consiglio, quali SCI comprare adesso?

paolo.white

New member
salve a tutti, da anni non seguo più le novità su materiali e modelli quindi ora mi trovo in difficoltà.
I miei Rossignol Radical 9XTi mi hanno abbandonato dopo oltre 10 anni di onorata carriera (era ora direte...), quindi durante la mia settimana bianca mi sono ritrovato a dover noleggiare degli sci e ho scelto un modello di alta gamma per capire come si era evoluto il settore, con la speranza di trovare lo sci adatto da acquistare. Lo sci in questione era un HEAD WC Rebels i.GSR e l'ho trovato molto leggero e divertente (probabilmente per il fatto che ero abituato ad utilizzare uno sci obsoleto). Sono alto 180 cm e sciavo con un 174, ho scelto di noleggiare un 170 perché volevo qualcosa di più facile e devo dire che la scelta è stata azzeccata.
Purtroppo a fine giornata ero esausto, l'ho trovato forse troppo tecnico, troppo rigido per il mio stile e le mie capacità. Cercavo uno sci che fosse leggero e divertente proprio come quello ma che mi perdonasse quei momenti di stanchezza dovuti all'età (quasi 50) in cui ti alzi in piedi e cerchi di respirare un po' facendo una discesa in totale relax. Con quel tipo di sci dovevo necessariamente tenere la posizione e spingere costantemente per curvare e questo è troppo stancante per le mie attuali capacità.

Vi chiedo: esiste uno sci come quello che cerco io?

Per darvi più indicazioni possibili al fine di ottenere il consiglio giusto vi dico che peso 85 kg e appartengo alla generazione dello "Sci unito" ma con l'avvento del Carving ho cercato di convertirmi con discreti risultati anche se, quando le pendenze si fanno troppo impegnative, tiro i remi in barca e "spazzolo" le curve come si faceva una volta...

Infine, visto che siamo a fine stagione magari posso fare qualche affare acquistando degli sci in "fine serie", potete consigliarmi anche uno shop online dove poter acquistare lo sci che mi consiglierete ad un prezzo buono?

Grazie a tutti
Paolo

Rimanendo su Head proverei prima di comprare lo Shape SX e il modello sopra il Magnum (un pelo più da conduzione e sciata moderna) in misura 170.
Con blizzard puoi provare il modello RC Ca che è molto leggero ma se spinto raggiunge presto il limite.
Su Volkl puoi provare il modello RTM da 73 o 75 di centro, si trovano delle buone offerte.
Su fischer forse il The Curv CB?? Boh mai provato ma ho provato i modelli sopra il DTX e RC e li ho trovati un po aggressivi per l'impressione che mi hai dato.

Rimanendo su Head proverei prima di comprare lo Shape SX e il modello sopra il Magnum (un pelo più da conduzione e sciata moderna) in misura 170.
Con blizzard puoi provare il modello RC Ca che è molto leggero ma se spinto raggiunge presto il limite.
Su Volkl puoi provare il modello RTM da 73 o 75 di centro, si trovano delle buone offerte.
Su fischer forse il The Curv CB?? Boh mai provato ma ho provato i modelli sopra il DTX e RC e li ho trovati un po aggressivi per l'impressione che mi hai dato.

ti ringrazio per i tuoi consigli, faccio due ricerche in rete sui modelli che hai citato e su questo Forum per capire meglio come orientarmi.
Puoi dirmi quali sono i siti che trattano sci di buon livello a prezzi competitivi?

- - - Updated - - -

oggi avevo un po' di tempo ed ho fatto delle ricerche in questo Forum (scusate se non l'ho fatto prima, ma la moglie chiamava per cena :D), non seguendo da tempo il mercato mi sembra che le cose siano sempre più complicate per chi non si documenta.
Ho trovato in una discussione simile alla mia un post di un "vecchio Saggio", un post molto illuminante che riporto qui:

Negli ultimi tempi sono usciti così tanti modelli che fare delle distinzioni fra una categoria e l'altra è diventata davvero un'impresa. E le case sotto questo profilo non contribuiscono certo a fare chiarezza: ad esempio da sempre Fischer chiama i suoi sci top negozio rispettivamente RC ed SC, mentre Voelkl distingue i suoi Racetiger GS/RC e SL/SC o ancora Salomon chiama "GS Lab" uno sci che deriva direttamente da uno slalom da gara... E poi come si fa a distinguere tra race carve e allround o "allmountain 100% pista", nome che è già di per se una contraddizione in termini?

Provo però a darti qualche indicazione. Ogni casa ha in listino almeno un modello top destinato alle "curve ampie", che possiamo chiamare "GS negozio" o più correttamente "race carve gigante" ed uno derivato come sciancrature e look dagli slalom gara, "slalom negozio" o "race carve slalom" o ancora "slalom carve". Sono sci molto simili dal punto di vista della grafica ai modelli da gara che si vedono in CDM, anche se normalmente è solo il look l'unica cosa in comune con questi ultimi. ;)

Qualche casa poi a questi modelli, a prescindere dal nome, affianca loro dei modelli un pochino meno performanti, che rispetto ai modelli top di solito sono un pochino più morbidi. Sono quelli che normalmente si chiamano RC ed SC. Soprattutto gli RC per altro che sconfinano per caratteristiche nei così detti "allround", vale a dire sci di ottimo livello, ma meno specializzati rispetto ai modelli top GS ed SL, sci che offrono ottime prestazioni su ogni arco di curva, sci polivalenti quindi, destinati alla maggior parte degli sciatori, che coniugano facilità di utilizzo con prestazioni top.

Se vogliamo fare qualche nome, nella fascia GS negozio, metterei:

Atomic Redster Doubledeck 3.0 GS
Atomic Redster 3.0 XT ed i nuovi G9
Blizzard WRC Racing
Dynastar Speed Zone 14 PRO
Elan Amphibio GSX Fusion
Fischer RC4 WC RC
Fischer RC4 The Curv
Head WC Rebels i.speed
Head WC Rebels i.gs pro
K2 Bolt
Nordica Dobermann GS R EDT Evo
Rossignol Hero Elite LT Ti
Salomon X-Race GS
Stockli Laser GS
Voelkl Racetiger Speedwall GS UVO

nella categoria RC/allrond invece:

Atomic Redster Edge GS
Atomic Redster XTI
Blizzard RC TI
Dynastar Course Fluid
Dynastar Course Pro TI R21
Elan Amphibio 14 TI Fusion
Elan Amphibio 16 TI2 Fusion
Fischer Progressor 900
Fischer RC4 Superior pro RaceTrack
Fischer RC4 Superior RC
Head WC i.race
Head Supershape Magnum
Head Supershape Rally
Head Supershape Speed
Head Supershape Titan
K2 Bolt
K2 Charger
Nordica Dobermann Spitfire PRO
Rossignol Pursuit 800 TI
Salomon X MAX
Stoekli Laser SC
Voelkl Code Speedwall
Voelkl Racetiger RC UVO

e sicuramente ho dimenticato qualche modello :D

ora si che ho le idee ancora più confuse :D:D:D

scherzi a parte, secondo voi per uno come me è meglio stare nella categoria "GS negozio" o scendere negli "RC allround"? il cuore mi dice di privilegiare uno sci più performante ma la schiena e le articolazioni mi urlano di non farlo.
Il punto è che magari decido di sciare solo mezza giornata però voglio sciare bene, poi succede che la passione è troppa e resto in pista fino a chiusura impianti, ma la posizione si alza sempre di più fino a farmi capire che è il caso di rientrare...
ultima info, prediligo le curve ampie

Guarda se vuoi divertirti senza spomparti in pista mantenendo una buona agilità scegli un buono sci con un raggio di curvatura non superiore ai 15 metri (R15).
Che budget hai? Preferenze colore?
Il resto lo fa la tecnica e la gamba!

Mi sembra strano che hai trovato il GSR 170 rigido e stancante e quelli che ho messo io in elenco sono tutti sicuramente sci più performanti del GSR. Tieni presente però che, almeno nella categoria RC/Allround non ci sono sci particolarmente difficili e "spacca gambe" e di solito è lo sciatore che non ha le gambe minimamente allenate.

.

Poi se prediligi le curve ampie non devi per forza prendere un GS. Basta andare su un buon RC e magari calcarlo meno in fase di curva.

Seguo interessato la discussione poichè anch'io vorrei ben capire, in base alla richiesta di paolo, le differnze che ci sono in mezzo a questo mare di modelli e sigle.

Il Gsr è in pratica il vecchio Supershape speed pre kers realizzato apposta per i noleggi (da qui la R di GSR) che viene venduto anche in diversi negozi della grande distribuzione. Rispetto ad esempio al Supershape speed attuale è meno performante e monta un attacco decisamente inferiore.

Guarda se vuoi divertirti senza spomparti in pista mantenendo una buona agilità scegli un buono sci con un raggio di curvatura non superiore ai 15 metri (R15).
Che budget hai? Preferenze colore?
Il resto lo fa la tecnica e la gamba!

Grazie del consiglio sul raggio di curvatura, ne farò tesoro.
Il budget non è un problema, non perché io sia ricco, ma perché cambio gli sci ogni 10 anni, quindi non bado ai 100 euro di differenza, la grafica è irrilevante
La tecnica ci sarebbe, la gamba no. Faccio un po' di ciclismo ma scio troppo di rado per poter dire di avere una gamba allenata

Mi sembra strano che hai trovato il GSR 170 rigido e stancante e quelli che ho messo io in elenco sono tutti sicuramente sci più performanti del GSR. Tieni presente però che, almeno nella categoria RC/Allround non ci sono sci particolarmente difficili e "spacca gambe" e di solito è lo sciatore che non ha le gambe minimamente allenate.

non so, forse era una mia impressione, resta il fatto che a fine giornata ero distrutto. Forse perché mi divertivo troppo e sono andato troppo oltre le mie capacità? Mi fai venire un dubbio se dici che gli altri in elenco sono ancora più performanti, di fatto a metà della prima pista sembrava ci avessi sempre sciato, ma a fine giornata mi sono ritrovato su una nera a tratti ghiacciata, ho provato a stringere le curve e ho fatto qualche scodata ma li sentivo saltellare da tutte le parti... Magari era anche dovuto alla stanchezza della gamba (ritornando al discorso allenamento in risposta a Axfax), ora ho il rammarico di non averli provati per due giorni e ho deciso di noleggiare un modello più vecchio quasi gemello al mio...

Di solito se senti lo sci "saltellare" sotto ai piedi è perché non ci sei abbastanza sopra ed i motivi possono essere due, o una carenza tecnica oppure una carenza fisica, ma un'analisi precisa te la può fare solo un maestro vedendoti sciare.

Di solito se senti lo sci "saltellare" sotto ai piedi è perché non ci sei abbastanza sopra ed i motivi possono essere due, o una carenza tecnica oppure una carenza fisica, ma un'analisi precisa te la può fare solo un maestro vedendoti sciare.

opterei per entrambe le carenze :D
grazie di tutto ragazzi, allora rimetto anche i GSR nella lista dei papabili, finché avevo la gamba mi sono davvero divertito, poi erano leggeri e anche stilosi esteticamente. Fra l'altro ho visto che in giro si comprano a prezzi decisamente abbordabili (se non ho visto male siamo sui 350 con attacchi P11) che se non sbaglio è quasi il 50% del listino. Non credo che scenderanno ancora molto, meglio muoversi abbastanza in anticipo, che dite? Dove si comprano bene online?

opterei per entrambe le carenze :D
grazie di tutto ragazzi, allora rimetto anche i GSR nella lista dei papabili, finché avevo la gamba mi sono davvero divertito, poi erano leggeri e anche stilosi esteticamente. Fra l'altro ho visto che in giro si comprano a prezzi decisamente abbordabili (se non ho visto male siamo sui 350 con attacchi P11) che se non sbaglio è quasi il 50% del listino. Non credo che scenderanno ancora molto, meglio muoversi abbastanza in anticipo, che dite? Dove si comprano bene online?
da una rapida ricerca in rete mancinistore.it sembra avere il prezzo più basso (325 euro, da scontare scaricando un buono sconto)...