Pareri per mio figlio di 5 anni con 8 lezioni di sci.

dencal

New member
Ciao Ragazzi,

vi posso confermare che vedere il proprio figlio sugli sci,per la prima volta, e' veramente emozionante.
Lui ha 5 anni ed e' al primo anno di Asilo, dove,come attivita' sportiva obbligatoria hanno anche lo sci.

Mai messo gli sci ai piedi prima d'ora, lui e' stato seguito da una scuola di sci locale, che dopo 8 lezioni da 2 orette ciascuna,sono riusciti a metterlo ben bene sopra gli sci.
Subito dopo ha iniziato ad insistere che lo vedessi sciare,dunque l'ho portato nella pista della scuola sci,dove la pendenza e' veramente esigua, li mi ha mostrato lo slalom a spazzaneve fra i birilli, anche accennando un salto sugli sci alla fine di ogni curva (mi ha detto che fosse un esercizio che i maestri gli facevano fare) , poi la mi ha mostrato i salti sulle rampe artificiale a rulli , eseguiti senza cadere neanche una volta (che bravo dicevo io... ).

Voi direte, "beh i bambini imparano velocemente" , ma per me era una sorpresa inattesa :) .

Mi decido allora a portarlo su una pista BLU , (la pista dei grandi :) ) , e li si e' potuto esprimere meglio , abbandonando un po' l'andatura a spazzaneve e cercando di tenere gli sci piu' paralleli (non glielo avevo chiesto io) .
A dire il vero, il giorno prima ,per gioco avevamo fatto l'esercizio dell'aeroplanino (braccia tese ai lati dove un braccio si abbassa verso il lato esterno della curva) ,e provare a sciare con le mani poggiate sulle ginocchia.

Lui stesso poi mi ha detto che voleva sciare con le mani tenute a pugno ,davanti allo stomaco ,giocando di anca e inclinando i piedi a cercare lo spigolo dello sci , SORPRESA :shock: , lui mi stava dando lezioni di sci a me ... Hahaahahah.

Adesso,guardando il seguente video, vi chiedo , per parere vostro, a che livello si trova e ,secondo voi, cosa devo e non devo fare quando le prossime volte andremo a sciare insieme .
Premetto che non voglio rovinare quello che la scuola sci ha fatto con lui, dando i miei consigli sbagliati o sciandogli davanti , ma sicuramente i vostri consigli o piccoli suggerimenti su quale esercizio fargli fare (per farlo migliorare un po' prima delle prossime lezioni di sci) , li accettero' ben volentieri.

Grazie .

VIDEO:

https://vimeo.com/205758419
 
carò papà.... agitati poco. tuo figlio è bronzo base basissimo. un principiante. ha bisogno di lezioni, se vuoi di gruppo, visto che ha già l'età per esseere inserito bene in un gruppetto. non farti troppi film in testa..... ci sono milioni di bambini che sciano tanto uguale o meglio.
deve imparare a gestire meglio le curve con più profondità e su terreni più ripidi. adesso accenna e basta la curva senza portarla avanti correttamente. last but not least iniziare a portare i bastoncini. non vedere movenze tecniche fantascientifiche che NON esistono:sculetta perchè non ha la padronanza della curva, del piede e della gestione asimmetrica degli spigoli. gli sci paralleli te li sogni tu nel delirio paterno. tecnicamente accenna curve a spazzaneve. l'appoggio è sempre e solo unicamente sugli spigoli interni (indipendentemente dalla distazna degli sci)= SPAZZANEVE per qualsiasi scuola, quella italiana, svizzera, francese e del congo belga.
la pendenza del video è pistina verde...irrisoria. un bambinno di 5 anni (anche meno) con lo spazzaneve gestisce bene le piste rosse.
prima di farsi i film in testa è il caso di imparare le cose e valutarle con misura.

non metterti tu a fare li maestro e fargli fare esercizi per carità..... esistono i maestri. è il loro lavoro li trovi in ogni stazione sciistica.

camomilla e goditi le giornate sulla neve.
 
Grazie Christiania,

certo, sono tranquillo e camomillato ,:D , non sono il solito padre che vede sempre dei campioni nei propri figli, ma questa e' una degli unici modi di fare dello sport all'aria aperta,qui dove abito (abbiamo provato l'Hockey sul ghiaccio, ma senza entusiasmo da parte sua), e finalmente vedo interesse da parte sua nello sci (guarda gli altri come scendono e fa domande, vuole essere autonomo nelle risalite,e cosi' via)

Lui come livello e' un Blu Prince . e non ho mai detto che sia un campione, ma che per me e' stata una sorpresa inattesa, credevo che avesse imparato a stento stare sugli sci in equilibrio ;) .

La possibilita' di organizzare delle giornate con maestro non e' sempre facile per me, che per motivi di lavoro so sempre all'ultimo minuto se posso andare a sciare e se mio figlio ne ha voglia (quasi sempre la ha ) .

Cerco sempre di stargli dietro , cosi' da evitare che copi la mia andatura, che sia buona o che sia cattiva.

Fargli fare dei piccoli esercizi di postura,impostazione magari ? chiedendo a voi ?

La pista dove ha sciato e' segnata come blu la "Runzol" ,giusto a fianco al Bar Quattro (Chantarella-Corviglia) ,all'inizio e' una verde come dici tu, perche' si attraversa la pista scuola bimbi ,puoi scorgere le casette dello skilift a corda, dopo ha delle pendenze piu' pronunciate subito dopo la curva a destra, certo comunque che resta una pista facile, quella a lato e' gia' piu' impegnativa, la abbiamo provata, ma e' cascato 2 volte e stavo vedendo venir meno il suo entusiasmo.

Quest'anno ha iniziato tardi ,e per via dei campionati del mondo, che ha bloccato le lezioni per diverse domeniche, non mi e' convenuto iscriverlo ad una scuola sci con lezioni di gruppo . Il prossimo anno lo iscrivo per la stagione intera.

Vedo che sei localizzata a St. Moritz, magari lo hai seguito proprio tu ? :D


Grazie .
 
no, non l'ho fatto sciare io..... qust'anno ho avuto solo una bimba piccola principiante da zero, ed era vestita di rosa... :) per il resto solo gente grande e un paio di ragazzine sui 10 anni tedesche.... . lavoro cm libera professionista e non nelle scuole a me finisce che arrivano gli adulti, il freerdie o i bimbi/ragazzi dove la mamma si impunta per il salto tecnico, poi ritornano con gli sci club/gruppi.

consco benissimo la pista.... quando ho visto il video ho guardato solo il bimbo e non il panorama attorno.... quella a lato ha pendenze di una rossa....onestamente guardando solo il bambino non ho fatto occhio al posto (che vedo tutti i giorni).
prima deve fare il fis, e il marmottino. quando è comodo sul dosso del marmottino a destra (dove è più ripido) allora ha senso portarlo sulla blu del 3 fiori dove in alto è rossa, poi spiana. fatto quello pian piano lo si porta ovunque. a Samaden c'è un bel pistone lungo....

tecnicamente lui inizia la curva con la spinta/rotazione del busto senza movimento dei piedi .... che non è il massimo senza in contemporanea il lavoro dei piedi creando una zona immobile - gambe e piedi - e una iperruotata - busto - , in ogni caso anche se ad inizio curva è corretto indirizzare il busto nella nuova curva, nel suo caso è eccessivo (e troppo intenso) e sposta tutto l'asse del bacino e rotazioni varie... ecco perchè anche a livello di piede non riesce a portare avanti la curva più di quel tanto... poi bisogna vedere cosa la ragazza della scuola gli ha detto di fare. dico ragazza perchè chiunque in svizzera fa il maestro di sci, gli si mette su la giacca, sorride e via per 120chf l'ora (la ragazza prende dalla scuola 27chf ora - come una donna delle pulizie, un maestro con brevetto federale di base per legge cantonale 55.-chf ora, questo nelle scuole svizzere, nelle scuole "italiane" di nazionalità ma NON di qualifica molto meno).
x 16h di lezione privata è un particolare da non avere perchè se somatizzato crea enormi problemi tecnici nell'andare avanti e su terreni più ripidi (stare sull'interno, no spigolo, no gestione della curva e della velocità, no equilibrio su ripido e ghiaccio). 16 h di lezioni di gruppo è una svista che ci può stare se ne hai 8-9 da gestire dove c'è magari chi piange e fa storie....


Lui come livello e' un Blu Prince . e non ho mai detto che sia un campione, ma che per me e' stata una sorpresa inattesa, credevo che avesse imparato a stento stare sugli sci in equilibrio :wink: .
16 ore di lezione privata - 8 gg - se il bambino è forte fisicamente, maturo emotivamente e gli piace con il nostro spazzaneve sicuro andiamo in giro ovunque partendo da 0. non è goldrake, non è fantascienza ma la normalità lavorando in modo graduale - senza saltare fasi didattiche - e senza perdere tempo in fronzoli. 3 lezioni al campetto x imparare a curvare, alzarsi, scaletta e camminare con gli sci, sicuri su una pistina facile come il Runzol e poi dalla 4 sulle piste blu, ultima/e due su una rossa ppian pianino... poi dopo calmi con le lezioni e facciamo tanta pratica con mamma e papà.... dopo un pò di pratica ritorniamo dal maestro...
con quelli di 3 anni è solo sempre un incognita perchè non sai quanto sono maturi emotivamente, le abitudini che hanno eccc...... ma qua mi pare siamo più grandicelli.
 
Ultima modifica:
Dencal... a me di tuo figlio piace già l'arroganza con la quale va a tagliare la strada al signorone in giacca gialla e nera dal 00.39 a 00.44!!! incurante del rischio!!!!!! :TTTT

scherzi a parte.. occhio.. poteva finire male!!! oggi per esempio stavo per travolgere 2 bambini che così di punto in bianco mi hanno inchiodato davanti.. meno male che avevo giusto quei 2-3 metri di spazio per riuscire ad evitarli!! non mi sono incazzato perché mi fanno una tenerezza incredibile e poverini, mica se ne rendono conto.. però se succede qualcosa son comunque c***i...
 

.

Grazie Christiania,

Le lezioni che ha preso, sono di gruppo (tutta la sua classe d'asilo divisi per varie maestre/maestri) dunque tutto molto "diluito" .
Sinceramente lui non ha mai preso una seggiovia ,e neanche so se ne ha il permesso/livello per prenderla ,tu per caso sai a quali piste potrebbe accedere ??
Mi chiede di cambiare pista,perché si annoia ,ma io gli dico sempre che non puo' salire sugli altri impianti di risalita, e si calma, poi ho pure paura che qualche Kamikaze me lo metta sotto !

I costi per le lezioni private ,come ben sai, sono esose, e poi preferisco che impari giocando nei gruppi anziche' annoiarsi da solo con un maestro che magari troverebbe poco simpatico :)

Il maestro/a lo dovrei prendere io,un giorno,quando mi decidero' ...e pensando che ho pure accesso a dei sconti speciali, c'ho pure perso tempo ;)

- - - Updated - - -

Dencal... a me di tuo figlio piace già l'arroganza con la quale va a tagliare la strada al signorone in giacca gialla e nera dal 00.39 a 00.44!!! incurante del rischio!!!!!! :TTTT

scherzi a parte.. occhio.. poteva finire male!!! oggi per esempio stavo per travolgere 2 bambini che così di punto in bianco mi hanno inchiodato davanti.. meno male che avevo giusto quei 2-3 metri di spazio per riuscire ad evitarli!! non mi sono incazzato perché mi fanno una tenerezza incredibile e poverini, mica se ne rendono conto.. però se succede qualcosa son comunque c***i...

Ciao SuperD,

guarda... non lo dire a me...che non e' la prima volta in cui vedo che se la cava per il rotto della cuffia, ho comunque notato che si infila fra le persone calcolando l'andatura e lo spazio che si crea,per bravura o per fortuna il cornutello si infila, facendomi spaventare e vergognare ... ma che devo fare ?

Spesso anche io mi trovo tutine rosa giusto dopo lo scavallamento ,dove magari sono a 70 Km/h con 5 metri per pregare e deviare/frenare !

In quel momento mi sento un pirata...ma in errore non sono proprio io... Per questo ho un immensa paura di portare mio figlio su altre piste piu' trafficate.
 
sulle seggiovie ormai ci sono bimbi di 3 anni che girano regolarmente. se ha lo skipass e non sale solo non ci sono problemi.


le Bergbahnen/impianti IMPONGONO a tutte le scuole con le classi dei bambinni l'uso della single line... ovvero si usa una linea preferenziale della fila, il bimbo viene fatto sedere sul primo posto libero, ad uno ad uno si fa salire la classe e per ultimo il maestro. il maestro aiuta i bimbi della sua classe in modo che l'operaio da attenzione ai clienti nella fila normale. . in questo modo ogni bambino sale con degli adulti. questo su tutte le seggiovie del comprensorio. quuindi il problema di muoversi con la classe NON sussiste. il maestro deve solo gestire un pò tatticamente il primo bim bo della fila che fa da "assistente" e controlla che tutti rimangano insieme in alto intanto che una parte della classe deve ancora prendere la seggiovia ed è in fondo....
purtroppo però devo dire che le scuole italiane troppo spesso non si attengono a questa direttiva, creano dei ******ai immensi in fila, continui dissaporti con gli operari... e i direttori di queste scuole non spiegano le procedure ai loro dipendenti.....che scendono sempre dal pero...

se invece sali tu con il tuo bimbo, tienilo solo all'esterno, a destra o sinistra, in modo che l'operaio può aiutarlo. se lo metti in mezzo con la cupola della seggiovia l'operaio da dietro non ha accesso al bambino. se il bimbo viene messo a lato può aiutarlo sia in salita che in discesa. non farlo sedere con la schiena appoggiata allo schienale della seggiovia, in questo modo loro che sono piccoli sono di fatto seduti spanciati, senza l'uso della muscolatura addominale e senza equilibrio, se la seggiovia dovesse fermarsi di colpo rischiano di perdere l'equilibrio e scivolare giù. il bambino deve essere seduto correttamente con la schiena diritta, manine tenute sulla sbarra di sicurezza per potersi aggrappare e soprattutto una postura che gli permette di usare la muscolatura addominale e della schiena per tenersi su... (se sono sdraiato sono passivo). aitualo tu con i bastoncini.


sul fis magari facendo la circumnavigazione dal Corviglia lo porterei. se va tutto bene fai tutta la pista, dopo lo svincolo verso il corviglia, stai sul fis, sulla sinistra dove è meno ripido. fatto questo puoi portarlo sul marmottino, la seggiovia senza cupola con la pista che va da corviglia a marguns. comincia a girare e vedere un pò di mondo... Samaden ti puoi sganciare alla ranocchia ed è un bel pistone lungo......Zuoz ha una bella pista con seggiovia x i bimbi... quella che porta al parcheggio.

attenzione sul fis che è la pista più pericolosa di st moritz, passano tutti, avanti indietro incroci e tutti per i ***** propri..... piena di dossi bisogna essere strategici.
 
Grazie Christiania,

i bimbi fino a 5 anni non hanno bisogno di skipass . Sulla seggiovia ho piu' paura per la lo scendere che per il salire...L'operatore sta sempre dentro la cabina a chattare (scherzo :) ), mai visto un operatore alla fine della seggiovia che assistesse...forse escono quando segnalano la presenza di bimbi?

FIS , meglio di no... ho paura per la sua incolumita'. Mai andato a sciare a Samaden, ci andro' a dare un occhiata, grazie per la dritta !

L'ancora la usa (io e lui appaiati oppure lui in mezzo alle mie gambe) .

Per il resto della stagione mi hanno chiesto lo stesso prezzo dell'intera stagione, una ladrata , dunque per questa stagione scia con papa' ,la prossima lo inserisco in un gruppo sci + le lezioni scolastiche di sci che per programma gli toccano.

Senza forzare, senza pretendere....
 
allora, i ragazzi che lavorano sugli impianti sono presenti. non sono dentro a chattare. :) hanno i turni, uno è in gabina e uno è fuori. se al fis o al 3 fiori fai segno all'arrivo ti aiutano, fermano la seggiovia. alla stazione di arrivo e partenza ci sono telecamere. una delle poche cose di cui non si può dire nulla a st moritz è il personale degli impianti. nelle stazioni di arrivo se noti la gabina è sempre frontale alla seggiovie, mai di lato, e la visibilità è lunga... anche sul fis...anche sul randolins....
in un altra stazione italiana mi è capitato di avere la bambina con lo scarpone m,olto alto... (aveva i piedi lunghissimi), si era incastrato nella seggiovia. ho fatto segno di fermare..... sapevano che ero una maestra con clienti... nessuno mi ha cagata. stavamo tornando indietro. il tipo della seggiovia era dentro, dormiva ubriaco dalla sera prima. gli dava fastidio che l'avevo distrubato.
queste cose MMAI MAI MAI successe da noi in 15 anni che ci lavoro. ho sempre visto gente al lavoro sveglia e disponibile. se noti non ne vedi uno con la sigaretta davanti ai clienti sul lavoro. fai occhio. entri nelle gabine non vedi un poster con ***** al vento e ***** all'aria.... uno a celerina all'ovetto un paio d'anni fa si faceva di spinelli, l'hanno licenziato in tronco. poi se uno a priori ha dei pregiudizi è un altro paio di maniche.

tuo figlio ha 5 anni , è grandicello. a 5 anni scendono da soli dalla seggiovia, più piccoli hanno bisogno della spintarella (e glielo si dice.... 3.2,1 atterraggio!!!) a 5 anni ormai la danno a me la spintarella.

sul fis facendo attenzione si scia, si prendono le seggiovie, si affrontano cose semplici con serenità e non con paranoia.

- - - Updated - - -

ti racconto una cosa in più dei ragazzi sugli impianti a st moritz...
seggiovia plateau nair.... era circa 10 anni fa.... a gennaio.... temperatura -28°
faccio 30 minuti di fila per la single line con la mia classe ( 8 bimbi tra i 6 e 9 anni). i bimbi facevano fatica con il freddo...
quando arrivo in postazione partenza chiedo a graziano ( il ragazzo biondo) se quando arrivano in alto posso dire ai bimbi di entrare dentro dall'operaio per riscaldarsi....
graziano chiama il collega : SI!!! ok. il collega era Anderson, quello di colore...
in 30 minuti faccio salire la mia classe.... era capodanno e c'era tanta gente...un delirio
quando arrivo in alto li trovo tutti dentro al caldo e Anderson che gli legge la bibbia (lui studia sempre la bibbia) per tenerli buoni.
l'ho adorato. grazie. nessuno dei miei bimbi ha preso geloni, si sono scaldati e poi siamo andati al bar.
qualcuno mi ha detto che Aderson era peggio del proprio parroco.... un altro che lui era ebreo (...ma il suo popolo ha già sofferto abbastanza...) un altro che non sapeva l'inglese...
ma tutti sono stati li contenti al caldo.

in un altra stazione mi mandavono a stendere, me e la mia classe.
 
lo so ,lo so,..difatti ho scritto Che stavo scherzando .
tutti molto gentili e pasienti con la gente scarsa di skilift...
 
carò papà.... agitati poco. tuo figlio è bronzo base basissimo. un principiante. ha bisogno di lezioni, se vuoi di gruppo, visto che ha già l'età per esseere inserito bene in un gruppetto. non farti troppi film in testa..... ci sono milioni di bambini che sciano tanto uguale o meglio.
deve imparare a gestire meglio le curve con più profondità e su terreni più ripidi. adesso accenna e basta la curva senza portarla avanti correttamente. last but not least iniziare a portare i bastoncini. non vedere movenze tecniche fantascientifiche che NON esistono:sculetta perchè non ha la padronanza della curva, del piede e della gestione asimmetrica degli spigoli. gli sci paralleli te li sogni tu nel delirio paterno. tecnicamente accenna curve a spazzaneve. l'appoggio è sempre e solo unicamente sugli spigoli interni (indipendentemente dalla distazna degli sci)= SPAZZANEVE per qualsiasi scuola, quella italiana, svizzera, francese e del congo belga.
la pendenza del video è pistina verde...irrisoria. un bambinno di 5 anni (anche meno) con lo spazzaneve gestisce bene le piste rosse.
prima di farsi i film in testa è il caso di imparare le cose e valutarle con misura.

non metterti tu a fare li maestro e fargli fare esercizi per carità..... esistono i maestri. è il loro lavoro li trovi in ogni stazione sciistica.

camomilla e goditi le giornate sulla neve.

Cara C. , apprezzo sempre i tuoi interventi, si percepisce che parli da professionista.

Secondo hai preso un grosso rospo con questa valutazione: non hai notato la cosa più importante, un papà e un figlio che si divertono insieme sugli sci!

Stai criticando il divertimento e il rapporto di un padre di un figlio, che passano del tempo allegramente con il gusto di fare sport insieme.

Spero che il filmato che abbiamo appena visto ti sia di esempio: il filmato che abbiamo visto non è il punto di partenza ma è l'obiettivo che devi raggiungere ogni giorno quando insegni.

- - - Updated - - -

Ciao Ragazzi,

vi posso confermare che vedere il proprio figlio sugli sci,per la prima volta, e' veramente emozionante.
Lui ha 5 anni ed e' al primo anno di Asilo, dove,come attivita' sportiva obbligatoria hanno anche lo sci.

Mai messo gli sci ai piedi prima d'ora, lui e' stato seguito da una scuola di sci locale, che dopo 8 lezioni da 2 orette ciascuna,sono riusciti a metterlo ben bene sopra gli sci.
Subito dopo ha iniziato ad insistere che lo vedessi sciare,dunque l'ho portato nella pista della scuola sci,dove la pendenza e' veramente esigua, li mi ha mostrato lo slalom a spazzaneve fra i birilli, anche accennando un salto sugli sci alla fine di ogni curva (mi ha detto che fosse un esercizio che i maestri gli facevano fare) , poi la mi ha mostrato i salti sulle rampe artificiale a rulli , eseguiti senza cadere neanche una volta (che bravo dicevo io... ).

Voi direte, "beh i bambini imparano velocemente" , ma per me era una sorpresa inattesa :) .

Mi decido allora a portarlo su una pista BLU , (la pista dei grandi :) ) , e li si e' potuto esprimere meglio , abbandonando un po' l'andatura a spazzaneve e cercando di tenere gli sci piu' paralleli (non glielo avevo chiesto io) .
A dire il vero, il giorno prima ,per gioco avevamo fatto l'esercizio dell'aeroplanino (braccia tese ai lati dove un braccio si abbassa verso il lato esterno della curva) ,e provare a sciare con le mani poggiate sulle ginocchia.

Lui stesso poi mi ha detto che voleva sciare con le mani tenute a pugno ,davanti allo stomaco ,giocando di anca e inclinando i piedi a cercare lo spigolo dello sci , SORPRESA :shock: , lui mi stava dando lezioni di sci a me ... Hahaahahah.

Adesso,guardando il seguente video, vi chiedo , per parere vostro, a che livello si trova e ,secondo voi, cosa devo e non devo fare quando le prossime volte andremo a sciare insieme .
Premetto che non voglio rovinare quello che la scuola sci ha fatto con lui, dando i miei consigli sbagliati o sciandogli davanti , ma sicuramente i vostri consigli o piccoli suggerimenti su quale esercizio fargli fare (per farlo migliorare un po' prima delle prossime lezioni di sci) , li accettero' ben volentieri.

Grazie .

VIDEO:

https://vimeo.com/205758419

Hai ottenuto la sola cosa importante: il sorriso di tuo figlio alla fine della pista! Complimenti.
 
Non consiglieri mai esercizi nuovi a nessun principiante. Fagli fare le stesse cose che ha fatto con la classe, all'infinito. Fino alla prossima lezione con il maestro. E divertitevi.
 
Non consiglieri mai esercizi nuovi a nessun principiante. Fagli fare le stesse cose che ha fatto con la classe, all'infinito. Fino alla prossima lezione con il maestro. E divertitevi.

Grazie Equilibrio precario,
Capisco christiania, anche se è entrata a gamba tesa al primo intervento, perché sarete avviliti da papà che vedono il campione nel proprio figlio già dalle prime pendenze 😆

Questo è il mio secondo figlio che svezzo sugli sci, l'altro ha 13 anni e non ha mai preso lezioni private ma solo di gruppo.
Non sono un fanatico, se mio figlio ha qualcosa da poter sviluppare,me lo verrà a dire il maestro di sci e non certo io che vengo dal mare .

Grazie ad Omar,
Certe volte cado di.proposito per fargli capire che cadere fa parte di un.percorso per arrivate ad un obbiettivo, lui ride e sente il papà più al suo livello ,più normale e dunque si sentirà meno mortificato dopo le sue cadute , riderà Delle stesse sue cadute e sarà pronto di nuovo a ripartire.
 
Il gioco

Grazie Equilibrio precario,
Capisco christiania, anche se è entrata a gamba tesa al primo intervento, perché sarete avviliti da papà che vedono il campione nel proprio figlio già dalle prime p
Questo è il mio secondo figlio che svezzo sugli sci, l'altro ha 13 anni e non ha mai preso lezioni private ma solo di gruppo.
Non sono un fanatico, se mio figlio ha qualcosa da poter sviluppare,me lo verrà a dire il maestro di sci e non certo io che vengo dal mare .

Grazie ad Omar,
Certe volte cado di.proposito per fargli capire che cadere fa parte di un.percorso per arrivate ad un obbiettivo, lui ride e sente il papà più al suo livello ,più normale e dunque si sentirà meno mortificato dopo le sue cadute , riderà Delle stesse sue cadute e sarà pronto di nuovo a ripartire.[/Q -

- - - Updated - - -

FALLO GIOCARE CON GLI SCI AI PIEDI INVENTA - FALLO GIOCARE CON GLI SCI AI PIEDI INSIEME AI SUOI AMICI - PER LA SUA ETA' LA SUA SCIATA E' OTTIMA:D VAI!!!
 
...complimenti il piccolo dimostra un notevole coraggio data la velocità della sciata. Per me è già un buon punto di partenza sul quale costruire una buona tecnica anno dopo anno...se aggiungiamo il divertimento che prova sciando vedrai che tra qual'è anno non riuscirai più a stargli dietro x filmarlo.
Bravo leoncino
 
Top