Acquisto sci principiante/intermedio

Attilaccio

New member
Ciao, dopo 16 anni di stop ho ripreso, mi sono divertito tanto e ora, pur sapendo che è meglio il noleggio, ho deciso di comprare un paio di sci approfittando delgli sconti fine stagione. Il mio livello è, nel vecchio sistema a 6 classi, un 4 buono/5 scarso. Sono alto 1,70 peso 68/70 kg, ho 58 anni e una buona preparazione atletica grazie alla bici, 7/8000 km anno, e al tennis tavolo, 3 allenamenti settimanali. Per la ripresa ho noleggiato degli head supershape sx da 1,63 e mi sono trovato bene su neve battuta e molle ma sul ghiaccio li ho trovati con poca tenuta anche se non proprio pessimi. La sciata che mi piace è sempre e solo su pista, preferisco le curve strette, non disdegno qualche bel gigantone, non amo affatto la velocità ed essendo privo di potenza non scio di forza. Cerco uno sci non stancante per permettermi di sciare ore e ore e vorrei spendere 300 euro. Please, non ridetemi dietro so che è poco ma il portafoglio è quello..... Potete darmi qualche consiglio? Grazie 1000, ciao a tutti

Non so sinceramente che livello fosse il quarto o quinto livello della vecchia scuola, ma se scendi senza grossi problemi da tutte le piste, penso che un allround più o meno della tua altezza possa andare bene. Sul prezzo però ho qualche dubbio, perché non c'è in giro molto. Probabilmente te la puoi cavare con un Head WC GSR che si trova abbastanza facilmente nella grande distribuzione, un Salomon XMax10 o un Atomic Vantage X 75. Forse meglio andare su un bell'usato, che con un 200 euro te la puoi cavare acquistando uno sci di una categoria superiore.

Grazie alle Vostre risposte e a quanto letto in giro, the winner is.... Salomon!!! Rimangono 2 dubbi, x10 o x12? 1,70m oppure 1,63m? Io vado più piano di quanto permetterebbe il mio livello e cerco, quasi sempre pur se con modesto stile, la vecchia cara serpentina limitando le curve veloci e ampie al massimo il 10% della discesa. Fatta questa premessa, l'x12 cosa mi darebbe di più? Possibilità di condurre meglio e maggiore tenuta sul duro però in entrambi i casi lo percepirei solo all'aumentare della velocità? e la stessa cosa per la misura 1,70 rispetto a 1.63? Forse, come sempre, meglio il compromesso e quindi x10 da 1.70 oppure x12 da 1,63......... E di queste due scelte, quale la meno affaticante per me che ricordo, nella nuova classificazione, dovrei essere un argento medio sciando su pista con sicurezza su qualsiasi pendenza umana e con qualsiasi neve e sempre almeno a sci paralleli se non uniti quando più facile. Grazie mille ragazzi per l'aiuto

.

Sono andato a vedere al decathlon e niente Salomon però dei modelli consigliati c'era l'Atomic Vantage x75 c misura 1.70 al prezzo di euro 199,00 che mi fa veramente gola. Che faccio? continuo a cercare online e aspetto un buon prezzo per i Salomon oppure vado di Atomic? Ci sono così tante differenze fra i due sci? ciao

Mi accodo alla domanda! Comunque dove lo hai trovato a 199?
È lo stesso modello o una mezza copia alla decathlon?

Sono andato a vedere al decathlon e niente Salomon però dei modelli consigliati c'era l'Atomic Vantage x75 c misura 1.70 al prezzo di euro 199,00 che mi fa veramente gola. Che faccio? continuo a cercare online e aspetto un buon prezzo per i Salomon oppure vado di Atomic? Ci sono così tante differenze fra i due sci? ciao
per i Salomon scrivi (non ti basare sui prezzi indicati sul sito) a Cattisport, magari ci scappa un buon prezzo...

atomic x vantage....
ce ne sono diversi...
non è lo stesso questo...
VANTAGE X 75 C + LITHIUM 10 (Densolite Light Woodcore, Carbon Tank Mesh)

AASS01122.jpg

inferiore a questo....
VANTAGE X 75 CTI + XT 12 (Power Woodcore ,Titanium, Backbone 2.0, Carbon Tank Mesh)

AASS01118.jpg

confermo che è il primo. online, sempre da decathlon, è venduto a 229 circa. quindi scartato.... ciao e grazie per gli aiuti