scarponi Lange Xri

lupolesso

New member
buon giorno
sono luca da Firenze ed ho una domanda tecnica da porvi
Nel 1988 comprai il mio ultimo scarpone da sci, Lange XRI race, il modello fuxia per capirsi, ottimo scarpone per me, tanto difficile da far entrare il piede quanto poi stabile e per i miei piedi pure comodo. Usati per 5 stagioni, poi mai piu andato a sciare.
Dopo quasi trenta anni, questo anno, 2017 ho rispolverato gli scarponi e con la motivazione nuova di portare mio figlio ad imparare a sciare, ho ri-calzato i mitici Lange. La prima uscita l'ho fatta con un paio di vecchi Volkl, poi visto i nuovi materiali degli sci, la seconda volta ho preso sci a noleggio. Il noleggiatore, appena visto i miei scarponi, per un attimo ha avuto un sussulto di commozione, dicendo che erano ottimi scarponi e che li aveva avuti pure lui, poi però mi ha sconsigliato di indossarli, perchè sarebbero stati a rischio rottura. Testardo e pensando che il noleggiatore avesse esagerato, ho deciso di passare la mia giornata nei miei affezionati scarponi, senza aver avuto i minimo problema, Poi ovviamente mi è ritornato il dubbio, e così chiedo a voi; è sicuro usare tali scarponi ? se sono a rischi rottura questo comporta un rischio, nel senso che ci potrebbero essere conseguenze durante l'azione di sci? grazie mille

Sono sicuramente a rischio rottura.
Se stai sul campetto col bimbo a spazzaneve, il rischio peggiore è rimanere appiedato.
Cosa più seria se invece ci scii normalmente: in caso di caduta, o anche di semplice sollecitazione dovuta, ad esempio, ad una gobba, lo scapone potrebbe cedere: questo farà in modo che l'energia, anzichè trasmettersi alle molle degli attacchi, si dissiperebbe nello scarpone: l'attacco non si apre, la gamba si rompe.
Parlo per esperienza personale.

Quoto e sottoscrivo...

Il tuo scarpone, per quanto buono fosse e per quanto bene tu lo abbia conservato, è a serio rischio rottura... la qual cosa può avere conseguenze che vanno dal nullo al decisamente grave... ho visto con i miei occhi entrambe le casistiche...

Che bello scarpone. L'avevo anche io, comunque mi associo è quello che ti hanno già detto, è a rischio rottura. Le plastiche con cui è fatto lo scafo, perdono la loro elasticità con l'andare del tempo anche se non li usi. In più devi tener presente che devono sopportare notevoli sbalzi di temperatura che non aiutano. Con il freddo si potrebbero sbriciolare come se fossero fatti di cristallo in qualsiasi momento senza preavviso.

Ciao

grazie a tutti per le risposte chiare. Procedo alla rottamazione e alla progettazione del novo acquisto, sapendo che la scelta della scarpone non è semplice e soprattutto non è veloce.
un ulteriore consiglio; quale è secondo voi il momento migliore per acquistare prodotti in offerta, considerando che mi preme la qualità e non cerco i colori dell'ultimo modello
grazie mille
luca

.