mi hanno portato via in elicottero

cryptone

New member
sabato sciavo a splugen , ho fatto un brutto incidente con un altro sciatore rimasto illeso e ho perso coscienza, mi hanno portato via con la REGA.
Il giorno dopo mi hanno lasciato andare a casa e mi hano dato questo referto che essendo scritto in tedesco non lo capisco:

https://document.li/4RkQ
 
premessa: faccio il medico, non parlo tedesco ma credo di aver capito il quadro generale.
hai avuto un trauma cranico commotivo (svenimento transitorio) con amnesia anterograda e retrograda (cioè non ricordi nè prima nè dopo il trauma)
quando sei arrivato in ospedale stavi già bene (stato di coscienza quasi normale), ti hanno tenuto in osservazione e, visto che sei rimasto stabile, ti hanno dimesso con una blanda terapia antidolorifica (paracetamolo e anti-infiammatorio).
hai avuto anche un trauma al fianco? perchè ti hanno fatto anche un eco che era ok (niente emorragie) ma non sono sicurissima di dove...
questo è quello che ho capito io.

secondo me sarebbe bene che tu lo traducessi questo documento....esistono due opzioni:
a) con google traduttore e tanta pazienza te lo traduci (ma sarebbe comodo avere qualche competenza medica, aiuterebbe nel capire il 'medichese', che spesso non è chiaro neanche in italiano)
b) lo porti da un traduttore, spendi due soldi e te lo fai tradurre.

se non fai il medico io consiglierei l'opzione b.
buona ripresa!
 
A parte l'amnesia e le ferite al naso hanno riscontrato solo una leggera ematuria apparentemente scomparsa il giorno successivo. Tornato a casa devi contattare il medico di famiglia dopo 2-3 giorni. Dicono che ti hanno spiegato di evitare la luce solare intensa e i forti impulsi visivi. In caso di nausea, vomito o emicrania consultare immediatamente. Dicono anche di contattare il "servizio" di San Bernardino previa telefonata al sig. Balzer della polizia cantonale.

PS: hanno anche scritto che sciavi senza casco
 
si sciavo senza casco, alla polizia mi hanno detto che l'altro coinvolto non ha fatto denuncia perchè sciavo in maniera corretta secondo lui, non troppo veloce e ci siamo scontrati perchè avevamo direzioni opposte.
io pure non ho denunciato anche perchè non ricordo nulla.
all'ospedale mi hanno detto che vomitavo ma non ricordo nulla, ora ho solo un po di dolore alle spalle.
ora devo prendermi un casco, cosa consigliate?
 

.

si sciavo senza casco, alla polizia mi hanno detto che l'altro coinvolto non ha fatto denuncia perchè sciavo in maniera corretta secondo lui, non troppo veloce e ci siamo scontrati perchè avevamo direzioni opposte.
io pure non ho denunciato anche perchè non ricordo nulla.
all'ospedale mi hanno detto che vomitavo ma non ricordo nulla, ora ho solo un po di dolore alle spalle.
ora devo prendermi un casco, cosa consigliate?

Bene anzi male, pensare, solo ora, di comperare il casco. E' successo una cosa simile ad un mio amico, che l'unico del gruppo che sciava senza casco. Caduta banale la testa batte sulla pista. Dopo tre mesi, svenimento in casa e ricovero immediato in ospedale, neurologia, erano le conseguenze della caduta, seppur a distanza di tre mesi. Ma l'interveto dell'elicottero è a pagamento?
 
si sciavo senza casco, alla polizia mi hanno detto che l'altro coinvolto non ha fatto denuncia perchè sciavo in maniera corretta secondo lui, non troppo veloce e ci siamo scontrati perchè avevamo direzioni opposte.
io pure non ho denunciato anche perchè non ricordo nulla.
all'ospedale mi hanno detto che vomitavo ma non ricordo nulla, ora ho solo un po di dolore alle spalle.
ora devo prendermi un casco, cosa consigliate?

Dai, è andata bene, tiriamo un sospiro di sollievo. Adesso però compra il casco. Mi è appena arrivato l'Uvex Race +, 149 € su internet. Made in Germany, molto comodo e ben rifinito. Copertura rigida zona orecchie. Ottimo pure lo skull x della poc (testato - nel senso di testa - sul campo, quindi so quel che dico) però da provare prima, ha il laccetto un po' corto e non a tutti va bene.
 
sabato sciavo a splugen , ho fatto un brutto incidente con un altro sciatore rimasto illeso e ho perso coscienza, mi hanno portato via con la REGA.
Il giorno dopo mi hanno lasciato andare a casa e mi hano dato questo referto che essendo scritto in tedesco non lo capisco:

https://document.li/4RkQ

Se ti serve aiuto per la traduzione posso cercare di aiutarti - magari per messaggio privato.
Non sono medico, ma ingegnere, praticamente lo stesso :)

Comunque nel referto si legge che tu NON abbia perso conoscenza (con uso del congiuntivo)
 
L'INTERVENTO NON DOVREI PAGARLO PERCHè LAVORO IN SVIZZERA e sono assicurato, ma cmq credo che in questi casi il nostro ssn ci copra.
la infermiera mi disse che avevo vomitato ma io non ricordo e non ho nessuna sensazione del genere.
L'incidente è avvenuto verso le 14,30 di sabato ma io i primi ricordi li ho verso domenica notte.
Ricordo vagamente una figura scura che mi veniva addosso e poi forse un risveglio sull'elicottero dove ho visto una figura davanti a me e gli ho chiesto se fossi caduto, per poi tornare in incoscienza.
sono 35 anni che scio, mai fatto incidenti, e credo che stavolta abbia influito una birretta bevuta poco prima che mi abbia rallentato i riflessi.
 
L'INTERVENTO NON DOVREI PAGARLO PERCHè LAVORO IN SVIZZERA e sono assicurato, ma cmq credo che in questi casi il nostro ssn ci copra.
la infermiera mi disse che avevo vomitato ma io non ricordo e non ho nessuna sensazione del genere.
L'incidente è avvenuto verso le 14,30 di sabato ma io i primi ricordi li ho verso domenica notte.
Ricordo vagamente una figura scura che mi veniva addosso e poi forse un risveglio sull'elicottero dove ho visto una figura davanti a me e gli ho chiesto se fossi caduto, per poi tornare in incoscienza.
sono 35 anni che scio, mai fatto incidenti, e credo che stavolta abbia influito una birretta bevuta poco prima che mi abbia rallentato i riflessi.

Non mi intrometto minimamente nel merito, ci sono persone molto competenti che sono già intervenute. Mi limito a dirti che il vomito in caso di testata sarebbe normalissimo, me lo spiegò mio padre (medico) quando ebbi la commozione celebrale... e passai qualche ora a vomitare. E' un pochino strano che ti abbia soccorso la Rega, perchè uno che ha preso una craniata si può trasportare tranquillamente in slitta: penso dunque che chi ti ha soccorso E/O chi ti ha visto cadere abbia avuto timore che la botta fosse più grave.
Mi raccomando, riposati e stai tranquillo. Ma come ti hanno già detto giustamente, fatti dare un'occhiata ogni tanto..anche solo per stare sereno.

PS: Il collo ha "reagito" al colpo, stile colpo di frusta, è normalissimo che dolga.
 
L'INTERVENTO NON DOVREI PAGARLO PERCHè LAVORO IN SVIZZERA e sono assicurato, ma cmq credo che in questi casi il nostro ssn ci copra.
la infermiera mi disse che avevo vomitato ma io non ricordo e non ho nessuna sensazione del genere.
L'incidente è avvenuto verso le 14,30 di sabato ma io i primi ricordi li ho verso domenica notte.
Ricordo vagamente una figura scura che mi veniva addosso e poi forse un risveglio sull'elicottero dove ho visto una figura davanti a me e gli ho chiesto se fossi caduto, per poi tornare in incoscienza.
sono 35 anni che scio, mai fatto incidenti, e credo che stavolta abbia influito una birretta bevuta poco prima che mi abbia rallentato i riflessi.

Se lavori in Svizzera, ma sei residente in Italia, dovresti avere l'assicurazione infortuni (obbligatoria) stipulata dal datore di lavoro, la quale copre anche gli infortuni non professionali, quindi dovresti essere coperto. Non credo invece che ci sia una copertura da parte del sistema sanitario italiano.
 
Dopo quattro anni, finalmente il mio primo intervento professionale con coscienza di causa su questo forum:

Diagnosi:

  1. Commozione cerebrale
  2. Sospetta contusione renale
    1. Senza dolore nelle logge renali
    2. Microematuria iniziale (50, poi scomparsa)
    3. Ecografia nella norma, nessun danno renale


Anamnesi
Non ha perso conoscenza, ma ha amnesia retrograda dell’evento. Ha nausea ma non ha vomitato. Glasgow Coma Scale 14 all’arrivo dell’elicottero (massimo 15, morto 0).

Esame neurologico:
amnesia retrograda e congrada, PERRLA non lo so

Reperto locale:
escoriazione del naso, radice nasale stabile (setto non è rotto)

Decorso senza particolarità di rilievo

Raccomandazioni:
controllo 2-3 giorni dopo la dimissione presso il medico di famiglia. Il pazienti è stato informato sul comportamento da tenere dopo una commozione cerebrale, da evitare la luce solare intensa e gli stimoli visivi eccessivi. Alla comparsa di segni di commozione cerebrale (nausea, vomito, forte mal di testa) deve recarsi subito dal medico.

Inoltre deve presentarsi al posto di polizia di San Bernardino

Ho omesso i reperti normali.
 
PERRLA non lo so

[h=2]PERRLA[/h][pur′lə]
abbreviation for pupils equal, round, react to light, accommodation. While performing an assessment of the eyes, oneevaluates the size and shape of the pupils, their reaction to light, and their ability to accommodate. If all findings arenormal, the abbreviation is noted in the account of the physical examination.
 
Top