Agli sci nuovi viene fatta una rigatura della soletta????

SV 1000S

New member
Ciao a tutti, mi è stato detto che agli sci nuovi, quando vengono venduti, il negoziante fa a macchina una rigatura (o graffiatura) della soletta che dovrebbe servire all'orientamento dello sci durante lo scorrimento, un pò come delle guide. Mi hanno anche detto che non viene fatto direttamente della casa degli sci ma che vengono consegnati completamente lisci.

Questa cosa è vera o è una leggenda? Ma serve davvero? Io ho comprato degli sci online da un negozio ma credo che me li diano senza questa lavorazione. Devo portarli a far fare se mai?

Illuminatemi su questa cosa :think:

:wink:

non so chi te lo abbia detto ma mandalo a dare via le chiappe.... la scanalatura in mezzo c'era in sci di di piu di 15 anni fa e non ho mai capito a cosa servisse...ora come ora soletta liscia bella lustra come casa li fa... :wink:

l'unica rigatura che io abbia visto e quella che mi hanno fatto sulla MIA SERIGRAFIA NUOVA hai cancelletti di risalita, ma chi te la detto?!?!?!?!?! era uno sciatore ... o un pescatore?!?!?!?!?!?!?!?!
la scanalatura negli sci vecchi (si pensa..va) che scaricassero meglio l'acqua quando si sciava molti secoli fa, facendo meno effetto acquaplanig! io non so dirti molto, perchè allora usavo ancora la slitta (ABORRRRRRRO IL BOB DI PLASTICA ROSSA) ho fatto a tempo a provarli, ma finceramente non posso qualificare la differenza, anche se ho due assi di 203 cm in garage di questo tipo :wink: !!!!!

non è una semplice rigatura... è detta impronta e sarebbe meglio anche correggere prima il tuning sulle lamine ...
impronta grossa o marcata per nevi bagnate, impronta fine per nevi secche e asciutte ... si possono anche correggere a mano con la semplice carta di vetro

S ifa una "rigatura" degli sci che non è il vecchio "guidasci" per prepararli, ma di solito la utilizza chi usa gli sci per fare gare etc.. o se li vuoi al meglio. Comunque lo sci nuovo in negozio non è mai pronto per le piste spesso la soletta è da "rettificare " il filo della lamine da perfezionare....
Per cui porta il tuo sci nuovo in un bel laboratorio e li fai mettere "in bolla".

Ps per il discorso della rigatura è esattamente l'impronta riportata nel link sopra...

A volte caricano elettrostaticamente le lamine con dei raggi neutronoci in modo tale da variare di qualche grado l'asse dello spin degli elettroni degli atomi di carbonio presenti nelle facce cubiche a corpo centrato della martensite dell'acciaio temprato con metodo schiazzu dello sci. Questo fa scorrere meglio gli sci sull'erba durante la presa di spigolo.

qualche marchio fa uscire lo sci improntato e pronto all'uso, tant'è che qualche anno fa dei clienti di un marchio dopo una spianata standard non si trovavano più con i mezzi.
L'impronta è finezza, però male non fa.
Nel caso di neve "strana" frena meno un impronta standart di una soletta spianata a nastro.
poi ovvio che i pro hanno per ogni disciplina tot sci con tot impronte diverse per i vari tipi di neve...

No non la farei fare. Pensa solo a sciarci!!! A meno che tu non ti chiami Benny Raich e devi cimentarti sulla Gran Risa... :wink: