Consiglio scarponi piede problematico (soletta personalizzata - Milano)

ltc044

New member
Mi serve un consiglio per comprare degli scarponi per mio figlio (16 anni) che ha un piede piatto disastrato e quindi deve portare delle solette anche nelle scarpe da cammino normali.

Per quanto riguarda gli scarponi da sci da due anni a questa parte dopo poco che scia gli fanno male di brutto i piedi (credo perché ovviamente non avendo la soletta all'interno il piede peggiora la sua situazione stringendo i ganci).

Oltre a cercare degli scarponi adatti per lui (con il solito metodo di provarne mille in un negozio con gente che ne capisce e con tanto tempo a disposizione..) credo serva avere una scarpetta con soletta personalizzata.

Cosa mi consigliate ?

Dove possiamo andare a Milano (o Bergamo) per trovare un negozio / laboratorio che permetta di costruire una soletta personalizzata tipo quella ortopedica per camminare?

Quanto a mio figlio, gli piace sciare, potremmo considerarlo un argento avanzat,o ma non è certo un atleta (se no avremmo già una risposta a questa domanda....).

Grazie
 
ha bisogno di un plantare ortopedico x sciare, quelli fatti dall'ortopedico, non nel negozio di articoli sportivi.
deve essere diverso da quello x camminare perchè sciando le forze si scaricono sul piede in modo differente... nello scarpone non c'è il movimento dalla camminata tallone/avampiede.
il piede ha bisogno però di un sostegno x le forze e che il plantare sia apposito x sciare. in sintesi chi lo progetta deve valtuare lo scarico delle forze nella sciata (prevalentemente sull'arco plantare in modo fisso e non dinamico) sul problema ortopedico del piede di tuo figlio.
dopo pensi al bootfitting una volta sistemato il plantare, il bootfitter ti fa gli aggiustamenti allo scarpone sulla base della postura/posizione/angoli che il plantare corregge.
 
ha bisogno di un plantare ortopedico x sciare, quelli fatti dall'ortopedico, non nel negozio di articoli sportivi.
deve essere diverso da quello x camminare perchè sciando le forze si scaricono sul piede in modo differente... nello scarpone non c'è il movimento dalla camminata tallone/avampiede.
il piede ha bisogno però di un sostegno x le forze e che il plantare sia apposito x sciare. in sintesi chi lo progetta deve valtuare lo scarico delle forze nella sciata (prevalentemente sull'arco plantare in modo fisso e non dinamico) sul problema ortopedico del piede di tuo figlio.
dopo pensi al bootfitting una volta sistemato il plantare, il bootfitter ti fa gli aggiustamenti allo scarpone sulla base della postura/posizione/angoli che il plantare corregge.

Grazie mille mi sembra tutto molto ben descritto e più che logico.
Mi sai anche suggerire un ortopedico / tecnico che si ocvupa proprio di plantari per scarponi da sci? Per camminare ultimamente andiamo al Galeazzi, proveremo a chiedere li a chi rivolgersi....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
non è tanto il discorso che si occupa degli scarponi da sci.... deve capire che c'è di base una diversa distribuzione meccanica delle forze. che non è una cosa così scontata.

io il plantare lo faccio fare a brescia dla podologo. hanno una sede anche a milano a melchiorre gioia.
 

.

non è tanto il discorso che si occupa degli scarponi da sci.... deve capire che c'è di base una diversa distribuzione meccanica delle forze. che non è una cosa così scontata.

io il plantare lo faccio fare a brescia dla podologo. hanno una sede anche a milano a melchiorre gioia.

Mi diresti il nome dell'ambulatorio/clinica del podologi a Milano ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Dove possiamo andare a Milano (o Bergamo) per trovare un negozio / laboratorio che permetta di costruire una soletta personalizzata tipo quella ortopedica per camminare?

Quanto a mio figlio, gli piace sciare, potremmo considerarlo un argento avanzat,o ma non è certo un atleta (se no avremmo già una risposta a questa domanda....).

Grazie

Anche Gianni Romè a Mortara (Tuttosport) realizza plantari, ed è uno dei migliori bootfitter sulla piazza.
 
il nostro amico mi è parso di capire che ha bisogno di un plantare ortopedico, ci dice già che il ragazzo lo deve usare nelle scarpe , indi si tratta di un plantare correttivo. Gianni, carissima persona, ha un negozio di aritcoli sportivi, i suoi plantari sono di sostegno, per chi NON ha problemi ortopedici particolari o cose minime. sono due cose profondament diverse.
far mettere un plantare di sostegno a una persona che ha problemi ortopedici è profondamente scorretto, non solo non gli sistemi il problema, ma rischi di farlo aumentare in quanto poi le catene muscolari lavorano male e creano ulteriori problemi. il podologo ortopedico in genere lavora in accoppiata con un medico ortopedico per sistemare i problemi del paziente. capirai che è un pò diverso.
 
per gli scarponi a Milano anche Luca sport che è convenzionato con il Forum, per l'ortopedico non saprei non sono della zona
 
Intanto ringrazio tutti, consigli ottimi.
Quindi riassumendo:
- il plantare deve essere ortopedico e fatto da un podologo (competente per le problematiche scarponi da sci...meglio se su consiglio di un ortopedico .... anche lui che ci capisce di queste cose :D )
- poi serve il bootfitter che ... infila dentro questo plantare e sistema lo scarpone

Oggi cmq farei un giro da Luca Sport a Milano (è vicino a casa) per farmi una idea di come procede una volta preso il plantare... (e poi è pur sempre un negozio di sci :CHIT )
 
Top