Atomic XT 2016/17

YetiMan

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi leggo da un po'. Questa non vuole essere una vera e propria recensione degli Atomic Doubledeck 3.0 XT (per quello c'è la recensione di Nitrato ;-), ma visto che li ho presi dopo averne letto grandi lodi qui sul forum, vorrei dare il mio personale contributo a quelli che ritengo essere degli sci FANTASTICI!
Fino al 2000 ho sciato con sci tradizionali, gli ultimi erano un paio di Fischer RC4 da gigante lunghi 2 metri, poi è iniziata l'era Atomic, più o meno un paio nuovo ogni 5 anni: Beta Race Carv 9.20, SL11, D2 GS, e ora appunto gli XT 2016/17, lunghezza 175.
Devo dire che leggendo qui sul forum sembrava che per usarli ci volesse il porto d'armi... io li ho trovati di una facilità disarmante. Certo, bisogna saper sciare e rimanere sempre centrali, ma la confidenza che ti danno permette di affrontare qualunque pista, su qualunque pendenza e con qualunque raggio con una sicurezza incredibile (certo, per "certi" raggi su "certe" pendenze ci vanno pista libera, gambe fresche e un gran pelo...) Non che non mi piacessero i "vecchi" GS, ma volevo qualcosa di più polivalente, e la sciancratura intermedia tra GS e SL degli XT mi ha attirato parecchio. Volevo affittarli per provarli prima di un eventuale acquisto, poi li ho trovati a un prezzo irrinunciabile e li ho presi "al buio". Rientro proprio oggi da una settimana a Canazei con la famiglia, dove li ho usati per 6 giorni in tutte le condizioni: neve dura, molle, fresca, marcia. Mai un'esitazione. Forse sul duro molto ripido sono un po' più impegnativi dei D2 sul cortoraggio, se non caricati abbastanza tendono a vibrare un po', si vede che non sono fatti per derapare! Ma messi sugli spigoli sono di una stabilità disarmante. Ho sciato sulla Bellunese, tutte le nere di Arabba, la pista del Ciampac, il Belvedere e tutte le piste del Sellaronda (poi magari pubblico un thread apposta per il giro dell'ultimo giorno ;-). Questo è un video che mi ha fatto mia figlia sulla Fodoma (scusate il taglio in verticale, ha 9 anni e non ci ha pensato!). Il contesto: terzo giorno della settimana, decido di portarla sulla Marmolada. Arriviamo sotto Porta Vescovo e le dico: dai che facciamo una nera! Al che la porto sulla Fodoma. Lei mi fa: papà, ti faccio un video? Le dico di no perchè considerando la pendenza preferivo che si concentrasse sulla pista, ma poi appena abbozzato un cortoraggio (praticamente il primo serio con gli XT visto che i primi due giorni avevo tutta la famiglia al seguito) mi rendo conto di quanto siano reattivi e precisi sti benedetti sci... Siamo sul punto più ripido della pista, mi fermo, le metto in tasca il telefono e le faccio "vai fino al penultimo cannone e fammi un segno quando sei pronta". Mentre lei scende (brava!) risalgo qualche metro a scaletta giusto per far stare nel video una curva in più... Per chi non conoscesse la pista, la pendenza è tale che, mentre prendeva il telefono dalla tasca, le è caduto un guanto che ha rotolato lungo la pista fino al punto in cui mi sono poi fermato nel video!
Il video è questo, giudicate voi:

https://m.youtube.com/watch?v=BpPuViMFrxs

Purtroppo non ho video di "curvoni", sarebbe stato perfetto per vederli all'opera in entrambe le condizioni, ma vi assicuro che permettono pieghe da mano a terra in tutte le curve.
Davvero degli sci fantastici...
 
precisazione

ciao, quando parli di atomic xt parli dei redster double deck xt? quelli arancio, per capirci.....
Adesso scio con Atomic d2 gs del 2012 (rossi no rocker), e stavo pensando ad un nuovo acquisto, mi hanno parlato molto bene dell'xt e la tua recensione me lo conferma

ciao gianni
 
Sì certo, Redster Doubledeck XT 3.0, quelli arancioni. Io ho i 2016/2017, che differiscono dai 2015/2016 unicamente per il "salvapunte" in metallo, che su quelli vecchi non c'era.
Prima invece avevo gli stessi sci che hai tu, Atomic Doubledeck GS, quelli rossi "pre-rocker"...
Se non sbaglio erano identici ai primissimi doubledeck del 2011, bianchi, cambiava solo la serigrafia.
Ciao
 
Top