

Per quanto riguarda gli scarponi, anche loro verranno cambiati a breve e saranno i miei piedi a scegliere quelli giusti, cosi come successo per i lange :HIP .... speravo solo di splittare la spesa HIHIHI


Riepilogando la scelta sugli sci, al momento sono in ballo questi modelli:

- Volkl Racetiger SC (165 cm?)
- Volkl Racetiger RC (170 cm?)
- Head Supershape Speed (170 cm?)
- Rossignol hero LT (170 cm?
- Fischer the curv dtx (171 cm?)

Posso aggiungere altro? Le misure per ogni modello andrebbero bene?
Grazie di nuovo
Salomon xrace sc 175 o xrace sw 170 io li proverei fossi in te..
 
Salomon xrace sc 175 o xrace sw 170 io li proverei fossi in te..

X i modelli da te indicati le misure sono ok
...okkio a scegliere bene lo scarpone...gli sci uno vale l'altro...dipende dai gusti...scarponi devono sceglierli i tuoi piedi..prova ne diversi modelli e tienili su un po x decidere
 
Io fossi in te lascerei perdere tutti i Race Carve, non sei ancora argento avanzato, lascia stare. Un buon Allround di alto livello, se continui a prendere lezioni, ti fa sciare più che dignitosamente per altri 4-5, quando e se arriverai ad un livello oro base solido allora vorrai e potrai prendere uno sci diverso. Alla tua lista toglierei Rossignol, escluderei uno degli sci che ti hanno consigliato salomon X-Race Sw, la versione SC potrebbe andare ma va lavorato un po' in ingresso curva perché non é molto immediato, aggiungerei il Salomon X-Max X-12 e Atomic Redster XTi.
Se vuoi progredire veramente cerca di escludere sci che sulla misura 170 hanno un raggio inferiore a 15 metri.
 
Se non sei ancora argento avanzato vuol dire che la curva condotta non è ancora nelle tue corde.
Quindi un bel all-round di alto livello o un RC facile è la scelta giusta.

Indi, la scelta del SuperShapeSpeed potrebbe essere azzeccata, misura 170 è ok, inoltre considera come valido anche l'XMax di Salomon.

Il problema scarponi è da valutare, un miglioratina al flex e ai volumi andrebbe data....
valuta nel tuo budget, ma considera che lo scarpone è più importante delle sci.
 
Grazie di nuovo a tutti per i preziosi consigli!

Sicuramente andrò a cambiare anche gli scarponi, che come detto in precedenza verranno scelti dai miei piedi... anche se dovessi scegliere i vacuum saranno sempre loro a scegliere (Yeah)

Invece per gli sci, basandomi sui vostri consigli e su quanto letto nel web, direi che ho ristretto la decisione hai seguenti modelli:

- Volkl Racetiger SC (165 cm?)
- Volkl Racetiger RC (170 cm?)
- Head Supershape Speed (170 cm?)
- Fischer the curv dtx (171 cm?)

Le misure che ho indicato, per me andrebbero bene?
Il mio negoziante di fiducia spinge per i volkl... ma io sono molto più attirato dagli head e dal fischer... che è salito prepotentemente nella classifica di preferenza !

C'è qualche utilizzatore che può aiutarmi a chiarirmi ancor di più le idee? Grazie ancora
 
Ultima modifica:
Grazie di nuovo a tutti per i preziosi consigli!

Sicuramente andrò a cambiare anche gli scarponi, che come detto in precedenza verranno scelti dai miei piedi... anche se dovessi scegliere i vacuum saranno sempre loro a scegliere (Yeah)

Invece per gli sci, basandomi sui vostri consigli e su quanto letto nel web, direi che ho ristretto la decisione hai seguenti modelli:

- Volkl Racetiger SC (165 cm?)
- Volkl Racetiger RC (170 cm?)
- Head Supershape Speed (170 cm?)
- Fischer the curv dtx (171 cm?)

Le misure che ho indicato, per me andrebbero bene?
Il mio negoziante di fiducia spinge per i volkl... ma io sono molto più attirato dagli head e dal fischer... che è salito prepotentemente nella classifica di preferenza !

C'è qualche utilizzatore che può aiutarmi a chiarirmi ancor di più le idee? Grazie ancora
X una progressione didattica scartarei sc xke curva da solo. Molto meglio rc xke devi essere tu a lavorarlo con i piedi. I sss e fischer vanno anche bene ma avendo spatola più larga aiutano. Se acquisti sci in funzione di migliorarti x me rc di volkl tra quelli indicati è il più idoneo.
 
Riuppo questa discussione in quanto dopo aver preso qualche mese per riflettere, sono in procinto di fare 31... e cambiare scarponi e sci.
Considerando che gli scarponi (flex 110 minino) saranno scelti dai miei piedi senza preferenze di colore e marca, cosi come già accaduto con il primo paio... sono di nuovo qui a rompere per gli sci!

Il livello è sempre quello del primo post, cosi come altezza peso HIHIHIHIHIHI
Profilo: 35 anni, alto 1.70 per 68/70Kg.

mi stavo orientando sui seguenti:

- Head Supershape Speed (170 cm)
- Nordica Doberman Spitfire Evo Pro (168 cm)
- Rossignol Hero LT TI (170)
- Volkl Racetiger RC (170)
- Fischer the curv dtx (171 cm)
- Atomic Redster TR (170 cm)

tutti modelli anno precedente tranne ultimo...

Che ne dite? possono andare? ho preso le misure o sono troppo lunghe per me? Il mio spacciatore di fiducia mi consiglia misure più corte per tutti.... :XX:XX:XX:XX
 
Top