Consiglio su scarponi se sono validi

lago

Member
Ciao a tutti,
190660-1.jpg

ho un problema grande grande, so che tra voi ci sono esperti di attrezzatura ma vengo al dunque:
sono tornato a sciare dopo 16 anni di stop. Allora ero bravino avendo sciato per 27 anni, dai 15 ai 42 anni, facendo spesso 4 settimane bianche. Ad un certo punto ho perso l'entusiasmo ed ora, a 58 anni e finalmente in pensione, torno a sciare.
Fatta questa lunga premessa vengo al dunque. Ho ancora i miei vecchi scarponi che allora erano perfetti, almeno per me, perchè molto caldi e molto confortevoli. Secondo Voi, posso riusarli o dopo così tanti anni sono da buttare? Esteticamente paiono ancora solidi, ma chissà...... Gli sci invece inizierò a noleggiarli e poi vedrò. Forse vi serve una foto, non sono bravino col pc ma cercherò con qualche consiglio di metterla.
Grazie di cuore per le risposte
 
Ci sono state recentemente alcuni post sul tema scarponi vecchi e le risposte sono unanimi: cambiali!
Le plastiche diventano fragili e il rischio rottura in pista è alto e le conseguenze.. Spiacevoli
 
Lago e Attilaccio ma siete lo stesso utente con stesso problema con due nick diversi e due 3d uguali?
Così per capire.......

Lago "sono tornato a sciare dopo 16 anni di stop. Allora ero bravino avendo sciato per 27 anni, dai 15 ai 42 anni, facendo spesso 4 settimane bianche. Ad un certo punto ho perso l'entusiasmo ed ora, a 58 anni e finalmente in pensione, torno a sciare.
Fatta questa lunga premessa vengo al dunque. Ho ancora i miei vecchi scarponi che allora erano perfetti, almeno per me, perchè molto caldi e molto confortevoli. Secondo Voi, posso riusarli o dopo così tanti anni sono da buttare?"

Attilaccio "Ciao a tutti, riprendo a sciare dopo 16 anni di stop. Allora ero bravino avendo sciato per 27 anni, dai 15 ai 42 anni, facendo spesso 2 settimane bianche. Ad un certo punto ho perso l'entusiasmo ed ora, a 58 anni e finalmente in pensione, torno a sciare.
Fatta questa lunga premessa vengo al dunque. Ho ancora i miei vecchi scarponi che allora erano perfetti, almeno per me, perchè molto caldi e molto confortevoli. Secondo Voi, posso riusarli o dopo così tanti anni sono da buttare? "
 
Consiglio urgente

Scusate il disturbo, ma ho un problema che non mi da pace.
Innanzitutto ciao a tutti, sono nuovo qui.
Ho provato ad usare la funzione cerca ma non ho trovato un caso che fosse adatto al mio caso specifico...
Oggi, dopo prove su prove e giri infiniti per negozi vari, ho acquistato un paio di head raptor rd b3 (28,5 323mm scafo). La lunghezza del mio piede è, misurata accuratamente con foglio penna e riga, 27,2 cm.
Ho provato vari 27,5 di vari modelli (ero incerto se prendere un Fischer vacuum pro 130 27,5 ma non me lo sentivo bene al piede) ma quando ho provato questo 28,5 ho provato subito una sensazione positiva. Ovviamente lo scarpone è di suo molto avvolgente (gara), stretto in alcuni punti critici e molto compatto, ma anche se la misura potesse sembrarmi larga in quanto 28,5 il mio piede era a suo agio, fermo sia dietro dal tallone sia abbastanza in punta ma tuttavia permetteva un salutare movimento solo delle dita (ganci non stretti al minimo ma neanche al massimo, poco meno che a metà insomma). Dopo averlo tenuto ai piedi per circa 15-20 minuti in varie posizioni, concludo l'acquisto.
A casa, insospettito dal fatto che un 28,5 calzasse a pennello per il mio piede ho effettuato una banale prova, ovvero ho inserito il piede nello scarpone senza scarpetta e, fatta toccare la punta delle dita, ho misurato lo spazio tra tallone e fondo scarpone e c è uno spazio di circa 1,5-2 cm. Ho letto su internet che sino ai 2,5 cm è nei limiti dell'accettabile ma volevo sottoporre la questione a voi.
In conclusione, é possibile che avendo un piede di 27,2 cm (e un 43 e 1/2 di scarpa, anche se questo non c'entra), io mi trovi bene con un 28,5?
confused.gif

lo scarpone mi servirebbe per allenamenti con il mio sci club (ho ripreso dopo qualche anno di stop) e dalla stagione prossima per qualche gara...
Grazie ragazzi, confido nei vostri preziosi consigli!!
bigsmile.gif
 
Ultima modifica:
scarponi molto vecchi

Io gli scarponi molto vecchi li cambierei, la plastica diventa fragile. Io ho indossato scarponi di 15 anni dopo molto tempo e si sono spaccati mentre facevo una discesa
 
Io gli scarponi molto vecchi li cambierei, la plastica diventa fragile. Io ho indossato scarponi di 15 anni dopo molto tempo e si sono spaccati mentre facevo una discesa

Azz... è successo anche a te?
Ma prima che ti si spaccassero, non hai avvertito alcun segnale premonitore (cigolio strano, rottura parziale di qualche 'pezzo', etc.)?
 
A veder la foto rimango sempre più convinto che definire gnocca la Brigone vuol dire aver bisogno di un paio d'occhiali. Marta e Sofy, invece[emoji7]
 
Ringrazio. Dove ho trovato la foto non mi ricordo.
Come maglia termica consiglio a tutti questa che è anche fighissima: x-bionic - energy accumulator evo patriot edition. Costa un pochino ma fa quel che promette:

192962-8.jpg


Anche la confezione è carina, tanto che la ho modificata e la uso come cartelletta portadocumenti.
 
Top