Consiglio acquisto sci

Giugorilla

New member
Ciao a tutti, come da titolo sono finalmente alla ricerca di uno sci, che mi possa
accompagnare per qualche anno.
Ho 29 anni,sono alto 1.88 e peso 82 kg, buona forma fisica, scio fin da piccolo
con qualche anno di buco, faccio circa 10 g l'anno tra giornate singole e settimane bianche.
mi definirei tra argento base ed avenzato, ho una buona capacità di conduzione e sto prevalentemente in pista, che però
alle mie latitudini (Calabria e Sicilia) da fine febbraio è più simile si vostri bordo pista.
cerco uno sci performante che mi aiuti a progredire, ma allo stesso tempo non ultra tecnico e faticoso,
avendo la tendenza a sciare dall'apertura degli impianti fino all'ultimo secondo utile.
La mia tendenza è forse per lo più su curve larghe e molto relativamente veloci.
ho da poco più di un anno trovato lo scarpone giusto, nordica dobermann 120 che con calza fina trovo molto comodo ma anche tanti perfoformante. In questi anni ho investito in maestri scarponi e noleggio, ora forse è arrivato il momento di trovare uno sci ma so destreggiarmi poco, per questo chiedo aiuto a voi. Ho provato head ss i speed trovandomi benissimo a gennaio con freddo neve battuta ma ovviamente malino con la neve pappa di marzo qui da me. Più polivalente ss magnum.. e via così ricordo una settimana con poco divertimento a Roccaraso con un atomic gs sempre su quest neve. Ora non saprei cosa scegliere.. starei su qualcosa di poco sotto i 180 se un centro non troppo fino.
spero di non avervi annoiato o essere stato prolisso ma cerco di dare le info che ritengo importanti. Grazie in anticipo per i vostri contributi e buona passione a tutti

- - - Updated - - -

Mi sono accorto, che nonostante vi abbia innondato di parole ho dimenticato di dire di che budget parliamo.
pensavo di stare su qualcosa di datato da cambiare tra qualche anno con la mia (si spera) evoluzione. Pensavo a qualcosa sui 200€ se ne vale la pena anche qualcosa in più o in meno.
pensavo ad un atomic xti 176 2015/2016, o volkl racetiger uvo 175 2014/2015, o conviene che stia su qualcosa più all around, tipo rossignol pursuit?
 
Quelli che hai indicato amano molto le nevi compatte.

Per avere qualcosa di più eclettico servono centro e spatola più larghi.
Tipo Head Magnum (o Rally) e Xmax per intenderci che rimangono cmq pistaioli.
Altrimenti un all Mountain pistaiolo tipo vantage 83 o volkl rtm 84 può essere un valido compromesso.
 
Grazie asio del consiglio,
Penso tu abbia centrato a pieno la questione.
Mi chiedevo però, un centro superiore agli 80 mi farà progredire tecnicamente? Ricordo che provai in nordica hell and back con un centro simile agli all mountain che mi elencavi, mi è sembrato molto fluido si queste nevi ma forse meno performante in pista e sul cambio di spigolo.. dipende (molto probabilmente) dalla mia tecnica o anche lo strumento è meno rivolto alla pista e alla conduzione?
 
Se cerchi uno sci per progredire, un allmountain non è il più adatto perché più lento nei cambi rispetto ad un race carve. Ma non si può avere tutto nella vita e la famosa botte piena... probabilmente un buon compromesso in questo senso è il magnum 177.
 
Grazie renn, pensavo anche io questo.. scusa l'ignoranza potresti chiarirmi meglio il concetto di racecarve o slalomcarve, apparite poterlo definire intermedio rispetto a gs o sl? In giro vedo tanti rc fischer, non avendoli provati sapresti dirmi qualcosa? Sono superiori o hanno grafiche passatemi il termine accattivanti? Ed in ultimo il magnum lo definiresti rc??
 

.

Le grafiche con le qualità dello sci ahimè non hanno potere predittivo!
Il magnum (mi permetto di dire la mia) è un all-time-classic a cui riesce una certa sintesi tra Slalom carve e all Mountain. Con questo non sbagli (quasi) mai direi...

Dove Sc e Rc indicano i fratelli minori di Sl e Gs rispettivamente.
 
Grazie renn, pensavo anche io questo.. scusa l'ignoranza potresti chiarirmi meglio il concetto di racecarve o slalomcarve, apparite poterlo definire intermedio rispetto a gs o sl? In giro vedo tanti rc fischer, non avendoli provati sapresti dirmi qualcosa? Sono superiori o hanno grafiche passatemi il termine accattivanti? Ed in ultimo il magnum lo definiresti rc??

Negli ultimi tempi sono usciti così tanti modelli che fare delle distinzioni fra una categoria e l'altra è diventata davvero un'impresa. E le case sotto questo profilo non contribuiscono certo a fare chiarezza: ad esempio da sempre Fischer chiama i suoi sci top negozio rispettivamente RC ed SC, mentre Voelkl distingue i suoi Racetiger GS/RC e SL/SC o ancora Salomon chiama "GS Lab" uno sci che deriva direttamente da uno slalom da gara... E poi come si fa a distinguere tra race carve e allround o "allmountain 100% pista", nome che è già di per se una contraddizione in termini?

Provo però a darti qualche indicazione. Ogni casa ha in listino almeno un modello top destinato alle "curve ampie", che possiamo chiamare "GS negozio" o più correttamente "race carve gigante" ed uno derivato come sciancrature e look dagli slalom gara, "slalom negozio" o "race carve slalom" o ancora "slalom carve". Sono sci molto simili dal punto di vista della grafica ai modelli da gara che si vedono in CDM, anche se normalmente è solo il look l'unica cosa in comune con questi ultimi. ;)

Qualche casa poi a questi modelli, a prescindere dal nome, affianca loro dei modelli un pochino meno performanti, che rispetto ai modelli top di solito sono un pochino più morbidi. Sono quelli che normalmente si chiamano RC ed SC. Soprattutto gli RC per altro che sconfinano per caratteristiche nei così detti "allround", vale a dire sci di ottimo livello, ma meno specializzati rispetto ai modelli top GS ed SL, sci che offrono ottime prestazioni su ogni arco di curva, sci polivalenti quindi, destinati alla maggior parte degli sciatori, che coniugano facilità di utilizzo con prestazioni top.

Se vogliamo fare qualche nome, nella fascia GS negozio, metterei:

Atomic Redster Doubledeck 3.0 GS
Atomic Redster 3.0 XT ed i nuovi G9
Blizzard WRC Racing
Dynastar Speed Zone 14 PRO
Elan Amphibio GSX Fusion
Fischer RC4 WC RC
Fischer RC4 The Curv
Head WC Rebels i.speed
Head WC Rebels i.gs pro
K2 Bolt
Nordica Dobermann GS R EDT Evo
Rossignol Hero Elite LT Ti
Salomon X-Race GS
Stockli Laser GS
Voelkl Racetiger Speedwall GS UVO

nella categoria RC/allrond invece:

Atomic Redster Edge GS
Atomic Redster XTI
Blizzard RC TI
Dynastar Course Fluid
Dynastar Course Pro TI R21
Elan Amphibio 14 TI Fusion
Elan Amphibio 16 TI2 Fusion
Fischer Progressor 900
Fischer RC4 Superior pro RaceTrack
Fischer RC4 Superior RC
Head WC i.race
Head Supershape Magnum
Head Supershape Rally
Head Supershape Speed
Head Supershape Titan
K2 Bolt
K2 Charger
Nordica Dobermann Spitfire PRO
Rossignol Pursuit 800 TI
Salomon X MAX
Stoekli Laser SC
Voelkl Code Speedwall
Voelkl Racetiger RC UVO

e sicuramente ho dimenticato qualche modello :D
 
Grande Renn 😁
Il Fischer progressor 900 credo sia stato sostituito da un paio d'anni dal F19
 
Grazie mille renn, sei riuscito a chiarire questo universo di attrezzi anche ad uno digiuno come me..direi cristallino.😉👏🏻

- - - Updated - - -

Asio, infatti, ovviamente immaginavo questo, ed intendevo chiedere appunto se i tanti dischetti che vedevo erano proprio perché magari più "fighi". Ma mi avete già esaustivamente risposto comprendendo le mie necessità le mie prospettive ed i miei limiti. Grazie ancora. Mi sa che farò proprio così..
Speriamo di incontrarci in pista...
Sarò quello con i Magnum..😂😂😂😂😂
 
E se invece così non fosse?
mi spiego meglio, mi è stato proposto un fischer rc wc 175 2012 r17 (quello bucato)
con piastra z12(quella bianca) ad un prezzo molto allettante.
Lo sci è in ottime condizioni ed usato poco, qualche sett bianca.
e se mi "lanciassi" in questo salto di categoria?
come mi dicevi renn un rc potrebbe essere più didattico,
poi su un manto più molle vorrà dire che farò più attenzione a tecnica e posizione.
che dite, é fattibile? È un buono sci per me adesso?? Meglio un 170 per concentrarmi su raggi meno ampi (forse il mio tallone d'achille)?
 
Si, tra i quelli che mi hai elencato come gs negozio.
questi per intenderci,
http://****/materiali/attrezzatura/news/i-racecarver-fischer-20112012.
potrebbe essere una buona scelta?
 
Mah... argento intermedio, 10 gg. di sci all'anno... io non prenderei un Race Carve ma starei su un buon Allround, magari con un raggio di curva superiore ai 15 metri, con una geometria da GS, misura 175-180. Un RC GS mi pare eccessivo, immagino che ti vorrai anche divertire in quei pochi giorni di sci che fai all'anno.
 
Si, il divertimento è il fine ultimo.
forse mi sono definito troppo prudenzialmente
un argento intermedio, riguardando le classificazioni potrei dire di essere anche argento
Avanzato, scio prevalentemente in conduzione, e forse il divertimento per me è proprio quello.
i giorni in cui mi sono divertito di piu sono stati con sci proprio di questa tipologia, ovviamente con le giuste condizioni (head ispeed rebel, salomon X race).
Detto questo molto molto probabilmente hai ragione, la mia paura se così si può dire è di ritrovarmi tra due anni uno sci (all mountain) non del tutto performante, come allo stesso modo uno sci oggi (rc wc) poco permissivo e troppo per me.
Quale paura potrebbe essere più fondata? Considerando che male che vada butto 100€ per il wc
ma quasi 300 per un magnum...
piu o meno stesse annate e stessa usura...
grazie e perdonatemi se posso sembrare ripetitivo
 
Si, tra i quelli che mi hai elencato come gs negozio.
questi per intenderci,
http://****/materiali/attrezzatura/news/i-racecarver-fischer-20112012.
potrebbe essere una buona scelta?

Confermo che è l'RC e il "buco" è tappato. Secondo me è un'ottima scelta, uno sci che a me è sempre piaciuto.
 
Top