Cortoraggio con Atomic XT

YetiMan

New member
Buongiorno a tutti,
Vi segnalo una breve recensione degli Atomic Doubledeck XT che ho pubblicato nella sezione Recensioni.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=87175

Senza alcuna intenzione di cross-posting, qui vorrei mettermi in gioco e ricevere qualche giudizio, critica o anche solo commento sulla sciata...
Ripropongo quindi il video che mi ha fatto mia figlia sulla pista Fodoma di Arabba (scusate il taglio in verticale, ha 9 anni e non ci ha pensato!). Il contesto: terzo giorno di settimana bianca, decido di portarla sulla Marmolada. Arriviamo sotto Porta Vescovo e le dico: dai che facciamo una nera! Lei mi fa: papà, ti faccio un video? Le dico di no perchè considerando la pendenza preferivo che si concentrasse sulla pista, ma poi appena abbozzato un cortoraggio (praticamente il primo serio con gli XT visto che i primi due giorni avevo tutta la famiglia al seguito) mi rendo conto di quanto siano reattivi e precisi sti benedetti sci... Siamo sul punto più ripido della pista, mi fermo, le metto in tasca il telefono e le faccio "vai fino al penultimo cannone e fammi un segno quando sei pronta". Mentre lei scende (brava!) risalgo qualche metro a scaletta giusto per far stare nel video una curva in più... Per chi non conoscesse la pista, la pendenza è tale che, mentre prendeva il telefono dalla tasca, le è caduto un guanto che ha rotolato lungo la pista fino al punto in cui mi sono poi fermato nel video!
Ora tocca a voi...

https://m.youtube.com/watch?v=BpPuViMFrxs

Ciao, non so perché ma mi aspettavo un video dal livello più basso, complimenti mi piace il dinamismo su quella pendenza.
Quello che non mi piace e che noto subito e' che gli sci non rimangono equidistanti ma continuano ad allargarsi e avvicinarsi tra loro,
come se lo sci interno andasse a cercare l'esterno ad ogni curva (di più' quando il tuo destro e' interno).
Mi da' l'idea che i carichi sugli sci non siano corretti o forse che la presa di spigolo non sia equilibrata tra i due piedi.
Sono curioso di sentire qualche esperto a riguardo.

Molto bravo

Ciao,
conosco bene quella pista, non sono un maestro ma ti dico che per me sei molto bravo. Bravissimo!!!!

Di buono c'è che non estendi mai , e infatti questo ti permette di essere molto dinamico , con una certa indipendenza delle gambe e un busto con una buona disciplina ....purtroppo
non puoi chiudere le curve perchè perdi le code , ma sei molto veloce a trasferire il carico sullo sci che sta per diventare esterno e appena caricato a sterzare ma solo per rallentare ..in realtà non curvi perche vai giu dritto senza sfruttare l'appoggio del piede esterno... per la moderna concezione dello sci e per come va sfruttato l'attrezzo ancora sei lontano da un buon livello ...in realtà , se facciamo dei fermo immagine , o rallentiamo tutto il filmato osserviamo uno spazzaneve accelerato al massimo .

Sottoscrivo Fausto. Anch'io ho gli XT e quando nel corto raggio non li sento tagliare vuol dire che lo sto facendo male. Devi cercare di entrare nella montagna con i talloni e quando gli XT incidono te ne accorgi dalla frustata in uscita: il ritmo dev'essere più basso per riuscirci.

.

Visto che sei così presente sugli sci penso che potresti migliorare ancora molto iniziando a togliere l'ingresso d'anca come vedi nella prima foto, che poi ti impedisce un bilanciamento ottimale e di lavorare bene con l'interno come vedi nella seconda.

YetiMan@Fodoma[1]-0.00.09.64.jpg YetiMan@Fodoma[1]-0.00.11.07.jpg

Wow, vedo che c'è un po' di tutto! ;-)
Innanzitutto grazie per le risposte. Ora vediamo di rispondere a mia volta...

@gambadilegno: credo che sia un retaggio del passato e della vecchia tecnica, soprattutto sul ripido mi capita ancora di scaricare completamente l'interno e addirittura sollevarlo dalla neve, credo che sia per questo che tende a "sbattere" sull'esterno, più che andarlo a cercare...

@okrim02: grazie! Come vedi però ce n'è ancora da fare...

@fausto: che cosa intendi per "in realtà non curvi perche vai giu dritto senza sfruttare l'appoggio del piede esterno"? Che il busto segue quasi una linea retta con le gambe che si muovono sotto, senza subire la forza centripeta di un esterno che "spinge" alternativamente a destra e sinistra verso l'interno? Quella dello spazzaneve onestamente non l'ho capita... la posizione degli sci mi pare sempre abbastanza parallela, quindi probabilmente è una "provocazione" per dire che il carico sugli sci non è corretto... Tieni presente che su quella pendenza è quasi obbligatorio dare una "frenatina" a ogni curva, altrimenti raggiungi subito i "200 all'ora"... e poi concedimi anche l'eccitazione del momento per il giocattolino nuovo ;-)
Su pendenze meno ripide in genere tendo a binariare sempre e comunque (a patto di avere pista libera), e lì sì che sfrutto gli appoggi...

@nitrato: quello che suggerisci non rischia di innescare una rotazione del busto e scaricare le punte? Al limite capirei di più il cercare di inclinare di più gli sci per favorire la presa delle code fino a fine curva ma, ripeto, non sulla Fodoma... http://****/ski/marmolada/video/pista-fodoma-arabba-marmolada-bl-imperdibili-discese-con-gli-sci

@sgarrozzo: grazie per l'analisi di ogni singolo fotogramma ;-) Sì, lo so bene che è l'interno che imposta la curva, ripeto, c'è ancora qualcosa della vecchia tecnica anche se mi impegno sempre a impostare le curve correttamente. Chiaro che con la velocità e sul ripido non venga tutto perfetto...

In ogni caso, grazie a tutti, cercherò di migliorare!

Wow, vedo che c'è un po' di tutto! ;-)
Innanzitutto grazie per le risposte. Ora vediamo di rispondere a mia volta...

@fausto: che cosa intendi per "in realtà non curvi perche vai giu dritto senza sfruttare l'appoggio del piede esterno"? Che il busto segue quasi una linea retta con le gambe che si muovono sotto, senza subire la forza centripeta di un esterno che "spinge" alternativamente a destra e sinistra verso l'interno? Quella dello spazzaneve onestamente non l'ho capita... la posizione degli sci mi pare sempre abbastanza parallela,:no: quindi probabilmente è una "provocazione" per dire che il carico sugli sci non è corretto... Tieni presente che su quella pendenza è quasi obbligatorio dare una "frenatina" a ogni curva, altrimenti raggiungi subito i "200 all'ora"... e poi concedimi anche l'eccitazione del momento per il giocattolino nuovo ;-)
Su pendenze meno ripide in genere tendo a binariare sempre e comunque (a patto di avere pista libera), e lì sì che sfrutto gli appoggi...
!
Ma non ho dubbi che sai fare di meglio...ma per il pragmatismo che ci siamo dati in questa sezione , dove , liberamente , ognuno esprime un opinione , in genere valutiamo quello che vediamo . In questo segmento ( per dirla all'americana) vediamo una tua gioiosa sequenza di sbandate , a parte le prime 3 curve in cima , dove forse la pendenza era minore. Sicuramente ai piedi hai due giocattoli che ti hanno preso la mano , ma oggettivamente sci veloce ma pasticciato. L'appoggiolo lo perdi , come già detto e l'inizio curva è con le gambe che convergono ( wedge o spazzaneve ) per l'errore che ti porti dietro perdendo le code. Poi riallinei gli sci in parallelo si, ma ormai a fine curva ....
Questa è la fotografia ...
Di base c'è un ritardo del ribaltamento del nuovo interno e una mancanza di presenza sopra lo sci a inizio curva , dove il bacino ti resta indietro.
Aspettiamo magari un video migliore.:PPINK

Ora ho capito meglio, grazie!
Una cosa che, vedendo il video, contribuisce a dare un'immagine "pasticciata", è il movimento delle braccia causato probabilmente da bastoncini troppo lunghi... Che ne pensi?
Io sono alto 175 e ho sempre usato bastoni da 125. A questi poi ci sono affezionato: dopo aver piegato decine di bastoni in alluminio uso questi Gipron in carbonio dal 1996... ;-)

Una cosa che, vedendo il video, contribuisce a dare un'immagine "pasticciata", è il movimento delle braccia causato probabilmente da bastoncini troppo lunghi... Che ne pensi?
Io sono alto 175 e ho sempre usato bastoni da 125. A questi poi ci sono affezionato: dopo aver piegato decine di bastoni in alluminio uso questi Gipron in carbonio dal 1996... ;-)

Il bastone oggi va preso più corto che in passato, la tua misura è non più di 120 cm.

Bah..forse con un bastone più corto lavori meglio ma non è la causa dello sbadamento...Tra l'altro la curva verso dx
è molto più concreta di quella verso sin....è proprio il bacino che ruota troppo e non si trova in posizione corretta
, ma troppo dentro la curva....e un po'indietro....come direbbero alla jam , prendi e molla , ma devi venire piu avanti con ginocchia , flettere le caviglie, per stare piu sopra lo sci, prova anche ad avanzare le braccia in modo
che i gomiti superino il torace ...prova ..vedi come va....comunque su quella pendenza non é facile per niente .

Ragazzi il muro della Fodoma è uno dei più ripidi in circolazione e a scenderlo così è da tanto di cappello. Ottima agilità, per la tecnica non mi esprimo e lascio ai maestri. Personalmente preferirei scenderla un po più lentamente.
Cmq ribadisco che scendere la Fodoma in conduzione di lamina oltre che fuori legge :D è da coppa del mondo di gs.

mi piace, se vedo qualcuno sul ripido che scende così penso che ha un ottimo controllo e una bella reattività, mi piacerebbe vedere un video "in conduzione" su quel tratto, se qualcuno è capace lo posti e poi lo commenteremo.