Test Salomon XDR 88 Ti

broadarrow

New member


Nuova proposta AllMountain di Salomon per la stagione 17-18.

La linea XDR (acronimo di X-Drive) si compone di 3 sci costruiti sostanzialmente allo stesso modo che si posizionano nella fascia alta della categoria AllMountain (XDR 88 TI, XDR 84 TI, XDR 80 TI) e altri due sci di fascia intermedia (XDR 79 CF, XDR 78 ST).

Ovviamente i più interessanti per sciatori intermedi ed avanzati sono i primi tre, 88, 84, 80.

Della “vecchia” serie X-Drive i nuovi XDR non hanno in comune nulla se non la categoria di appartenenza, sono sci completamente nuovi, progettati da zero, con struttura e costruzione nuova e linee che vanno parzialmente a riprendere i QST e ricordano i Vantage di Atomic.

La costruzione dello sci è un Full Sandwich con legno dalla punta alla coda, rinforzo in Ti e uno strato di Carbonio tessuto insieme alla fibra di lino (C/FX). La funzione del primo è dare leggerezza e maggiore rinforzo allo sci, capacità di deformazione e risposta elastica, il lino invece serve per dissipare le vibrazioni ed in linea generale il mix tra i due materiali rende lo sci più prestante e paradossalmente più "confortevole".
Lo sci nella configurazione di default non monta piastra ed è abbinato all’attacco Warden 13 nelle versioni 88 e 83, mentre nella versione 80 monta il classico e super collaudato XT12. Abbinamento quest ultimo che ha un senso, perché la versione con centro sci 80 possiamo considerarla prevalentemente pistaiola per proporla ad una maggiore fascia di utenti.

Io ho testato solamente la versione 88 in misura 186. Come ho già detto la forma dello sci ricorda il QST di Salomon e il Vantage di Atomic. Serigrafia carina ma nulla di entusiasmante, lo definisco indiscreto. Il Top sheet é blu e nero nella nella sua parte centrale. La parte nera semi-trasparente mostra il carbonio ed il lino. Per finire dettagli di colore arancio fluo per le scritte ed i fianchi della struttura sandwich dello sci che riprendono l'attacco Warden 13 Demo.

Lo shape dello sci in 186 non lo ricordo ma da catalogo dichiarano 131/88/144 sul 179, mentre il Raggio é 18 metri per il 186 il tutto condito dall'immancabile Allterrain Rocker.

Veniamo al test. Purtroppo le condizioni meteo erano pessime. Giornata ventosa ma abbondantemente sopra lo zero con neve in condizioni pessime, dura/ghiacciata nelle zone in ombra e sfatta già alle 9.00 nelle zone soleggiate.
Nonostante le condizioni non proprio ottimali lo sci si è dimostrato sempre all'altezza delle aspettative, sul duro molto stabile e preciso sugli archi medio-ampi mentre, ovviamente sullo stretto lo sci deve essere lavorato di più, ma ci stá, ha sempre un centro da quasi 90 millimetri. Nota positiva, devo dire che mi ha stupito l'assorbimento delle vibrazioni sulla neve molto dura e la stabilità che ha questo sci in velocità, rapportandolo al mio BBR siamo avanti anni luce sul l'assorbimento delle vibrazioni.

L'impostazione di curva è sempre molto facile anche a bassa velocità non richiede grande impegno.
Sulla neve bagnata e pesante é decisamente a suo agio, galleggia perfettamente, lo metti sullo spigolo e da lì non si muove.
La struttura dello sci é giusta per un AllMountain, progressiva nella deformazione e con un rebound equilibrato ma che si sente se lo deformi al punto giusto.

Per concludere... Sci molto, molto divertente, é l'essenza del concetto di sci AllMountain moderno, facile, stabile, versatile, leggero e non richiede grandi doti fisiche e tecniche. Può essere sciato con un po' di impegno da sciatori intermedi e con soddisfazione da sciatori bravi e molto bravi come sci "fun", quindi va ad abbracciare una grande fetta di potenziali acquirenti.
Non posso dire di vedere la versione da 88 come sci unico ma ci siamo abbastanza vicini, ovviamente sci del genere sono un compromesso, si deve sempre rinunciare a qualcosa, in questo caso, se scegliessimo xdr 88 come sci unico rinunceremmo alla rapidità di esecuzione di archi brevi condotti e il corto raggio sarebbe molto macchinoso.

Comportamento in neve fresca.... Servirebbe la neve per poterlo dire...

Appena possibile posterò la recensione del Atomic G9 e se sono ispirato del X-Race 173 R20 e 180 R23.

xdr 88 ti
190022-img4295-1.jpg




 

Allegati

  • IMG_4295.jpg
    IMG_4295.jpg
    114.8 KB · Visualizzazioni: 421
Ultima modifica:
Bella li...
ottimo sci, io l'ho testato per bene con neve compatta ma non ghiacciata ed è super... peccato per la grafica (per me orrenda) e al parapunta improponibile...
Per il resto è uno sci veramente fun, è quello che io considero lo sci moderno per eccellenza....

ah se solo in italia fossimo pronti per questi sci.........
 
interessanti questi scietti, mi ricordano vagamente , come grafica , I QST 99 appena presi .
se possibile li paragonereste ad un blizzard brahma come tipologia di sci , ovviamente se li avete provati ?
grazie

ah , per la cronaca,, I BBR 8.9 che uso normalmente , qua in dolomiti si fanno notare e attirano qualche strana occhiata, in Austria pare una cosa normale :)
 
...non viene ad essere un Vantage 90 CTI di Atomic?
almeno come costruzione e quasi, misure.....
 
Ultima modifica:
Sarei curioso di provare XRD 80, che dovrebbe avere nella misura 170/175 che cerco io il raggio 15/16 , dove si possono/ potranno provare ?
 

.

interessanti questi scietti, mi ricordano vagamente , come grafica , I QST 99 appena presi .
se possibile li paragonereste ad un blizzard brahma come tipologia di sci , ovviamente se li avete provati ?
grazie

ah , per la cronaca,, I BBR 8.9 che uso normalmente , qua in dolomiti si fanno notare e attirano qualche strana occhiata, in Austria pare una cosa normale :)

Non ho mai provato il Brahama, mi dispiace.
Il Bbr è uno sci che fa categoria da solo, diciamo che è uno sci molto di nicchia e unico nel suo genere.... sci sempre attuale e da tenere.

- - - Updated - - -

...non viene ad essere un Vantage 90 CTI di Atomic?
almeno come costruzione e quasi, misure.....

L'aspetto è simile, cambia misure, geometrie e anche la struttura e alcuni dettagli della costruzione. In pista non saprei, bisognerebbe provarli uno dietro all'altro.
 
Non ho mai provato il Brahama, mi dispiace.
Il Bbr è uno sci che fa categoria da solo, diciamo che è uno sci molto di nicchia e unico nel suo genere.... sci sempre attuale e da tenere.

- - - Updated - - -



concordo sul BBR, forse non è stato capito, ma è sempre un grande sci, dai 50 cm di fresca al duro porti sempre a casa il sorriso!!!:MULLET
 
Sarei curioso di provare XRD 80, che dovrebbe avere nella misura 170/175 che cerco io il raggio 15/16 , dove si possono/ potranno provare ?

Le misure centrali sono il 172 R16 e il 179 R17, consiglio comunque ad uno sciatore di 180 la misura più lunga che è il 186. Penso che ormai si possano provare solo nei noleggi che tengono le anteprime di stagione nelle località più rinomate, più facile trovare la versione XDR 80 o 84, le condizioni attuali sono ottime per provare questo sci.
 
salomon XDR 179/88 - 2018 skitest event solda_ skier DONNA

Ski test solda novembre 2017
Sono sciatrice esperta, 168Hx64w
In pista neve invernale dal millerighe a tratti smosso, con qualche pelatura (le normali variabilità di una pista)

fuoripista limitrofi con neve fresca morbida su parti intonse e altre tracciate.
Sci testati all mountaint

salomon XDR 179/88
Ho provato questo meraviglioso sci alla scorsa apertura a Solda in occasione dello skievent organizzato da Neve Viaggi.

concordo con le impressioni di brodarrow per la pista.
Sci versatile 80% pista 20% fp: Alzerei la percentuale del fp tanto mi è piaciuto sui 40/50 cm di neve fresca morbida
Intuitivo e divertente: Di quelli che non avrei nessun dubbio a comprare perché esegue senza creare ostacolo quello che si vuole fargli fare.
Ottimo comportamento ed ottima risposta sia nel condurlo a velocità sia a cercare una progressione controllata nel medio raggio. Corto filato agile.
Saltando sulla neve non battuta ha un’ottima galleggiabilità, scivola via che è un piacere. Anche su neve tracciata non ostacola le manovre, paragonato al mio Atomic drifter mi è sembrato addirittura migliore.
Voto Dieci: come sci unico divertente, godibile ed affidabile.
salomonxdr 88ti_2018
203756-img20171111111346228.jpg
 
Skiss, ma dalla foto sembrerebbe XDR 84 e non 88, a meno che tu non abbia il bilanciamento del bianco della fotocamera che va per i fatti sui, il punto di arancio è quello del 84. Saluti :D
 
Mia figlia vorrebbe per natale XDR 88.Misura consigliata a 14aa 160x50?
Si possono montare attacchi tipo marker tour/baron,adrenalin o simili?
 
Skiss, ma dalla foto sembrerebbe XDR 84 e non 88, a meno che tu non abbia il bilanciamento del bianco della fotocamera che va per i fatti sui, il punto di arancio è quello del 84. Saluti :D


purtroppo ho fotografato con il cellulare e si legge male anche la scritta sotto XDR...su quello a sx si potrebbe intravedere un ..4

il signore allo stand ha pronunciato 88..

adesso per precisione ..che dire

a parità di lunghezza cambia il peso per una differenza di 30gr , i 4 mm del centro e il raggio che per il più stretto scende a 15 contro i 17 dell'88..

io ho misure di corporatura sicuramente diverse dalle tue (sono più piccola)..la mia impressione non varia rispetto a quello che ho scritto.

per cui chi legge si potrà regolare

- - - Updated - - -

Mia figlia vorrebbe per natale XDR 88.Misura consigliata a 14aa 160x50?
Si possono montare attacchi tipo marker tour/baron,adrenalin o simili?


sto contattando un negozio per possibile acquisto con attacco compatibile con i miei scarpa gea RS: salomon fornisce lo sci con un suo attacco compatibile (infatti quando l'ho provato al test non ho avuto problemi che in genere riscontro con altri attacchi)


Quanto potrà variare mai una così piccola differenza...
magari se devo acquistarlo prendo il 172 88 al centro HIHIHI:PAAU
 
sto contattando un negozio per possibile acquisto con attacco compatibile con i miei scarpa gea RS: salomon fornisce lo sci con un suo attacco compatibile (infatti quando l'ho provato al test non ho avuto problemi che in genere riscontro con altri attacchi)


Quanto potrà variare mai una così piccola differenza...
magari se devo acquistarlo prendo il 172 88 al centro HIHIHI:PAAU

Acquistati 84 in misura 172.tutto ok per mia figlia(pelli comprese)
Grazie
 
Top