Dilemma scarponi principiante

maddymaddy

New member
Buongiorno, mi sono appena iscritta. Ho un dilemma che mi affligge da diversi giorni. Sono una principiante ho 32 anni, sono alta 1,57 e peso 50 kg ma sono molto allenata muscolarmente perchè in palestra faccio pesi costantemente e "pesantemente". Vorrei comprare uno scarpone senza spendere troppo e nella mia piccola città ho trovato due sole alternative: uno è uno scarpone Head Vector Evo 80 a € 200,00 scontato, in un altro negozio invece (commerciante da 40 anni e soccorritore alpino) mi è stato consigliato un modello RACE JUNIOR PRO 60 marca Tecnica da € 80,00 scontati. Ora i miei dilemmi sono:
- scarpone donna VS scarpone junior. Prestazioni?
- La flessibilità? 80 Vs 60. Vero che sono piccolina e magra ma sono anche abbastanza "forte"
- Durata nel tempo di uno scarpone junior? il mio maestro mi ha voluto dire che i junior durano meno nel tempo
- Progressione e miglioramento tecnica cosa è meglio?

Premetto che io farei una settimana bianca da 4 giorni l'anno e quando fa la neve nella mia zona abbiamo impianti a 20 km dalla mia città. Siccome 120 euro li investirei su altro eventualmente vorrei sapere se vale la pena risparmiare... più che altro non vorrei trovarmi fra due anni a doverli ricomprare.

Ultima modifica:
Ciao

ho dato un occhio al sito della Head e sembra non esistere il modello Vector Evo 80, potrebbe essere di qualche anno fa, ma su Maxi Sport vedo un Head Vector Evo 80 SMU, se fosse uno SMU bisognerebbe capire che scarpone sia realmente. Il Tecnica RACE JUNIOR PRO 60 credo sia di qualche anno fa.

Sullo scarpone è bene non risparmiare essendo il componente più importante, ma prima di investirci sopra un pò di soldi è bene andarci per grado, quindi forse meglio un noleggio:

sei nella fase iniziale e se lo sci ti conquista sicuramente progredirai e di conseguenza il materiale che acquisti ora potrebbe non andarti più bene tra un paio di anni.

No purtroppo non sono la corvaglia..... comunque il mio voler comprare lo scarpone è dovuto al fatto che in zona quest'anno ha fatto parecchia neve quindi volevo sfruttare tutto il mese per "impratichirmi" il più possibile. Ogni volta noleggiare è un costo ma più che altro mi danno scarponi vecchi o larghi

Ciao, quello che posso dirti è il piede che "sceglie" lo scarpone...immagino che li avrai provati entrambe..per cui quello dovresti scegliere è il più comodo, e soprattutto, quando lo calzi in piedi, le dita dovrebbero sfiorare/toccare in punta (cmq mentre fletti -ovviamente-vedrai che non toccheranno più in punta) .Infine il tallone deve essere ben "bloccato" non deve sollevarsi (o cmq in maniera molto lieve..)

.

Ciao, quello che posso dirti è il piede che "sceglie" lo scarpone...immagino che li avrai provati entrambe..per cui quello dovresti scegliere è il più comodo, e soprattutto, quando lo calzi in piedi, le dita dovrebbero sfiorare/toccare in punta (cmq mentre fletti -ovviamente-vedrai che non toccheranno più in punta) .Infine il tallone deve essere ben "bloccato" non deve sollevarsi (o cmq in maniera molto lieve..)
Io sposo quanto sopra.
E aggiungo...Compra. ma provane qualcun'altro dai ;)
Basta noleggio se ti sei messa in testa di progredire

Head Vector Evo 80

Ciao, ho fatto delle ricerche in giro e vi confermo che il modello della Head che cerchi è stato commercializzato anche nella stagione 2017
come puoi vedere su https://www.mancinistore.it/sci/scarponi-da-sci/head.html
Gli scarponi Head Vector Evo 80 hanno però un prezzo che non rientra neppure scontato nel budget che avevi indicato, anche se come ti consigliavano in molti non ti conviene lesinare giusto sugli scarponi che sono davvero fondamentali sia per la sicurezza che per il confort e la tecnica.

Ultima modifica:
Scarpone Jr è ok per una ragazza non troppo alta e magra, quindi per te è ok.

La mia ragazza che è 159 per 49kg scia con Dalbello DRS, scarpone race, e molte donne si trovano bene con questo tipo di scarpone perchè hanno volumi molto risicati.

Non conosco il tecnica ma se ti è stato consigliato come scarpone idoneo penso che possa andare bene per un 2/3 stagioni.

Io sposo quanto sopra.
E aggiungo...Compra. ma provane qualcun'altro dai ;)
Basta noleggio se ti sei messa in testa di progredire

Vero, però va in contraddizione con l'esigenza, volontà o speranza espressa all'inizio di non volersi trovare a dover cambiarli dopo un paio d'anni. Se compra ora scarponi da principiante, tra un paio d'anni quasi sicuramente saranno da cambiare.

Vero, però va in contraddizione con l'esigenza, volontà o speranza espressa all'inizio di non volersi trovare a dover cambiarli dopo un paio d'anni. Se compra ora scarponi da principiante, tra un paio d'anni quasi sicuramente saranno da cambiare.
Certo...Evidenzio però che per me non deve comprare scarponi da principiante ma validi almeno fino oltre l'argento base se non avanzato