Da Arabba riesci "tranquillamente" a farti 3 ore di sci in zona Tofane e Ra Valles; sci ai piedi e taxi/Skibus
io lo faccio una volta all'anno partendo da Canazei quindi da Arabba risparmi oltre 1 h
DA Arabba sali al Campolongo, Cherz, scendi all'Armentarola, TAxi al Falzarego, skiweg a 5 Torri, Skibus a Son dei Prade e ci sei
Se vuoi guadagnare tempo e sei in un gruppetto di almeno 4-5 persone, evita di andare sino all'Armentarola, ma scendi direttamente a
San Cassiano, avvisando la centrale dei radiotaxi della Val Badia un po' prima. Mi pare che chiedano 1-2 euri in più (rispetto ai 6 dall'Armentarola), ma ti eviti una pistina di raccordo abbastanza insipida e - soprattutto - le code apocalittiche che spesso si trovano alla fermata dei minibus dell'Armentarola
Stesso discorso al rientro in val Badia: chiama il radiotaxi prima di arrivare alla
Capanna Alpina dal Lagazuoi e usalo per andare direttamente a San Cassiano. Per convenzione, il primo in discesa dal Falzarego è obbligato a fare la deviazione verso la Capanna Alpina e, di nuovo, non credo che ti chiedano più di un paio d'Euri (che, comunque, spenderesti per il traino dopo il ponte Saré). Se il tuo scopo è sciare il più possibile a Cortina, credo che risparmi almeno 20 minuti sulla via del ritorno, perdendoti solo la "folcloristica" trainata dei cavalli e un'altra pista di raccordo che è più da fondo che da discesa
Ulteriore suggerimento sciistico: se hai i minuti contati sulla via del ritorno, la via più veloce per rientrare da San Cassiano ad Arabba è: San Cassiano/Piz Sorega + La Brancia + Braia Fraida (impianto orizzontale) + Corvara/Boè + Campolongo/Bec de Roces. Il giro San Cassiano/Piz Sorega + Biok + Pralongia + Cherz + Campolongo/Bec de Roces richiede almeno 10 minuti in più, che possono essere vitali quando si è fatto un tour così lungo come quello che hai messo in programma
Sono ad Arabba e mi piacerebbe, una volta nella vita fare una giornata sugli sci a Cortina zona Tofane, che mi dite essere bellissimo.
Si può fare di andare e tornare in giornata?
Voglio far zona Tofane (non 5 torri, che amo ma conosco già!)
Si può fare con gli sci (ma mi sembra lunghetta e con vari bus), o tanto vale andarci in macchina?
E una volta là,,, da dove mi conviene partire per salire?
Da Pocol?
Da Pocrepes?
Da Freccia del Cielo?
Ne vale la pena in giornata?
La premessa è che, come quando si fa il Giro della Grande Guerra,
devi scaricarti in anticipo gli orari degli skibus di Cortina e regolare di conseguenza il tempo che trascorrerai sulle piste

Altrimenti (ma forse comunque ...), come hanno giustamente suggerito altri colleghi, molto meglio portare la macchina a Pocol, che credo disti 3/4 d'ora di viaggio da Arabba.
Arrivato al passo Falzarego con i taxi, puoi prendere subito uno dei bus-navetta che scendono sino a
Pocol oppure - se non sei fortunato con la coincidenza - scendere con gli sci sino alla partenza della seggiovia delle 5 Torri, per saltare sul bus alla 2° fermata successiva. Non che la pista sia memorabile, ma quantomeno scii anziché stare fermo in un parcheggio ad aspettare
Il bus ti scaricherà nel parcheggione di Pocol (sulla dx scendendo), devi solo attraversare la strada, risalire un brevissimo pendio e sei già nel comprensorio di Cortina. Se hai relativamente poco tempo a disposizione:
1) Prendendo 2-3 impianti, taglia di traverso l'intero comprensorio e segui senza esitazioni i cartelli che ti indirizzano verso il
col Druscié, che è lo snodo da cui si può andare un po' da tutte le parti (è un po' il Ciampinoi di Cortina

)
2) Se sei un buono sciatore, ti consiglio di fare la nera che scende verso est (abbastanza impegnativa e sempre deserta) e risalirci. Purtroppo, questa è l'ultima seggiovia davvero lenta che è rimasta :'()
3) Dal col Druscié, sali col 2° tronco di funivia a
Ra Valles e fai il paio di piste che ci sono là sopra (la neve e lo scenario sono fantastici) e poi ridiscendi in mezzo ai boschi per la ripida pista scavata in mezzo alle rocce, che dovrebbe chiamarsi "Forcella Rossa".
4) Una volta che ti sei riportato nell'avvallamento dietro il col Druscié, dedica tutto il tempo che ti rimane a esplorare il versante di
Pomedes, dove c'è la famosa Stratofana Olimpica della discesa femminile e tante altre belle piste nere e rosse.
5) All'ultimo rientro dal punto più alto (Pomedes), con la montagna alle spalle tieni tutto a destra (azzurra) e dovresti ritornare a Pocol, da dove potrai riprendere lo skibus per il Falzarego e dare inizio al rientro ad Arabba sci ai piedi
Questo
video che avevo caricato su YT lo scorso inverno riassume in pochi minuti un'intera giornata di sci a Cortina con alcuni amici. Dato che, in quel caso, avevamo lasciato la macchina al parcheggio della funivia di Cortina (per poi potere andare al Faloria nel pomeriggio), il giro inizia dal punto (2), ossia dal punto panoramico del col Druscié e poi segue più o meno quanto ti ho descritto. Il video è stato molto accelerato per stare nei limiti di tempo di YT, ma da PC puoi eventualmente rallentarlo a 1/2 o 1/4 della velocità originaria, per vedere meglio le piste, i cui nomi sono comunque tutti elencati nel testo
Divertiti!