Domani vorrei andare a Cervinia ma vedo che è previsto vento fino a 61 km/h...
apriranno?
ciao!
E' ovvio che le previsioni sono previsioni, se c'è un alto rischio di chiusura per vento me ne sto a casa (come ho fatto oggi). Non vedo niente di male nel domandarsi quale sia il limite per avere una ragionevole certezza di non farsi 3 ore di macchina a vuoto. da giovane mi capitava due volt su tre... ma all'epoca non c'erano le previsioni localizzate di oggi o se c'erano non erano così accessibili quindi si andava "sperando".Certe richieste mi fanno capire quanto siamo indietro in quanto a cultura della montagna...
Premesso che le previsioni sono previsioni, non potrai sapere ne tu, ne i gestori, ne gli impiantisti, quanto vento esattamente ci sarà, e per quanto tempo...
Se le previsioni sono brutte, sta a te accettare il rischio di provare, conscio che magari potranno essere chiusi, potranno aprire e magari chiudere dopo due ore, o stare aperti tutto il gg, o magari aprono, sali sulla seggiovia, viene vento e ci rimani bloccato sopra per ore...
Se non sei disposto ad accettare questo, puoi sempre andare a fare un giro al centro commerciale, ma anche li, sappi che magari arriva un tornado, si scoperchia il tetto e gli tocca chiuderlo...
.
Sul sito di cervinia, per oggi (e c'è ancora scritto)...peraltro, non so dove tu abbia visto la previsione del vento ad oltre 60 km/h!
Certe richieste mi fanno capire quanto siamo indietro in quanto a cultura della montagna...
Premesso che le previsioni sono previsioni, non potrai sapere ne tu, ne i gestori, ne gli impiantisti, quanto vento esattamente ci sarà, e per quanto tempo...
Se le previsioni sono brutte, sta a te accettare il rischio di provare, conscio che magari potranno essere chiusi, potranno aprire e magari chiudere dopo due ore, o stare aperti tutto il gg, o magari aprono, sali sulla seggiovia, viene vento e ci rimani bloccato sopra per ore...
Se non sei disposto ad accettare questo, puoi sempre andare a fare un giro al centro commerciale, ma anche li, sappi che magari arriva un tornado, si scoperchia il tetto e gli tocca chiuderlo...
io mi sono fatto l'idea che sopra i 25 non aprano il collegamento sono andato 3 volte questa stagione, ma solo ieri finalmente sono potuto sconfinare, sempre con l'ansia del "e se chiudono come rientro?" ma è stato belloQuindi, per la mia modesta parte, rispondo, senza pretendere di dare certezze, che, frequentando Cervinia, quando le previsioni segnalavano venti superiori ai 40-50km/h iniziavo a valutare di non andare o a preoccuparmi che la giornata potesse non essere ottimale.
Peraltro, questo non esclude che vi siano parti del comprensorio piu riparate, o vi siano altre stazioni nella zona a quote piu basse che subiscono disagi minori.
Magari nell'avvicinarti a Cervinia, fai un check finale, anche telefonico, con le varie stazioni, e tienti mentalmente pronto a deviare verso destinazioni per la giornata più favorevoli.
Quindi in tutta sincerita, quale è l'utilità della tua risposta, se non una sterile dimostrazione di una supposta superiorità??