Un'altra giornata alle Trois Vallées, 26/02/2017

Edo

???
Buonasera:skiciao:,

Prendendo spunto da questo vecchio réportage dal quale ho rubato il titolo, carico qualche foto di una giornata di sci nel "tempio" di questo sport di massa, cioè nel fino ad ora più grande comprensorio sciistico del mondo.

La località non ha bisogno di decrizioni e qualora ne siano necessarie, rimando alla lettura del thread di pierr. Ho deciso di fare questo report perchè, seppur famose e frequentate anche dagli italiani, anche le maggiori località francesi continuano ad avere pochi racconti e recensioni rispetto alle località italiane ed austriache sul forum.

Dunque:

Da Torino, in 120 chilometri si accede alla "porta del paradiso", cioè alla più lunga telecabina del mondo in un solo troncone (non sono sicuro però che mantenga ancora il primato...:think:) che porta lo sciatore in 15 minuti da 800 a 2300 metri dove ci sono le piste della "quarta" valle delle 3 Vallées, cioè le piste della Maurienne; sempre lei, la valle dopo il tunnel del Fréjus.
Qualcuno chiederà perchè allora il comprensorio non si chiama come il quasi omonimo elvetico? Probabilmente perchè gli impianti che percorrono questo versante sono stati costruiti dopo, quando il comprensorio con il nome era già stato creato da parecchi anni. La prima seggiovia risale alla fine anni 80 e bisognerà aspettare fino al 1996 per vedere la telecabina di Orelle ed il collegamento reale con il fondovalle della Maurienne. Altri due impianti, che per altro raggiungono la vetta più elevata dell'intero comprensorio a 3250 metri vedranno la luce solamente all'inizio degli anni 2000.:

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La seggiovia Rosael è dunque il primo impianto che incontra lo sciatore italiano che sale in giornata. Prima della telecabina di Orelle questo era un impianto isolato, in qualche modo l'ultimo del comprensorio mentre adesso è il secondo anello di una delle porte d'ingresso:

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A sinistra il ripido muro della seggiovia Mauriennaise; una volta l'incubo degli sciatori meno esperti fino a quando non è stata creata una pista/stradina per evitarlo:

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Questo è probabilmente il salto più vertiginoso compiuto da una seggiovia: soprattutto quando l'impianto in questione non era una moderna seggiovia esaposto Doppelmayr ma una traballante e rumorosa seggiovia quadriposto automatica di prima generazione. Il passaggio tra le rocce in questione, soprattutto in presenza di vento trasmetteva tutto fuorchè tranquillità e senso di sicurezza:

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La parte alta della seggiovia Mauriennaise con il millerighe mattutino:

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Alla cima della seggiovia si scollina e lo sciatore novizio del comprensorio si ferma per la foto di rito alla prima vista sulle 3 Vallées ed alla conca di Val Thorens, che seppur generalmente considerata come l'area meno interessante delle quattro che formano le tre valli (sì quattro, poichè la prima delle tre valli - lasciando perdere la quarta chiamata in causa prima che potrebbe anche venire considerata la prima:TTTT - è in realtà più grande delle altre due e le piste sono divise quasi equamente tra due località) è ritenuta da me invece come una delle zone che sembrano state pensate dalla natura apposta per praticare questo sport poichè l'orografia, l'altitudine e l'esposizione fanno sì che si possa trovare una buona qualità di neve da novembre a maggio e si possano tracciare piste, impianti e percorrere fuoripista a piacimento ed in ogni direzione:

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Questa è invece una vista sull'altra metà della valle. Queste piste a differenza di quelle di Val Thorens sono esposte a sud e sono quelle che più soffrono lo scarso innevamento dell'intero comprensorio:

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Il paese di Les Ménuires, uno dei più brutti in Francia (anche se c'è da dire che la zona dove è stato costruito non è particolarmente bella e di pregio) che ha il vantaggio di offrire le migliori tariffe per l'alloggiamento del comprensorio:

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Salendo da Orelle si ha il vantaggio di percorrere per primi le piste alte di Val Thorens perchè prima delle nove gli impianti bassi non aprono e i primi sciatori non sono ancora saliti:

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Millerighe verso Val Thorens e panoramiche varie:

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Con la seggiovia Pionniers, che permette di sbirciare all'interno degli appartamenti ancor meglio della "storica" sorella Plein Sud (situata qualche centinaio di metri più a sinistra guardando a monte) si raggiunge l'altro versante di Val Thorens, chiamato appunto "Plein Sud" perchè riceve i raggi del sole per l'intera giornata a differenza di quello principale. Da lì ci si può collegare verso le altre località:

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Un ingrandimento verso il Mont du Vallon, dove mi dirigerò (così come fanno quasi tutti gli sciatori giornalieri che fanno il giro da Orelle) tra poco. La pista che si vede è la Campagnol:

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E verso il versante Saulire di Méribel:

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Con una pista si raggiunge la telecabina Mont Vallon:

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Che sale quasi a 3000 metri da dove si può ammirare un bel panorama:

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In entrambe le direzioni. Ingrandimento su Mottaret:

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Adesso un po' di fotografie della pista Combe du Vallon, una delle migliori del comprensorio nonché a mio avviso delle Alpi, perlomeno di quelle occidentali:

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Spostandomi verso la bassa valle di Méribel, la telecabina Plattières 3, unico rimasuglio superstite di una vecchia telecabina che partiva dal centro di Mottaret:

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Mi sposto per un momento sul versante di Les Ménuires:

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Per ritornare subito sulle piste di Méribel:

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Ingrandimento sul versante opposto con le pistone che scendono dalla Saulire:

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Ingrandimento sul versante opposto a quello soleggiato di Les Ménuires, Pointe de la Masse dove si trovano alcune delle piste più belle del comprensorio:

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Viste sul versante ovest di Méribel con la pista Combe du Vallon sullo sfondo:

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Scendendo sulla pista nera Face con il paese di Méribel in secondo piano:

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Risalita ai 2700 metri de La Saulire:

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Ingrandimento sulla seggiovia Chanrossa:

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Scendendo sul pistone per eccellenza della valle di Courchevel; la larghissima Combe Saulire, con la funivia:

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Uno sguardo all'incontrario rispetto allo scorso réportage, questa volta verso le piste di La Plagne; la seggiovia La Rossa e la Grande Rochette + il monte Verdons (rispettivamente a destra ed a sinistra nella seconda foto):

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La seggiovia Creux Noirs con annesso pistone:

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Ingrandimento verso cima Plattières con dietro il ghiacciaio de La Grave:

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Le piste della seggiovia Chanrossa:

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La seggiovia Marmottes:

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Ingrandimento sulle piste di Pralognan, una stazioncina schiacciata tra i giganti della Savoia francese:

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E su una serie di palazzoni, nientedimenoche nella località più in di Francia la cui unica soluzione per rimediare agli errori fatti nel passato, questa volta concordo anch'io, è la dinamite:

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La seggiovia Marmottes con le rispettive piste:

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Risalendo con la seggiovia Chanrossa:

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La seggiovia Suisses e la Vizelle:

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Scendendo verso l'impianto più esterno del comprensorio, la seggiovia Chapelets:

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Pista di Courchevel 1650:

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Casette da quattro soldi...:

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Risalendo con la vecchia telecabina Ariondaz da Courchevel 1650:

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E con la successiva seggiovia Signal:

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E volendo con i successivi skilift Pyramides:

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Chi l'ha detto che le dolomiti ci sono solo in Italia?

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Ritornando verso la zona centrale di Courchevel con la pista Roc Mugnier:

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La seggiovia Aiguille du Fruit:

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La seggiovia Suisses:

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E il primo tratto di una delle piste per scendere:

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Un'altra abitazione da due lire...:

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E la pista verso il front de neige di Courchevel 1850:

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Scendendo ancora verso Courchevel 1350, sullo sfondo della prima foto, in fondovalle, il paesino di Saint-Bon, una volta probabilmente un anonimo villaggio di montagna; adesso capoluogo e sede comunale della mondana località francese:

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Ritornando verso Méribel, seggiovia Dou des Lanches:

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Ingrandimento sulle piste de La Tougnète, che raggiungerò a breve:

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E sulla pista Face, percorsa qualche ora prima:

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Scendendo verso Méribel 1450: si vedono le case più alte del centro abitato, la seggiovia Adret e in secondo piano sull'altro versante la seggiovia Roc de Fer con la pista dello "Stade de Slalom", utilizzata per gare ed allenamenti:

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Seggiovia Tougnète 2:

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E seggiovia Les Granges per riavvicinarsi a Val Thorens:

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Ingrandimento sulla seggiovia Côte Brune:

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La telecabina Roc des Trois Marches 1 con la seggiovia Bettex in basso:

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Una delle piste centrali di Les Ménuires, sullo sfondo la bellissima pista rossa Boismint di Val Thorens:

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Risalendo con la seggiovia Mont de la Chambre, incrocio con la seggiovia Sunny Express:

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Ritorno a Val Thorens, la pista Pluviomètre e le piste del funitel Grand Fond e della seggiovia Portette:

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La celebre funivia di cima Caron e le piste basse dello stesso versante:

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E per salutarvi l'ultima risalita prima del ritorno ad Orelle:

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Ciao!:skiciao:
 
Ultima modifica:
No, poca e le piste sono piene di pietre.

Poi hanno quell'oramai noto e fastidioso vizietto di aprire le piste quando non si dovrebbe, però in questo modo ho avuto tempo di scattare tante foto... ogni volta che imprecando mi fermavo per controllare la soletta dello sci!:D
 
Vorrei vedere il tuo skitrak ... sicuramente per arrivare fino courche e ritorno facevi punte da 200 all'ora!!!!...:D:D complimenti bel report.
 
Bene. Abbiamo raggiunto l'apice. Dopo questo possiamo chiudere la sezione...

Gli effetti fotografici sono aggiunti dopo col pc o è già la macchina che scatta così?
 

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Gli effetti fotografici sono aggiunti dopo col pc o è già la macchina che scatta così?

Se ti riferisci alle prime fotografie, la macchina era impostata a mia... insaputa su una funzione tra quelle della ghiera ma non saprei bene quale, perché ce l'ho solo da due mesi questa fotocamera.

Per le altre un minimo di post produzione c'è sempre, ma una cosa molto molto blanda. Te lo giuro, tant'è che anche volendo sono al momento senza pc fisso con Photoshop/Lightroom e menate simili /ilsemplicissimomaperfettoIrfanView... installati!

Più che altro non uso il multiupload perché il supremo capo mi ha confermato che non c'è possibilità di utilizzarlo senza il ridimensionamento delle immagini . A questo punto preferisco ridurle io come meglio mi sembra, però caricarle una ad una è una gran rottura di balle...

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dai vieni una volta a cervinia e fammi un po di foto cavolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma non ne hai bisogno, fai già sempre da solo!!:DDD:DDD

Comunque sentiti ringraziamenti, come sempre!:HIP
 
Ultima modifica:
Che signori reportages che stai sfornando quest'anno .... bene così!


PS: sei libero lunedì 13 o martedì 14 per farmi da guida in una di queste meraviglie?
 
Vorrei vedere il tuo skitrak ...

Sai che mi sa che non si può!!!

Comunque se non avessi fatto le foto e non mi fossi fermato per il caffè e per la pausetta pranzo avrei forse guadagnato quattro/cinque risalite:D

Scherzo è un giro fattibile per chiunque, per altro questa volta volevo "abbracciare" il comprensorio nella sua massima estensione ma senza andare fino a Courchevel 1650 e tornare dal col de la Loze si possono percorrere piste più belle e meno turistiche, c'è anche tempo per farsi un giro sul versante della Pointe de la Masse prima di tornare a Val Thorens.

Comunque ho sciato fino quasi alle 5 e 30 sulla Peyron+Bouchet aspettando che si smaltisse la coda alla telecabina.:D
 
Non ti conosco ma sei sempre garanzia di grandi foto e report... la vastità di questi spazi mi ha sconvolto, sono abituato a valli larghe 5 km se va bene, incredibile. Una mega comprensorio, da quanto ho capito a quote veramente notevoli, specie a Val di Thorens... ormai lo sci del GW è li e in poche altre zone
 
Non ti conosco ma sei sempre garanzia di grandi foto e report... la vastità di questi spazi mi ha sconvolto, sono abituato a valli larghe 5 km se va bene, incredibile. Una mega comprensorio, da quanto ho capito a quote veramente notevoli, specie a Val di Thorens... ormai lo sci del GW è li e in poche altre zone
il bello che li a differenza nostra si sono collegati e basta...sulle vette sui pendii ripidi hanno fatto impianti e bom
 
Bene. Abbiamo raggiunto l'apice. Dopo questo possiamo chiudere la sezione...
:oops::PAAU
Comunque ti chiedo scusa per la polemica fatta sul tuo réportage (che credimi però, non voleva esserla; semmai una delle mie sincere lamentele) ma soprattutto la partita è pubblica ed aperta a tutti.

:TTTT

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Ma quanti Km hai fatto???

Non saprei perchè forse non si può controllare, però il comprensorio è grande ma compatto. Credo che ne esistano di più grandi come estensione lineare... Certo che se conti anche la risalita da Orelle in telecabina la distanza aumenta.

Gli effetti fotografici sono aggiunti dopo col pc o è già la macchina che scatta così?

Aggiornamento: se ti riferisci all'ultima foto, è stata fatta dal mio scrauso cellulare cinese perchè si era appena scaricata del tutto la fotocamera, perciò l'effetto è naturale al 100%!:MULLET

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Non ti conosco ma sei sempre garanzia di grandi foto e report...

Grazie, molto gentile.
 
Bel report, soprattutto moolto interessante! da guardare con calma:D
"Bellissimo" lo skilift che sottopassa il ponte, senza un minimo di divisione con la pista, che anzi lo attraversa a piena larghezza, se vedo bene!:shock:
 
mi hai fatto rileggere il mio vecchio reportage......


a distanza di anni e dopo parecchia esperienza di fuoripista per le alpi e di studio degli itinerari delle località dico che probabilmente in quel report ho esagerato dicendo che le 3V sono una delle cinque migliori località da fuoripista delle alpi ma confermo senza dubbio il fatto che sia la migliore in assoluto per chi si sta avvicinando al fuoripista e non vuole preoccuparsi troppo di sicurezza (non avendo esperienza) ma prendere confidenza con la disciplina e capire se fare il gran salto con tutti gli acquisti connessi (set APS, sci larghi, corsi, guide).

Per la pista, a meno che non si sia fanatici dei pistoni perfettamente levigati e bulldozerati alla dolomitica e all'austriaca, rimane il non plus ultra secondo me.
 
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