Scarponi: misura corretta?

johnnycere

Member
Ciao ragazzi ma voi nella scarpetta davanti alle dita avete spazio? io ho circa 1cm, esattamente come ho nelle scarpe da ginnastica. Leggendo però vari post di bootfitter, Mark su tutti, leggo che lo scarpone deve essere preciso al mm. E' per quello che non slaccio mai i miei redster 130? Mi sono grandi?

Secondo me, ti sono grandi... una cosa: il tallone com'è? ben fermo o si muove anche solo leggermente?

Io ho un paio di Lange Z/A last 92mm (i miei sono 25.5 e quindi last ancora inferiore) e non li apro mai, e non sono grandi, sono semplicemente giusti per il mio piede. :HIP

Ciao ragazzi ma voi nella scarpetta davanti alle dita avete spazio? io ho circa 1cm, esattamente come ho nelle scarpe da ginnastica. Leggendo però vari post di bootfitter, Mark su tutti, leggo che lo scarpone deve essere preciso al mm. E' per quello che non slaccio mai i miei redster 130? Mi sono grandi?

Io ho ridotto nel corso di alcuni anni la misura degli scarponi die 2-3 misure, secondo modelli e uso (solo discesa o anche salita)

Un metodo di cui avevo spesso letto, ma che non volevo credere:
Il piede nello scafo, senza scarpetta, non dovrebbe avere più di 2 - 2,5cm di spazio, spingendo in punta e misurando lo spazio al tallone.
Alcuni puristi sostengono addirittura 1 cm.

Gli ultimi scarponi che ho preso, Lange XT 130 LV, sono 26,5 e ho 44-45 di piede.
La scarpetta mi sta come una calza :)
Per i miei attuali criteri sono al limite, ma ci sto dentro senza soffrire troppo e gli scarponi non sono ancora stati modificati, nemmeno la scarpetta.

.

Secondo me, ti sono grandi... una cosa: il tallone com'è? ben fermo o si muove anche solo leggermente?

Il tallone dentro alla scarpetta, allacciata stretta, si muove verticalmente di qualche millimetro, nel senso che non ho misurato io movimento ma comunque restituisce una sensazione sgradevole: una volta allacciato lo scarpone non si muove più ma rimane la sensazione di leggero movimento, non di contatto preciso. Anche ai lati, e io ho il piede largo, rimane la scarpa con qualche vuoto dentro, nonostante stringo la scarpetta il più possibile. Ho capito che la soluzione è prenotare un salto da un bootfitter per settembre, ma nel frattempo vorrei stringere artificiosamente la scarpetta per concludere la stagione

Ma il bootfitter allarga dove da fastidio ma non stringe dove e'largo ...o sbaglio?

Il tallone dentro alla scarpetta, allacciata stretta, si muove verticalmente di qualche millimetro, nel senso che non ho misurato io movimento ma comunque restituisce una sensazione sgradevole: una volta allacciato lo scarpone non si muove più ma rimane la sensazione di leggero movimento, non di contatto preciso. Anche ai lati, e io ho il piede largo, rimane la scarpa con qualche vuoto dentro, nonostante stringo la scarpetta il più possibile. Ho capito che la soluzione è prenotare un salto da un bootfitter per settembre, ma nel frattempo vorrei stringere artificiosamente la scarpetta per concludere la stagione

Da qui mi sembra di capire che effettivamente ti è un pò largo, ho avuto la tua stessa esperienza: un pò lo che ero dimagrito io, un pò lo scarpone già leggermente abbondante, alla fine mi sono ritrovato con scarso contatto soprattutto sul tallone, quindi immagina le difficoltà nella sciata.... per ragioni di comodità mi sono rivolto a Ornello Sport (considerando chi è veramente professionista del settore, è il più vicino a me) ed ora ho uno scarpone perfetto.

Ciò che ti posso consigliare è di fare un giro da chi se ne intende seriamente: non sono un esperto in materia, ma penso che sia proprio lo scarpone troppo abbondante quindi non saprei che intervento ti possano fare....

Gli ultimi scarponi che ho preso, Lange XT 130 LV, sono 26,5 e ho 44-45 di piede.

Gasp! Non credo ai miei occhi ... io ho il 45 e di scarponi ho:

1) Fischer Vacuum 130 29.5
2) Dynafit TLT 5 30.5 (li avevo ordinati on line 29.5 come i miei precedenti Speedmachine ma li ho rimandati indietro perché non ci stavo proprio dentro)

Se ne deduce che alcune ditte lavorano grosso e altre piccolo, sicché la misurazione del piede in cm. alla fine della fiera lascia anche lei il tempo che trova ... bisogna provarli, non c'è altro da fare ...

Se ne deduce che alcune ditte lavorano grosso e altre piccolo, sicché la misurazione del piede in cm. alla fine della fiera lascia anche lei il tempo che trova ... bisogna provarli, non c'è altro da fare ...

Assolutamente vero.... inoltre bisogna sempre ricordare che a seconda del tipo di piede ci sono scarponi che calzeranno meglio di altri, è una cosa molto soggettiva!

Dipende.... con i nuovi scarponi completamente termoformabili si può fare quello che si vuole.....

Mi sono spiegato male, o meglio, scrivendo mi sono perso qualche concetto. A settembre ne voglio acquistare un paio nuovi, da un bootfitter di grido e prenderli precisi, ma fino ad allora, vorrei provare a "imbottire" i miei. Beninteso provare a imbottire, non certo a modificarli/Scaldarli/stringerli perchè non ne vale la pena, sono scarponi che uso dal 2013, ho abbondantemente ammortizzato la spesa, e sono perfettamente conscio (faccio l'artigiano anche io, per cui lo provo sulla mia pelle tutti i giorni) che se una cosa nasce storta non si raddrizza

Mi sono spiegato male, o meglio, scrivendo mi sono perso qualche concetto. A settembre ne voglio acquistare un paio nuovi, da un bootfitter di grido e prenderli precisi, ma fino ad allora, vorrei provare a "imbottire" i miei. Beninteso provare a imbottire, non certo a modificarli/Scaldarli/stringerli perchè non ne vale la pena, sono scarponi che uso dal 2013, ho abbondantemente ammortizzato la spesa, e sono perfettamente conscio (faccio l'artigiano anche io, per cui lo provo sulla mia pelle tutti i giorni) che se una cosa nasce storta non si raddrizza

Imbottire non ha senso, perderesti sensibilità, ci sono delle guaine, ma sono comunque dei pagliativi... se lo scarpone è largo, rimane largo, purtroppo c'è poco da fare.

atomic di default ha il collo del piede abbastanza alto

Il nuovo redster è molto diverso per volumi e plastiche, mettendoci i piedi dentro sono rimasto estremamente sorpreso in positivo, io avevo i vecchi RTTi, poi sono passato a Lange, perchè i volumi del Redster non mi soddisfacevano. Quello nuovo è completamente diverso. :HIP

atomic di default ha il collo del piede abbastanza alto

Cosa intendi? Perdonami ma sono 'gnurant in materia

edit: ahh ok, ho capito

- - - Updated - - -

Il nuovo redster è molto diverso per volumi e plastiche, mettendoci i piedi dentro sono rimasto estremamente sorpreso in positivo, io avevo i vecchi RTTi, poi sono passato a Lange, perchè i volumi del Redster non mi soddisfacevano. Quello nuovo è completamente diverso. :HIP

Io preferisco uno scarpone molto alto di gambetto, mi piacciono che salgano molto e che stringano a dovere proprio nel polpaccio: a parte che deciderò lo scarpone corretto una volta a sedere, pensi che l'atomic sia così? Ho una simpatia per la ditta e cambiarla mi dispiacerebbe...