Differenza taglia scarpe/ scarponi

zulasmi

Member
Volevo sapere se il vostro numero di scarpe e quello degli scarponi coincidono.
Da profano mi chiedevo se è normale che uno abbia il 44 di scarpe e di scarponi il 42.

Poi già che ci sono vi chiedo se secondo voi, per un livello Bronzo Avanzato / Argento base 180 x 88 kg, sia meglio andare su un flex basso "più facile" per assecondare il livello (tipo flex 80 - 90) oppure assecondare il peso e prendere un 110 - 120.

Fermo restando di cercare un pianta 102!

Ciao, si secondo me ci può stare perché le scarpe si comprano con circa 1 cm tra tomaia e dita, di più se si ha una pianta larga.
Per il flex visti i 90 kg, sopratutto se vai di scarpone all Mountain pista 110 - 120 almeno.

In genere allround si usa per gli sci più che per gli scarponi dove solitamente si hanno
Race FIS - Race - Pista Performance - All Mountain - Freeride.

In pratica da sx a destra si ha più performance meno comodità meno caldo --> meno performance più comodità più caldo
Poi ogni casa ha le proprie classificazioni ma grossomodo siamo li.
Cmq con un allmountain di livello ci si fa tutto con soddisfazione (es all track rossignol, hawx atomic, etc) è in relativa comodità...

.

La scelta dello scarpone deve avvenire per due macro-criteri:
- utilizzo
- tipologia di piede

Se la prima variabile, è definibile dall'utilizzatore finale, la seconda variabile (tipologia di piede) deve essere vista da un esperto, in modo da poter definire la scarpa corretta in relazione al tipo di utilizzo che se ne vuole fare.

Mi spiego:
se sei un livello argento (diciamo base) ti serve uno scarpone tendenzialmente non troppo rigido ma che ti dia sostegno, e che ti blocchi bene il piede/caviglia, perchè ti serve comunque un minimo di sensibilità.
Quindi la scelta ideale sembrerebbe uno scarpone "all-mountain" o comunque comodo. In realtà non è detto che questo sia lo scarpone ideale, in quanto solitamente hanno un "last" (cioè un volume interno) abbondante, non adatto quindi a chi ha piedi magri.

La scarpa che hai provato tu (Panterra) è una ottima scarpa, ma ha un last ampio, se è giusta per il tuo piede, prendila pure, e stai su un flex intorno ai 110. Non farti impaurire dall'indice di durezza perchè è solo indicativo.

Quando mi hanno misurato il piede , sembrava che fosse un 26 cm e 100 di larghezza nel punto massimo.

Non ricordo quale primo scarpone ho provato ma avevo avvertito subito sopra al piede al tarso invece il panterra 100 nuovo sembrava ok.

poi ho provato un altro Dalbello (non ricordo quale) 110 flex ma sempre 26 anche in quel caso (molto meno che con il primo) avevo avvertito fastidio al tarso....
probabilmente ho le ossa del tarso un po' sporgenti...