Dolomiti di Sesto con spolveratina - 7 marzo 2017

fla5

(Super) Skifoso!
Circa una settimana fa sono tornato nella skiarea di Sesto (che adesso si chiama Tre Cime/Drei Zinnen) finalmente con una spolveratina coreografica a valle (Versciaco) che andava via via aumentando salendo di quota e andando verso il confine con il Veneto.

Arriviamo a Versciaco dove è obbligatorio fare almeno un paio di volte la nera Raut e la rossa, la prima è divertente con vari dossi ampi fino alla partenza della biposto per poi passare con un curvone sul muro finale abbastanza impegnativo.
La Rossa, a mio parere la miglior pista del comprensorio, è più lunga e più divertente con numerosi cambi di pendenza, curvoni e passaggi mai noiosi.

Originale pistina da boardercross con chiocciola finale
190519-alta-pusteria-6.jpg

La nera qualche giorno prima
190520-alta-pusteria-7.jpg

e la rossa di Versciaco con la baita del Cacciatore in primo piano
190521-alta-pusteria-8.jpg

Si sale sul monte Elmo con cielo ancora velato ma in apertura
La triposto freezer con annesso vento completa il risveglio mattutino nel caso non vi siate ancora ripresi dall'après ski del giorno prima HIHIHI
190514-alta-pusteria-1.jpg

Sul Monte Elmo si apre subito un bel panorama
sia verso l'Austria
190515-alta-pusteria-2.jpg

ma ancora di più verso le Dolomiti con la Croda Rossa, Tre Scarperi e la Val Fiscalina
190516-alta-pusteria-3.jpg

190517-alta-pusteria-4.jpg

Piste alte del monte Elmo con neve 100% invernale, buone anche le due verso Versciaco tranne ultimo tratto duretto che tende a smollare a metà giornata
190518-alta-pusteria-5.jpg

Scendendo verso la rossa Raut
190522-alta-pusteria-9.jpg

Bivio con variantina per aggirare il muretto nero
190523-alta-pusteria-10.jpg

Panoramica stupenda sulla valle, primo piano sulla pista dello skilift Gallo Cedrone (che sarebbe bello poter ripetere fino a più in basso di dove parte lo skilift)
Sulla sx la Orto del Toro e di fronte Signaue, Holzreise e Porzen
190524-alta-pusteria-11.jpg

190526-alta-pusteria-13.jpg

Discesa verso Sesto
190527-alta-pusteria-14.jpg

190528-alta-pusteria-15.jpg

Pista molto bella fino ad un certo punto, poi diventa scorrevole
190529-alta-pusteria-16.jpg

Sulla Orto del Toro c'è amore e odio, di prima mattina e con buona neve me la sono goduta. Primo tratto facile per scaldare le gambe, poi un paio di muri di cui l'ultimo che termina proprio sull'intermedia
190530-alta-pusteria-17.jpg

190531-alta-pusteria-18.jpg

L'altra pista del collegamento è la Tre Cime, sulla carta più bella, lunga e varia rispetto all'Orto del Toro, peccato sia più trafficata e con esposizione non buonissima
190535-alta-pusteria-19.jpg

190536-alta-pusteria-20.jpg

Muretto finale verso il pollario e sul versante opposto la Signaue
190537-alta-pusteria-21.jpg

In Croda Rossa neve buona, primo piano sulla Holzreise I
190538-alta-pusteria-22.jpg

Sulla Signaue verso il Monte Elmo e la pista Tre Cime con annesso ingresso per la pista da slittino
190539-alta-pusteria-23.jpg

190540-alta-pusteria-24.jpg

All'uscita dalla cabinovia di Moso il panorama sotto la Croda Rossa è unico
190541-alta-pusteria-25.jpg

190542-alta-pusteria-26.jpg

La rossa è interessante fino al bivio con la Holzreise II, poi diventa un po' troppo stretta, specialmente con molta gente
190543-alta-pusteria-27.jpg

190544-alta-pusteria-28.jpg

In alternativa c'è il baratro Holzreise II :shock:
190546-alta-pusteria-30.jpg

Rimanendo in quota sono obbligatorie un po' di discese sulla mitologica Porzen con Tommaso99 :D
190547-alta-pusteria-31.jpg

190548-alta-pusteria-32.jpg

Quindi passiamo verso Passo Monte Croce con lo skiweg Unesco che lambisce la Croda Rossa attraversando un bosco con atmosfera unica
190549-alta-pusteria-33.jpg

190550-alta-pusteria-34.jpg

190551-alta-pusteria-35.jpg

190552-alta-pusteria-36.jpg

190555-alta-pusteria-37.jpg

190556-alta-pusteria-38.jpg

190557-alta-pusteria-39.jpg

190558-alta-pusteria-40.jpg

190559-alta-pusteria-41.jpg

190560-alta-pusteria-42.jpg

190561-alta-pusteria-43.jpg

Skiweg scorrevole da spingere poco o niente (almeno con neve buona), alla fine c'è un tappeto per superare questo piccolo tratto in salita
190562-alta-pusteria-44.jpg

Al passo due pistoni didattici dove allenarsi in tutti i modi, poca gente e un po' di millerighe a mezzogiorno :shock:
190563-alta-pusteria-45.jpg

190564-alta-pusteria-46.jpg

190565-alta-pusteria-47.jpg

190566-alta-pusteria-48.jpg

Si ritorna al pollaio con lo skiweg, per tornare a Sesto si segue il percorso inverso per riprendere il pistone di rientro
190567-alta-pusteria-49.jpg

Che termina con il famoso muro finale esposto al sole in modalità pappa
190568-alta-pusteria-50.jpg

Ma almeno molto panoramico :fotografo:
190569-alta-pusteria-51.jpg

Prima di rientrare fermata tattica alla baita del Cacciatore sulla rossa di Versciaco
190570-alta-pusteria-52.jpg

190571-alta-pusteria-53.jpg

In conclusione bella giornata con buona neve e medio affollamento considerata la stagione.
Rimango dell'idea che questo comprensorio abbia grandissime potenzialità e nei prossimi anni farà un bel salto di qualità!

Bel report! Ci sono stato per la prima volta l'anno scorso e mi è rimasto nel cuore (o meglio nelle lamine :D).

Uno dei comprensori più belli per lo sci in pista in cui ho avuto il piacere di sciare, ha una concentrazione di piste rosse e nere di altissimo livello come se ne trovano in pochi posti.

Peccato che non ti sei beccato lo sci in notturna sui baranci a san candido ( 2 x alla settimana martedì e venerdi ) ;) meritava un giretto

la zona ha sicuro ottime potenzialità soprattutto se rafforzeranno il collegamento con comelico / padola a livello di piste magari inventandosi qualche soluzione ed evitando quindi il Pullman.
inoltre vedrei bene un area dedicate ai pargoletti non ancora iscritti alle varie scuole sci , per farli saltare e svagare ( ovvero I famosi gonfiabili ) che son gia presenti in alcune zone FVG ma che da quello che ho visto in dolomiti son rare se non inesistenti .

poi chiaro , una volta che scieranno il problema si supera ma se hanno solo 2-3 -4 anni magari fa piacere per la quiete familiare :)

- - - Updated - - -

cit: "Che termina con il famoso muro finale esposto al sole in modalità papa "

tanti tanti anni fa , la prima volta che ci andai a Sesto/Moso me lo ricordo bene quell muro visto dal basso ... scesi prudentemente con la funivia , ma allora sapevo a malapena tenere lo spazzaneve e gli sci erano da 2 mt dritti dritti :)

Il problema attuale del muro è che chi torna dalla Orto del Toro è obbligato a farlo perché non c'è uno skiweg alternativo o un impianto che risale all'Elmo.

La notturna l'ho fatta il venerdì prima, gran bella pista con numerosi dossi. Tra le notturne che ho fatto per ora è in cima alla mia classifica personale (ma specifico che non ho mai provato quella di Zoldo)

190610-dscn6599.jpg

190611-dscn6603.jpg

190612-dscn6607.jpg

190613-dscn6610.jpg

190614-dscn6611.jpg

190615-dscn6613.jpg

.

Comprensorio migliorato moltissimo negli ultimi anni col collegamento croda-Elmo. Piste tutte belle impegnative.
L'anno scorso dopo qualche ora di sci però quasi sentivo il bisogno di alternarle con qualche percorso più rilassante che effettivamente scarseggia.

Ma c'era uno skiweg Passo Monte Croce -> Sesto ? Io ricordo uno skibus.

L'ultima volta che dalla Croda sono andato al Passo ho apprezzato la passeggiata nel bosco ma ho perso un sacco di tempo.
Alla fine mi sono fatto l'idea che non vale veramente la pena, meglio farsi qualche pista in più nel resto del comprensorio.

lo skiweg croda rossa-monte croce mai avuto il piacere di farlo, un paio di volte trovato chiuso per poca neve, un'altra volta per troppa e rischio valanghe (c'era la holzriese con 30cm di fresca in pista e non me ne sono dispiaciuto comunque...)
bel report, certo e' uno dei comprensori piu "articolati" e con padola diventera' un'unicum, su e giu per valli e passi...

saluti

Ma c'era uno skiweg Passo Monte Croce -> Sesto ? Io ricordo uno skibus.

In teoria c'è ma mi dicevano che è una pista da fondo quindi al ritorno ho preso lo skibus che impiega circa 5 min

In ottica collegamento con Padola credo sia indispensabile un secondo skiweg dall'arrivo degli skilift al pollaio

In teoria c'è ma mi dicevano che è una pista da fondo quindi al ritorno ho preso lo skibus che impiega circa 5 min

In ottica collegamento con Padola credo sia indispensabile un secondo skiweg dall'arrivo degli skilift al pollaio

ce n'e' un altro che viene battuto con motoslitta, io l'ho percorso dal passo al camping (arriva proprio li e poi credo prosegua oltre fino al pollaio), in pratica costeggia il torrentello. Ma e' dall'altra parte della strada rispetto agli skilift del passo...

saluti

Che dire Fla, Te la sei proprio spassata negli ultimi giorni :shock: HIHIHI

Tanta ammirazione ed un pizzico di sana invidia :D

ce n'e' un altro che viene battuto con motoslitta, io l'ho percorso dal passo al camping (arriva proprio li e poi credo prosegua oltre fino al pollaio), in pratica costeggia il torrentello. Ma e' dall'altra parte della strada rispetto agli skilift del passo...

saluti

Esatto, l'ho fatto anch'io per rientrare e passato il camping riporta agli impianti che vanno verso stiergarten da una parte e rotwand dall'altra. C'è un pochino da spingere ma niente di drammatico, e per me almeno è più piacevole del pulmino.