Le Tofane di Cortina in gran forma - 3 marzo 2017

fla5

(Super) Skifoso!
Nonostante un inverno avaro di neve si riesce a trovare qualche giornata con condizioni top anche sulle Dolomiti.
Cortina è tanto bella quanto dibattuta ma stavolta tra amore e odio scelgo la prima.

Giornata spettacolare con neve molto buona e quasi sempre invernale tranne poche piste dove ha smollato, temperature un po' alte ma non troppo e un panorama mozzafiato (peccato qualche velatura di troppo).

Con il mio socio arriviamo dalla Val Pusteria e parcheggiamo a Socrepes, sarebbe stato utile poter parcheggiare alla FrecciadelCielo ma la funivia vecchia e, soprattutto, lo skiweg di rientro chiuso ci hanno fatto scegliere Socrepes.

Saliamo con la seggiovia Roncaato verso il cuore delle Tofane che danno già il meglio di loro
190135-dscn6489.jpg


Prima di continuare la salita verso Pomedes andiamo a riscaldarci con un paio di piste in zona Son dei Prade dove la seggiovia Olympia serve diversi tracciati (chiusi Olympia e Coston del Falco)
190136-dscn6493.jpg


Condizioni della neve perfette e poca gente prima dell'arrivo delle scuole sci
190137-dscn6499.jpg


190138-dscn6501.jpg


190139-dscn6502.jpg


Terminata la sessione di riscaldamento si sale verso Pomedes per un'Olympia intonsa
Seggiovia Tofana Express
190140-dscn6504.jpg


Olympia
190141-dscn6508.jpg


Si continua a salire con la seggiovia Rumerlo-Duca d'Aosta
190142-dscn6511.jpg


La Vertigine Bianca era chiusa anche se c'erano numerose tracce che l'hanno resa mille gobbe, occhio al fondo che esce in più punti
190143-dscn6514.jpg


Olympia strepitosa con vista sulla conca ampezzana
190144-dscn6515.jpg


Ultima salita fino a Pomedes passando per il famoso Shuss
190145-dscn6516.jpg


...che visto così fa abbastanza impressione se si pensa che in coppa del mondo viene saltato :shock:
190146-dscn6530.jpg


A sx dello Shuss c'è la pista Caprioli, quasi sempre vuota ma abbastanza divertente con una S da prendere in un unico tempo
190147-dscn6534.jpg


Prima che il sole rovini troppo la Forcella Rossa saliamo a Ra Valles
190148-dscn6535.jpg


Purtroppo il cielo si sta velando e una nuvola copre il Bus Tofana e la Tofana di Mezzo
190149-dscn6541.jpg


190150-dscn6547.jpg


Peccato perché era in funzione il terzo tronco della Freccia nel Cielo, evento abbastanza raro
190151-dscn6554.jpg


Ultimo tratto Bus Tofana
190152-dscn6558.jpg


In quota qualche sassetto sulla Bus Tofana ma neve eccezionale, totalmente invernale. Aperte tutte le variantine della Pian Ra valles mentre era inspiegabilmente chiusa la Cacciatori anche se la pista era perfettamente battuta
190153-dscn6564.jpg


Scendiamo per la Forcella Rossa verso mezzogiorno, ancora neve ottima
Sul primo muro la neve inizia leggermente a mollare ma ancora godibilissima
190154-dscn6567.jpg


190155-dscn6568.jpg


Forcella Rossa e Col Drusciè
190156-dscn6569.jpg


190157-dscn6573.jpg


Si ritorna verso Rumerlo
190158-dscn6575.jpg


Il cielo torna pulito giusto il tempo per qualche scatto verso l'Averau e le 5 Torri
190159-dscn6576.jpg


e la Croda da lago
190160-dscn6577.jpg


Da Pomedes scendendo per sx sia il Valòn che il Canalone era ancora ben messi, la Cacciatori invece era chiusa con poche tracce
190161-dscn6578.jpg


190162-dscn6579.jpg


Ultima tappa la Col Drusciè A che regala ancora buona neve anche se a fine giornata
Pochissimi passaggi complice la lenta e vecchia seggiovia
190163-dscn6589.jpg


190164-dscn6590.jpg



In conclusione una bella giornata con grandi panorami, belle piste e buona neve.
Spero che nei prossimi anni riescano a modernizzare la zona del Col Drusciè e Ra Valles che attualmente sembra avere una marcia in meno delle Tofane
 
Belle foto come sempre da Cortina....

Peccato che quasi a fine stagione ci siano ancora piste chiuse,
cosa che quest'anno capivo a dicembre ma non adesso...

Domani ho giornata libera,pensavo a Cortina ma alla fine mi sà che andrò in altra direzione,penso Friuli,
tanto sciato la sola mattina è già più che sufficiente viste le temperature.:shock:
 
Sempre una meraviglia!!!! :shock::shock::shock:

ma è vero che l'anno prossimo per la GOM Fabio ha prenotato l'Olimpia?????

HIHIHI
 
complimenti, report stupendo!!! peccato per la nebbia a ra valles...

quest'anno non sono ancora riuscito a farmi una sciata in tofana, e probabilmente ormai non riuscirò più... che amarezza... :ARR


La Vertigine Bianca era chiusa anche se c'erano numerose tracce che l'hanno resa mille gobbe, occhio al fondo che esce in più punti
190143-dscn6514.jpg

la vertigine è sempre così, la lasciano alla libera evoluzione... :HIP
 
Madoooo che spettacolo... :arf:

sono 3 anni ormai che non riesco a combinarmi una sciata a Cortina, ormai mi sa che mi tocca rimandare ancora di una stagione
 
Che meraviglia !! Che piste !! Spero, un giorno, di poterle provare! E gia' che spero posso sperare di poterle sciare con i miei figli? Ormai non manca molto perche' possano fare, tecnicamente in sicurezza, tutte le piste. Un paio di collaudi ancora e... si aprono per loro ancora nuovi orizzonti.
 
Ecco, finalmente me lo sono letto e guardato :D
Quale è stata la zona o pista che più ti è piaciuta? Sei riuscito a fare la Tofanina o era chiusa?
 
Le Tofane sono una skiarea molto completa per la giornata, per me sicuramente la zona sciisticamente più bella è quella servita dalle seggiovie Tofana Express, Rumerlo, Pomedes, c'è una concentrazione impressionante di belle piste, lunghe e per nulla banali.

La Tofanina non mi ricordo di averla fatta ma mi sembra che fosse aperta (forse chiusa quella verso Son dei Prade)
 
A proposito di S da prendere in solo tempo senza soluzione di continuità (che citavi a proposito della caprioli) ......... quella della Tofanina è super.:PPINK
ma va fatta quando sei certo che non ci sia nessuno in pista, perchè sono curve abbastanza chiuse come visibilità, abbastanza pendenti, da fare a superG.

Provare per credere, ma bisogna lasciare correre e non prendere paura per godersela davvero. Meglio fare prima una ricognizione se non la si conosce.

Non ho visto foto e non hai citato il Canalone, ma impossibile che tu non l'abbia fatto .... (spero)
 
Top