Champorcher Freeride Report [ 5 marzo 2017]

giulio1971

Eclectic Member [ ski+snowboard since 1988]
Ho sempre esitato a fare reportage sul mio "giardinetto dietro casa" in quanto un pò di omertà per i piccoli secret spot può essere giustificata. Ma dopo la giornata di ieri in cui alle 8.30 le casse della biglietteria sono state assaltate da un centinaio di stranieri ed italiani - norronati goproizzati ed armati di fattoni e tavole a coda di rondine - e che hanno tritato l'inverosimile nelle prime ore del mattino , ho ritenuto che il mio fosse ormai il segreto di pulcinella e quindi mi appresto alla "smutandata" (cit zeosan) della stazione in questione.
Le foto sono di pochi giorni fa, e riguardano solo una piccolissima parte dei fuoripista possibili, mentre il video, che dà un'idea più generale, è di ieri 5 marzo 2017. Mi raccomando ascoltatelo con la musica ALTA poichè la musica conta.

ingresso dell gran comba ( vd anche VIDEO)
189881-15590115102117346275081271787931552850922361n.jpg

La parte alta della conca di Dondena
189879-a1.jpg

paesaggi ameni nei pressi degli impianti.
189880-a2.jpg

zona della Comba... "estrema" :KEV
189882-estre.jpeg

Gran bella neve nei boschetti.
189883-16730636102123030266777519124828909718010259n.jpg

Ed in attesa di aggiungere alcune foto ecco il video girato ieri :

[music on please]

allora.....

1--tu che sei local ti lamenti dell'invasione di cento riders e ne richiami mille con questo servizietto dove le cento tracce non si vedono punto ma i vallonintonsidellemeraviglie sì :TTTT

2--fabio francavilla ieri faceva tutto l'arrabbiato per l'invasione dei suoi giardini (postandone però le foto su fb:D)

3--e proprio ieri un mio amico romano (giulio anch'esso) mi ha telefonato per raccontarmi di questo meraviglioso secret spot pochissimo frequentato dove sono andati per la prima volta domenica. erano 4, restano da identificare gli altri 96..
ah, per lui c'erano venti persone al massimo:TTTT

boh che dire, Einstein aveva proprio ragione....
quando gli chiesero di "volgare" la teoria della relatività, alla giornalista rispose:
lei ha presente quanto è breve il primo giorno passato con l'uomo di cui è innamorata?
bene, adesso immagini quanto è lungo un secondo seduta su una stufa bollente...:D:D:D

allora.....

tu che sei local ti lamenti dell'invasione di cento riders e ne richiami mille ....

ciao Luigi grazie di darmi l'occasione di chiarire che più gente viene a Champorcher più io sono contento... dato che ci lavoro con il turisti di champorcher affittando loro casette nei posti strategici.

E poi come ho scritto che il posto sia stupendo per il freeride ormai è un segreto di pulcinella; lo sanno tutti, quindi la mia smutandata non solo è voluta, ma è anche poco rilevante.

Aggiungo che , come tu e Giulio ( presumo Verdecchia, eccellente autore di uno dei miei libri preferiti di freeride ) sapete bene , i locals in realta non sono poi così infastiditi dai tritomani stranieri. questo perchè le masse tritano tutte negli stessi posti e spazio vergine per noi ci sarà sempre... talvolta anche dopo molti giorni dalla nevicata.

Ti invito a guardare il video: ogni singolo frame è stato filmato ieri ... e ieri ( fabio Fr che ben conosci mi è testimone) alle 11.30 era già "tutto tritato" , dopo la nevicata di sabato notte. Io ho iniziato a sciare ed a filmare alle 12.30 e come puoi ben vedere i miei spazi li ho trovati senza problemi. Senza pellare e senza ravanare ovviamente.

Un salutone Luigi e complimenti per le tue foto e per gli splendidi posti che frequenti sempre anche tu.

ciao Luigi grazie di darmi l'occasione di chiarire che più gente viene a Champorcher più io sono contento... dato che ci lavoro con il turisti di champorcher affittando loro casette nei posti strategici.

E poi come ho scritto che il posto sia stupendo per il freeride ormai è un segreto di pulcinella; lo sanno tutti, quindi la mia smutandata non solo è voluta, ma è anche poco rilevante.

Aggiungo che , come tu e Giulio ( presumo Verdecchia, eccellente autore di uno dei miei libri preferiti di freeride ) sapete bene , i locals in realta non sono poi così infastiditi dai tritomani stranieri. questo perchè le masse tritano tutte negli stessi posti e spazio vergine per noi ci sarà sempre... talvolta anche dopo molti giorni dalla nevicata.

Ti invito a guardare il video: ogni singolo frame è stato filmato ieri ... e ieri ( fabio Fr che ben conosci mi è testimone) alle 11.30 era già "tutto tritato" , dopo la nevicata di sabato notte. Io ho iniziato a sciare ed a filmare alle 12.30 e come puoi ben vedere i miei spazi li ho trovati senza problemi. Senza pellare e senza ravanare ovviamente.

Un salutone Luigi e complimenti per le tue foto e per gli splendidi posti che frequenti sempre anche tu nelle alpi dell'est. ^_^

a) si era Giulio Verdecchia, vi siete incontrati?
b) sono contento che tu la veda come me...anche io ho i miei giardini supersegreti dove son sicuro di fare due tracce anche in condizioni di superaffollamento. ciò non toglie che l'aumento esponenziale dei freeminkiarider non fa piacere a nessuno di noi della vecchia guardia. ma tant'è, paga e sorridi diceva una mia saggia amica sicula:D:D

ci si vede prima o poi, dalle tue parti (casomai con quel debosciato del Talebano...) o dalle mie (est o centro, fai tu....).
poi hai detto che vuoi imparare il kite,no?:TTTT
aloha

Giulio, il nuovo Arturo Brachetti....:D...foto con gli sci e video con la tavola....:D
Mi spiace non averti incontrato per l'ennesima volta.

Cmq Frankie72 ha ragione: mai visto un attacco simile a Champorcher....MAI...e anche questo ce lo siamo giocato...

.

Giulio, il nuovo Arturo Brachetti....:D...foto con gli sci e video con la tavola....:D
Mi spiace non averti incontrato per l'ennesima volta.

Cmq Frankie72 ha ragione: mai visto un attacco simile a Champorcher....MAI...e anche questo ce lo siamo giocato...

haha arturo è un mio amico sai? :)

come ho specificato le foto sono di qualche giorno fa ed io alterno sempre sci alla tavola.
Per incontrarmi devi messaggiarmi prima! Nei big day è davvero difficile incrociarmi in pista o al bar o nei soliti posti :)

- - - Updated - - -

a) si era Giulio Verdecchia, vi siete incontrati?
b) sono contento che tu la veda come me...anche io ho i miei giardini supersegreti dove son sicuro di fare due tracce anche in condizioni di superaffollamento. ciò non toglie che l'aumento esponenziale dei freeminkiarider non fa piacere a nessuno di noi della vecchia guardia. ma tant'è, paga e sorridi diceva una mia saggia amica sicula:D:D
ci si vede prima o poi, dalle tue parti (casomai con quel debosciato del Talebano...) o dalle mie (est o centro, fai tu....).
poi hai detto che vuoi imparare il kite,no?:TTTT
aloha

Giulio Verdecchia l'ho incrociato l'anno scorso mentre era al seguito di rudy ed io giravo con Paguncolo a creva... c'eri anche tu se ben ricordo. Ma non ci siamo presentati. Per il resto condivido al 100% quello che scrivi... compreso il kite. Prima o poi o a la thuile o a fuerte mi farò il corso.
Il talebano non ho ancora avuto il piacere nonostante l'anno scorso abbia girato parecchio nella zona del bianco.

Ammetto mia grande ignoranza sul tema Zamporzir ...

Ci andavo da bocia uscito da scuola perchè è la stazione in assoluto più vicina a Biela (escluse Bielmonte dove non amo andare , ed Oropa che purtroppo in settimana non sempre è aperto).

Mi han parlato particolarmente bene del vallone verso il Rif Dondena e non escudo di venirci verso fine marzo / inizio Aprile.

Mi pare anche di ricordare qualche bosco particolarmente carino partendo da Cimetta Rossa o qualcosa di simile.

Cmq il gran visir di Zamporzir è il Teocalca che per altro anni fa fece con Levati un super servizio fotografico.

Ma io sono l'unico al mondo ad esser felice se i riders vengono nella mia resort e non ci guadagno proprio una mazza??? :PPINK

Mi pare anche di ricordare qualche bosco particolarmente carino partendo da Cimetta Rossa o qualcosa di simile.

Cmq il gran visir di Zamporzir è il Teocalca che per altro anni fa fece con Levati un super servizio fotografico.

Il teocalca è troppo globetrotter ( e non mi riferisco solo al suo attuale viaggio) per fare il gran visir a Tzampurtzì.

Ma io sono l'unico al mondo ad esser felice se i riders vengono nella mia resort e non ci guadagno proprio una mazza??? :PPINK

SIIIII!!!!! :D Per il resto del mondo (me compreso) vale la regola "Invasione dell'orticello = Pessimismo e fastidio". :skifrusta:HIHIHI

Comunque che Champorcher sia potenzialmente un gran posto per il freeride si capisce anche solo guardando la cartina degli impianti. Peccato che sia così lontano, se no avreste un invasore in più. :D

SIIIII!!!!! :D Per il resto del mondo (me compreso) vale la regola "Invasione dell'orticello = Pessimismo e fastidio". :skifrusta:HIHIHI

Comunque che Champorcher sia potenzialmente un gran posto per il freeride si capisce anche solo guardando la cartina degli impianti. Peccato che sia così lontano, se no avreste un invasore in più. :D

Anche a me dava fastidio in passato, ora di pow ne ho avuta tanta dose e mi sono parecchio calmato. Vedere le mie resort frequentate da riders, invece che da jullari con snowblades e cappuccio a campanelli me le fa apparire più belle.
Inoltre ho sempre cncepito lo sci come noble art dove non ci deve esser guadagno (per chi scia intendo).

Anche a me dava fastidio in passato, ora di pow ne ho avuta tanta dose e mi sono parecchio calmato. Vedere le mie resort frequentate da riders, invece che da jullari con snowblades e cappuccio a campanelli me le fa apparire più belle.
Inoltre ho sempre cncepito lo sci come noble art dove non ci deve esser guadagno (per chi scia intendo).

In questo senso ti do ragione... un po' come dire che preferisco vedere gli skandi assatanati a Courma piuttosto che la Parietti sulle piste e il restante circo di nani ballerini e mostri vari...

Mmmm fammo un attimo pensareeee.... no!

Sinceramente mi piacerebb e tornare al 2000 quando usavo i Poket Rocket e in fuoripista eravamo veramente in pochi... ma è il progresso e non ci possiamo fare nulla...

Comunque che Champorcher sia potenzialmente un gran posto per il freeride si capisce anche solo guardando la cartina degli impianti.

uno dei vantaggi è che è molto REMUNERATIVO. Mi spiego meglio: la seggiovia principale è una 4p agganciam automatico discretamente veloce che ti porta su di circa 700 percorrendo poco più di 2 km. Dalla cima senza pellare e senza fare traversi scendi in fuoripista nel vallone isolato della Comba ed una volta in fondo torni su e ricominci. Il rapporto è 1 impianto / 1 vallone fuoripista sceso. Aggiungentoci uno skilift da 4 minuti si percorre ANCHe l'altro vallone di Dondena. Non parliamo di bordopista, ma di due valloni separati dalla zona delle piste e totalmente votati al fuoripista, con esposizioni diverse e possibilità di percorrere pendenze diverse. Certo Champorcher non ha il respiro ed il fascino dell'alta montagna come Indren, hellbronner o il klein, ma per sciare lassù devi passare un bel pò di tempo sugli impianti o a camminare mentre a champorcher rieci a farti quattro belle discese in due ore di pausa pranzo partendo da Pont saint martin. Giro regolarmente TUTTI gli impianti della VDA, sia i posti piccoli che i grandi e non mi viene in mente un posto così comodo e ben servito. Ma potrei anche sbagliarmi HIHIHI [cit Sylvain Saudan in La Liste :TTTT]

Grande Champorcher. Mai fatto freeride dagli impianti ma girato in lungo e in largo con le pelli dal Dondena in su. Dal punto di vista skialp è una zona abbastanza frequentata e conosciuta ma che mi è sempre piaciuta molto