Velocità vento massima per apertura impianti Cervinia

se scrivi nella molto attiva discussione sulla località troverai sicuramente celeri riscontri :HIP

tho, mi sento buono
cliccami

Domani vorrei andare a Cervinia ma vedo che è previsto vento fino a 61 km/h...
apriranno?

ciao!

Certe richieste mi fanno capire quanto siamo indietro in quanto a cultura della montagna...
Premesso che le previsioni sono previsioni, non potrai sapere ne tu, ne i gestori, ne gli impiantisti, quanto vento esattamente ci sarà, e per quanto tempo...
Se le previsioni sono brutte, sta a te accettare il rischio di provare, conscio che magari potranno essere chiusi, potranno aprire e magari chiudere dopo due ore, o stare aperti tutto il gg, o magari aprono, sali sulla seggiovia, viene vento e ci rimani bloccato sopra per ore...
Se non sei disposto ad accettare questo, puoi sempre andare a fare un giro al centro commerciale, ma anche li, sappi che magari arriva un tornado, si scoperchia il tetto e gli tocca chiuderlo...

Certe richieste mi fanno capire quanto siamo indietro in quanto a cultura della montagna...
Premesso che le previsioni sono previsioni, non potrai sapere ne tu, ne i gestori, ne gli impiantisti, quanto vento esattamente ci sarà, e per quanto tempo...
Se le previsioni sono brutte, sta a te accettare il rischio di provare, conscio che magari potranno essere chiusi, potranno aprire e magari chiudere dopo due ore, o stare aperti tutto il gg, o magari aprono, sali sulla seggiovia, viene vento e ci rimani bloccato sopra per ore...
Se non sei disposto ad accettare questo, puoi sempre andare a fare un giro al centro commerciale, ma anche li, sappi che magari arriva un tornado, si scoperchia il tetto e gli tocca chiuderlo...
E' ovvio che le previsioni sono previsioni, se c'è un alto rischio di chiusura per vento me ne sto a casa (come ho fatto oggi). Non vedo niente di male nel domandarsi quale sia il limite per avere una ragionevole certezza di non farsi 3 ore di macchina a vuoto. da giovane mi capitava due volt su tre... ma all'epoca non c'erano le previsioni localizzate di oggi o se c'erano non erano così accessibili quindi si andava "sperando".
Mi scuso per aver postato qui e non nell'apposita sezione ma non con il tablet non la vedevo.
Peace and snow

Non mi sembra che la sua richiesta meritasse questa risposta, anche leggermente sarcastica.
È invece nello spirito del forum e della condivisione di opinioni, mettere a disposizione altrui quelle informazioni, che possono essere tratte da esperienze dirette o da interposta persona,che consentano di avere piu elementi di analisi e giudizio ed essere di aiuto nella valutazione delle situazioni.
Penso che chiunque frequenti la montagna sappia che le condizioni sono mutevoli, (del resto non ti sono state chiests certezze) ma reputo altrettanto giusto informarsi prima di intraprendere un viaggio e sostenere costi che possono non essere bilanciati dai benefici della giornata.
Quindi in tutta sincerita, quale è l'utilità della tua risposta, se non una sterile dimostrazione di una supposta superiorità??
Quindi, per la mia modesta parte, rispondo, senza pretendere di dare certezze, che, frequentando Cervinia, quando le previsioni segnalavano venti superiori ai 40-50km/h iniziavo a valutare di non andare o a preoccuparmi che la giornata potesse non essere ottimale.
Peraltro, questo non esclude che vi siano parti del comprensorio piu riparate, o vi siano altre stazioni nella zona a quote piu basse che subiscono disagi minori.
Magari nell'avvicinarti a Cervinia, fai un check finale, anche telefonico, con le varie stazioni, e tienti mentalmente pronto a deviare verso destinazioni per la giornata più favorevoli.

Quindi, per la mia modesta parte, rispondo, senza pretendere di dare certezze, che, frequentando Cervinia, quando le previsioni segnalavano venti superiori ai 40-50km/h iniziavo a valutare di non andare o a preoccuparmi che la giornata potesse non essere ottimale.
Peraltro, questo non esclude che vi siano parti del comprensorio piu riparate, o vi siano altre stazioni nella zona a quote piu basse che subiscono disagi minori.
Magari nell'avvicinarti a Cervinia, fai un check finale, anche telefonico, con le varie stazioni, e tienti mentalmente pronto a deviare verso destinazioni per la giornata più favorevoli.
io mi sono fatto l'idea che sopra i 25 non aprano il collegamento sono andato 3 volte questa stagione, ma solo ieri finalmente sono potuto sconfinare, sempre con l'ansia del "e se chiudono come rientro?" ma è stato bello

La discussione del vento per cervinia è cone(non si offendono...)affermare che la Maria è vergine...
ognuno dice la sua...sopratutto oggi tani si basano sulle varie applicazioni di ilmeteo 3b meteo e via dicendo...che sono le più errate in circolazione.
per i venti innanzitutto la direzione...
è fondamentale...
2 la forza non tanto di una ipotetica Raffiche..ma del vento costante...e da che ora sopratutto...
per capire ciò....meteosuisse..è il sito svizzero..che è molto specifico...per la zona..
centro meteo della aeronautica pure che ha la stazione al plateau rosà...
dopo aver consultato e letto qui...ci si fa un idea...col.NORDOVEST PIENO CERVINIA SOFFRE TANTO(CONTROLLATE AROLLA2000 CHE È POCO distante....e ha clima simile)
sopra i 40 50 km orari...anche la sciata ne risente...quindi impianti a parte..si valuta a che questo...meglio fare una sciata a torgnon più limitata come estensione...che sciare a cervinia con vento costante........e poi..fermatevi a Valtournenche dove in 3 anni la cabinovia avrà chiuso 4 volte....

Quando arrivo dall'autostrada, prima di salire verso Cervinia, guardo sempre la velocità con cui girano le tre pale eoliche che sono posizionate sopra Chatillon, all'imbocco di uno dei lati della Valtournenche: certo, sono distanti dal comprensorio, ma posso testimoniare che nel tempo si sono rivelate un indicatore molto affidabile del vento che avrei trovato su... con l'esperienza adesso so quando devo 'tirare dritto' ed andare a Pila.

Quindi in tutta sincerita, quale è l'utilità della tua risposta, se non una sterile dimostrazione di una supposta superiorità??

L'utilità della mia risposta è semplice: IN MONTAGNA NON PUOI PREVEDERE COSA SUCCEDERA'
Tu puoi anche arrivare alle casse ed avere condizioni perfette, e mezz'ora dopoi chiudono tutto per nebbia, vento o altro...
Vuoi un esempio?
Prato nevoso, lunedì scorso: mattina: qualche nuvola, poco vento - pranzo, poche nuvole, vento leggermente più sostenuto - mezz'ora dopo questo: http://video.repubblica.it/edizione.../269669/270121?ref=RHPPBT-BS-I0-C4-P4-S1.4-T1

Ora, io capisco che uno voglia programmarsi la giornata, ma semplicemente non è possibile, perchè anche se le previsioni danno bello, in pochissimo tempo può cambiare tutto, quindi quando si va in montagna, semplicemente va accettata la possibilità di pigliarsi un pacco.