lunghezza sci

damalore

New member
vorrei una volta per tutte capire gli standard di altezza sci in base all'altezza della persona e alle capacita'... leggo molta confusione in merito e vorrei capirci meglio...

La confusione credo la fai solo tu, perché lo sci non si sceglie solo in base all'altezza dello sciatore e basta, ma ad una serie di parametri dei quali l'altezza è solo uno e nemmeno il più importante. Gli altri sono: livello tecnico, tipo di sci, peso, tipo di sciata, background.

La confusione credo la fai solo tu, perché lo sci non si sceglie solo in base all'altezza dello sciatore e basta, ma ad una serie di parametri dei quali l'altezza è solo uno e nemmeno il più importante. Gli altri sono: livello tecnico, tipo di sci, peso, tipo di sciata, background.
grazie dei tuoi chiarimenti...allora le varie marche che consigliano sci di 10 - 15 cm in meno dell'altezza dello sciatore sono solo consigli superficiali...
io ad esempio dovrei essere uno sciatore argento avanzato/ oro base peso ca 90 kg h.170 quindi in sovrappeso (sigh) 67 anni ed ho appena acquistato come super occasione uno sci all round Salomon x12 attacco dedicato , collezione 2016/ 2017 h.170 mentre ho sempre sciato con H.165 ultimamente Wolkl Uvo racetiger Gs.
Premesso che mi trovo benissimo con i Salomon e mi pare di volare, penso e spero di aver fatto la giusta scelta.

Secondo me ci sei anche con 170 per un allround, era il gs decisamente troppo corto sia come gs che visto il peso. Tieni ad esempio conto che atomic e rossignol per i loro rc gs consigliano 5 10 cm in più rispetto all'altezza, in base a peso e livello sciata.

D'accordissimo con AsioOtus. Il Voelkl per te doveva essere almeno 10 cm di più per la tipologia di sci, mentre il Salomon mi sembra perfetto.

.

D'accordissimo con AsioOtus. Il Voelkl per te doveva essere almeno 10 cm di più per la tipologia di sci, mentre il Salomon mi sembra perfetto.
grazie raga..avevo bisogno di questo chiarimento per essere sicuro di aver fatto la scelta giusta della lunghezza e dello sci!!! thanks