skitotal [SI] / [NO]

SKITOTAL alla francese???

  • SI (in cui si esce di casa, e si mettono gli sci di fronte all'uscio per iniziare a sciare)

    Voti: 18 43.9%
  • NO (si affronta il calvario di: passeggiata, navetta, auto, parcheggio, salita, scaripanata, fango,

    Voti: 23 56.1%

  • Votatori totali
    41

testataecassa

Grande Galaxie addict
si è discusso in un altro 3d degli ecomostri montani rispetto agli chalet tradizionali, ma vi chiedo: preferite una stazione SKITOTAL alla francese, in cui si esce di casa, e si mettono gli sci di fronte all'uscio per iniziare a sciare, oppure si affronta il calvario di: passeggiata, navetta, auto, parcheggio, salita, scarpinata, fango, ecc. ?
 
Lo scorso dicembre a S.Vigilio (posto bellissimo con case ed alberghi favolosi) uscivo dal mio albergo ed ero sulle piste. Una sera mi sono addirittura sdraiato in costume sulla pista di rientro dopo che ero uscito dalla spa.

Quindi potendo scegliere scelgo il meglio di entrambi, però per rispondere al sondaggio scelgo la seconda. Per me è importante sciare in un posto che sia anche bello da vedere la sera, mi mette pace nell'anima :MULLET
 
si è discusso in un altro 3d degli ecomostri montani rispetto agli chalet tradizionali, ma vi chiedo: preferite una stazione SKITOTAL alla francese, in cui si esce di casa, e si mettono gli sci di fronte all'uscio per iniziare a sciare, oppure si affronta il calvario di: passeggiata, navetta, auto, parcheggio, salita, scarpinata, fango, ecc. ?
Per sciare SKITOTAL.
La sera si dorme.
 
Il discorso è sempre lo stesso, sì in Francia (ma non in Alta Savoia, Avoriaz escluso), sì in qualche zona del nord ovest italiano ma no all'est ed in Austria... ma nel dubbio voto sì!:D
 
Perchè è una zona simile appunto al nord est italiano o all'Austria, alla Svizzera... dove lo sci si pratica a quote più basse, le montagne sono meno aspre ed i centri abitati sono quelli storici, fatti di casette e campanili con le mucche e le caprette nei prati...(no, non esageriamo, per lo meno in inverno non ci sonoHIHIHI). Il concetto ski-total come è già stato scritto si può applicare solamente a quelle località costruite dove una volta non c'era nulla: in Alta Savoia ne esistono due; Avoriaz e Flaine, costruite appunto in altitudine e vicino a pendii adatti allo sci... totale, cioè quello che si può praticare anche tra un edificio e l'altro:D

Vai a vederti qualche foto o reportage (su Alpinforum, qua forse non ce n'è nemmeno uno) soprattutto di Avoriaz, centro abitato che in inverno non ha le strade perchè non le puliscono e diventano così delle piste da sci!
 
si si, conosco avoriaz ed è una delle località che mi ispirano per il concetto

ma luoghi come ad esempio tignes, sono già in alta savoia o non ancora?
 
Tignes è in Savoia, quella Alta comincia da Megève in su.

Comunque ovviamente è solo una divisione politica che però coincide casualmente (o forse no) con un cambiamento del territorio.
 
Ho letto la discussione di origine, ma mi astengo da questo questionario per una semplice ragione, se dicessi sì al "calvario" sarei un ipocrita, a chi non piace uscire dall'albergo ed essere in pista?!
Ovviamete il punto di origine era ben più articolato, e difatti la mia risposta è:
"Sì allo sci integrato nel contesto abientale e territoriale"
Perchè quando si cede al semplice consumismo (lo chiede il mercato! Si dice) senza far girare il neurone ci si ritrova gli scempi a noi ben noti...
 
Ho letto la discussione di origine, ma mi astengo da questo questionario per una semplice ragione, se dicessi sì al "calvario" sarei un ipocrita, a chi non piace uscire dall'albergo ed essere in pista?!
Ovviamete il punto di origine era ben più articolato, e difatti la mia risposta è:
"Sì allo sci integrato nel contesto abientale e territoriale"
Perchè quando si cede al semplice consumismo (lo chiede il mercato! Si dice) senza far girare il neurone ci si ritrova gli scempi a noi ben noti...

Come Sopra + 21 caratteri:D
 
non so se valga la risposta si ma nel rispetto della natura, perché temo che le due scelte siano incompatibili, o almeno siano state realizzate così bene in pochi casi

credo che per poter esserci una certa comodità alle piste serva una densità abitativa sostenuta... hai voglia a fare i villini in mezzo alle piste: verrebbe una sorta di los angeles

vero che ad esempio les menuires sia esteticamente non gradito a molti, ma leggevo sul loro sito di 28.000 posti letto: quanto spazio occorrerebbe per farli in villette?
 
...vero che ad esempio les menuires sia esteticamente non gradito a molti, ma leggevo sul loro sito di 28.000 posti letto: quanto spazio occorrerebbe per farli in villette?

Mi soffermo sul "gradito a molti". Stiamo parlando di estetica visiva o di sostenibilità ecologica?
Se ci limitiamo all'impatto visivo la cosa è semplice: evitiamo casermoni e palazzi alti, facciamo un piano regolatore che mantenga sempre il posto (paese o villaggio turistico) appagante alla vista e la cosa finisce lì.
Se pensiamo all'ambiente a tutto tondo 28000 turisti sono sempre 28000 turisti a prescindere da come li alloggi. Sono 28000 pasti e relativi piatti da lavare, sono 28000 cacche da smaltire... eccetera. Le villette a questo punto sarebbero una soluzione ipocrita che nasconderebbero il problema agli occhi del turista.

Cosa farei io? Proprio non lo so, perché a volte mi sorprendo a fare ragionamenti ecologisti su una seggiovia e mi sento come chi condanna lo scempio degli animali e poi quando compra un oggetto in avorio si giustifica affermando che "ormai l'animale è già morto".
 
Risponderebbe di no (infatti sei ex local). Meglio fare un po di strada che soggiornare in uno di quei ecomostri.
 
Top