Salomon X Max, quale modello? X12, X10 o X8?

Fritz69

New member
Ho 47 anni. Sono 184 cm x 80 kg (oscillo, a seconda della forma, tra i 76 e gli 83 kg).

Non sono più allenato, sciisticamente parlando. Ma corro, due-tre volte alla settimana, una decina di chilometri ad un ritmo di 5'.30". Quindi non sono uomo di poltrona ma, so per esperienza, che ogni sport ha i suoi muscoli.

Vengo dai vecchi sci, pre-carving. Il mio livello penso sia un argento (non so dire se base o avanzato: s
ci uniti, curve larghe, solo pista, non piste nere su cui non mi sento a mio agio) Smesso di sciare intorno ai 25 anni (più per le ragioni della vita - trasferimento in regioni senza montagne - che per le ginocchia un po' doloranti, dopo una caduta: ginocchia che ora, quando corro, non mi fanno più per niente male). Ora, con i figli in età di apprendimento e ritorno a Milano, vorrei ricominciare perché trovo la montagna splendida. Non ho nessun fine agonistico o altro: è il puro piacere di stare in montagna.

La domanda è: Salomon X Max, quale modello? X12, X10 o X8?

Grazie.
 
X-12 se hai voglia di rimetterti in gioco, aggiornare la tecnica e goderti uno sci del genere, se invece vuoi fare il turista va benissimo anche X-10.
Misura più lunga per entrambi.
 
Ne approfitto per una domanda...secondo voi per una persona alta 190cm e sui 90km di peso l'X12 da 175cm non è un pò troppo corto? Sciatore argento avanzato in condizione fisica non eccelsa che predilige una sciata tranquilla..

Grazie
 
Ne approfitto per una domanda...secondo voi per una persona alta 190cm e sui 90km di peso l'X12 da 175cm non è un pò troppo corto? Sciatore argento avanzato in condizione fisica non eccelsa che predilige una sciata tranquilla..

Grazie

Lo sci è progettato per avere come misura massima 175 per ottenere una raggio da 17 metri. La struttura dello sci rapportata alla tipologia dello sci stesso è tollera tranquillamente sciatori pesanti.
Questo sci in particolare, per concetto e progetto, si svincola dalla classica scelta della misura in base alla corporatura del suo utilizzatore, difatti la scelta della misura è una conseguenza della scelta del Raggio che si vuole dallo sci, è questa la priorità.
Quindi, se questa persona di corporatura "importante" (ma poi nemmeno tanto) vuole uno sci con shape da GS allora prende il raggio 17 e la misura è il 175, se vuole un raggio 15 va sul 170 e così via...
Considera che io sono 181 x 94kg e l'ho utilizzato spesso senza alcun problema.
 

.

Invece del salomon x race sc che mi sai dire?

Ho visto la tua recensione dopo lo ski test dell anno scorso e a questo punto sono indeciso fra salomon x max x 12 e salomon x race sc..

Io sono uno sciatore alto 190 e pesante quasi 90 kg di molta ciccia e pochi muscoli.. Vorrei acquistare uno sci che mi permetta di evolvere nel corso dei prossimi anni senza tuttavia dover sforzare più di troppo le ginocchia che sono un po' deboli.. Vorrei sciare tutta la giornata senza stancarmi troppo pur migliorando ed imparando a curvare sempre meglio..

Da una parte il race leggendo le recensioni mi incuriosisce dall altro non vorrei uno sci eccessivo alle mie capacità (argento quasi avanzato) soprattutto su nevi primaverili..

Che mi consigli?
 
Invece del salomon x race sc che mi sai dire?

Ho visto la tua recensione dopo lo ski test dell anno scorso e a questo punto sono indeciso fra salomon x max x 12 e salomon x race sc..

Io sono uno sciatore alto 190 e pesante quasi 90 kg di molta ciccia e pochi muscoli.. Vorrei acquistare uno sci che mi permetta di evolvere nel corso dei prossimi anni senza tuttavia dover sforzare più di troppo le ginocchia che sono un po' deboli.. Vorrei sciare tutta la giornata senza stancarmi troppo pur migliorando ed imparando a curvare sempre meglio..

Da una parte il race leggendo le recensioni mi incuriosisce dall altro non vorrei uno sci eccessivo alle mie capacità (argento quasi avanzato) soprattutto su nevi primaverili..

Che mi consigli?

Anche X-Race SC ci può stare, sicuramente ha maggiore struttura essendo lo sci top di gamma della scorsa stagione, ripresentato senza piastra per la stagione in corso e confermato anche per la prossima, quindi maggiore tenuta su fondi duri e velocità.
Però rispetto al X-Max perde un po' di brillantezza, perché è uno sci fatto così e sinceramente a me piace, ci sto' sciando ancora adesso, anche se ho la versione SW.

Per chi ti ha consigliato X-14, è un ottimo sci, costa abbastanza e è anche abbastanza tosto per essere uno sci AllMountain pista, sicuramente è un pelo più cattivo del X-Race SC.
 
Per chi ti ha consigliato X-14, è un ottimo sci, costa abbastanza e è anche abbastanza tosto per essere uno sci AllMountain pista, sicuramente è un pelo più cattivo del X-Race SC.
volendolo, si trova a prezzo accettabile, abbastanza conveniente rispetto a quello di listino...
 
Ho 47 anni. Sono 184 cm x 80 kg (oscillo, a seconda della forma, tra i 76 e gli 83 kg).

Non sono più allenato, sciisticamente parlando. Ma corro, due-tre volte alla settimana, una decina di chilometri ad un ritmo di 5'.30". Quindi non sono uomo di poltrona ma, so per esperienza, che ogni sport ha i suoi muscoli.

Vengo dai vecchi sci, pre-carving. Il mio livello penso sia un argento (non so dire se base o avanzato: s
ci uniti, curve larghe, solo pista, non piste nere su cui non mi sento a mio agio) Smesso di sciare intorno ai 25 anni (più per le ragioni della vita - trasferimento in regioni senza montagne - che per le ginocchia un po' doloranti, dopo una caduta: ginocchia che ora, quando corro, non mi fanno più per niente male). Ora, con i figli in età di apprendimento e ritorno a Milano, vorrei ricominciare perché trovo la montagna splendida. Non ho nessun fine agonistico o altro: è il puro piacere di stare in montagna.

La domanda è: Salomon X Max, quale modello? X12, X10 o X8?

Grazie.
ho appena acquistato Salomon X12 allround e mi trovo benissimo...anche io argento avanzato oro base e piuttosto pesante..assolutamente sicuri e stabili su ogni terreno e pendenza ,docili n curva e performanti .....adatti per sciare tutto il giorno senza stancarsi.. te li consiglio vivamente e con altezza massima adatti ai tuoi 1,84 cm..
 
ci sarebbe anche il top della serie X-Max, X14 carbon...

Ciao a tutti, ne approfitto per chiedere un consiglio. Ho acquistato ieri gli X14 e come scarpone ho preso un TECNICA MACH1 90 MV.
Purtroppo non c'era grande scelta e ho optato per questi, ma ho dei dubbi sul flex 90. Non saranno troppo morbidi?
La prima sensazione era di ottimo comfort, ma effettivamente quando si spinge sulle tibie lo scarpone si deforma abbastanza.

Qualcuno mi può dare la propria opinione ed eventualmente consigliarmi un modello di scarpone adatto per questo sci?

Grazie grazie!!
 
La prima cosa che determina la flessione del gambetto é ovviamente il peso dello sciatore.
Il secondo fattore é determinato dalla forza muscolare che lo sciatore imprime sul gambetto. La sciata moderna non richiede un'eccessiva pressione delle tibie sul gambetto, ma quando aumentano le forze in gioco va da se che la pressione sul gambetto aumenta.
Ultimo fattore, ed é qui la nota dolente, deriva dal livello di rigidità del gambetto, fattore determinato dal flex dello scarpone e dalla tipologia di scarpone. Una scarpa Race di flex 100 ha delle plastiche che a parità di flex con una scarpa AllMountain danno sensazione di maggiore rigidità e maggiore resistenza alla flessione. Tu hai scelto un flex abbastanza basso che va bene per una donna o uno sciatore di livello intermedio.
Per concludere... se sei uno sciatore intermedio, non vai forte, non hai una sciata potente, sei leggero, ti piace sciare tranquillo, ti dovrai abituare un po' allo scarpone morbido ma non ci sono controindicazioni al suo utilizzo.
Se invece sei il contrario di quanto ho appena detto non troverai mai pace e ti conviene cambiare scarpone subito, anche perché lo sci che hai scelto, pur essendo un AllMountain pista, é uno sci importante ed impegnativo.
 
Grazie molte! Sei stato chiarissimo.
Per il mio livello....credo di essere uno sciatore intermedio però questa stagione ho iniziato a prendere lezioni e mi sto impegnando per migliorare e cercare di fare un salto di qualità. Ho acquistato gli X14 proprio per questo motivo. A questo punto credo che cambierò scarpone, magari andando su un 110 o 120 di flex.
Grazie ancora! Se conosci un modello in particolare che secondo te potrebbe andare bene....sono tutto orecchie ;)
Io sono alto 1.80 e peso 72 kg, 28 di piede.
 
Come flex stai sul 110. La scelta dello scarpone é come sempre condizionata dalla conformazione del piede, prove e diversi modelli di aziende diverse. Al contrario dello scarpone lo sci potrebbe essere un pelo sopra al tuo attuale livello, se puoi prendi qualche lezione per sfruttarlo al meglio.
 
Invece del salomon x race sc che mi sai dire?

Ho visto la tua recensione dopo lo ski test dell anno scorso e a questo punto sono indeciso fra salomon x max x 12 e salomon x race sc..

Io sono uno sciatore alto 190 e pesante quasi 90 kg di molta ciccia e pochi muscoli.. Vorrei acquistare uno sci che mi permetta di evolvere nel corso dei prossimi anni senza tuttavia dover sforzare più di troppo le ginocchia che sono un po' deboli.. Vorrei sciare tutta la giornata senza stancarmi troppo pur migliorando ed imparando a curvare sempre meglio..

Da una parte il race leggendo le recensioni mi incuriosisce dall altro non vorrei uno sci eccessivo alle mie capacità (argento quasi avanzato) soprattutto su nevi primaverili..

Che mi consigli?
Naturalmente broadarrow ti ha risposto alla grande su salomon ma da utente medio mi sento di straconsigliare l'x race sc che secondo me ha un grandissimo compromesso tra sportività e comfort che pochi altri Rc hanno.
Non sarà il più brillante, come ha già ha segnalato broadarrow, ma non è lento solo molto progressivo e sopratutto tiene come un Gs negozio vero. Comfort da sci turistico. Secondo me un po' sottovalutato...
 
Top