Scarponi per piede con pianta larga.

TardoFreak

New member
Un saluto a tutti i partecipanti,
I miei vecchi scarponi hanno deciso di rompersi quindi ne dovrei comprare un paio nuovi.
Vorrei sapere se c'è una o più marche che, in linea generale, producono scarponi a pianta larga.
Per esempio per quanto riguarda i pattini da hockey su ghiaccio, chi produce e produceva pattini a pianta larga è sempre stata la CCM (infatti io usavo i CCM), mentre i Bauer li sceglievano quelli che avevano la pianta normale o stretta (anche se da qualche anno anche la Bauer ne produce una linea apposita per la pianta larga, ed ora ne ho un paio di quelli).
Ho provato a cercare una risposta mediante la funzione di ricerca ma con scarso risultato.
Esiste quindi una marca che ha queste caratteristiche, oppure ogni marca produce un po' di tutto e quindi bisogna per forza provarli in negozio?
Se così fosse potrei tentare di comprare un paio di scarponi online.

Ringrazio anticipatamente.

Si, ho ancora un paio di Salomon Course (che hanno più di 15 anni) ma sono stretti da far paura. Ho scritto alla Salomon per sapere se sono termofromabili, o meglio, se anche lo scafo è termoformabile. Se si recupererò quelli, altrimenti ne dovrei comprare un paio nuovi.
Mi sto portando avanti con le info nel caso dovessi buttare via anche quelli.
Quelli che si sono rotti erano dei vecchi Rossignol delle balle: morbidi, poco reattivi ma veramente comodi.

Salomon? Of Course che sono termoformabili, li metti in forno a legna e appena sono caldi li plasmi sul piede per sempre.
Ma non puoi entrare in un negozio e provare uno scarpone come fanno tutti?
Pianta larga significa tanto e nulla per chi scrive su un forum perché poi c'è il polpaccio, lungo, fino, scemo, poi la caviglia affusolata, ingrottata, carpiata.....poi c'è la vena che rompe la palla, diventa dolorante, varicosa, apostrofata.
Mentre la prova a secco dello scarpone é più comunicativa, secondo me.
Vai, prova, abbi fede speranza e carità, noi siamo dalla tua parte....HIHIHI

Scusami tanto ma vorrei chiederti una cosa: hai problemi di comprensione delle parole scritte?
La domanda che ho posto è semplice e secca, e deriva dalla mia esperienza con l'hockey.
Ora, nessuno ti obbliga a schernire lo scrivente e, se non hai una risposta, sarebbe cosa buona e rispettosa evitare di scrivere cavolate.
Oppure hai qualche carenza e ti vuoi divertire.
Beh, allora ti invito a comprarti un cane, così potrà colmare le tue evidenti carenze ed eviterai di tempestare inutilmente la tastiera.

.

Ciao Freak, io ho la pianta abbastanza larga, ma sopporto bene il dolore, ti consiglio di andare in un negozio dove ci sia personale qualificato e in gamba e chiedere, vedrai che ti sapranno consigliare. A me hanno misurato il piede con un misuratore e poi mi hanno proposto vari modelli di scarponi. Ti sconsiglio di comprarli online senza averli provati, io cosi compro forse le ciabatte.:TTTT

Ciaooo

Salomon? Of Course che sono termoformabili, li metti in forno a legna e appena sono caldi li plasmi sul piede per sempre.
Ma non puoi entrare in un negozio e provare uno scarpone come fanno tutti?
Pianta larga significa tanto e nulla per chi scrive su un forum perché poi c'è il polpaccio, lungo, fino, scemo, poi la caviglia affusolata, ingrottata, carpiata.....poi c'è la vena che rompe la palla, diventa dolorante, varicosa, apostrofata.
Mentre la prova a secco dello scarpone é più comunicativa, secondo me.
Vai, prova, abbi fede speranza e carità, noi siamo dalla tua parte....HIHIHI
nessuno nasce imparato. Questo è lo stile di risposta che 12 anni fa ho ricevuto su un forum e mi ha fatto arrabbiare e mi ha deluso. È la risposta che mi ha spinto a creare uno spazio in cui ci sono gentilezza e cortesia a fare da padroni.
Luke, piano piano abituati a essere cortese. Non esistono domande stupide.

Forse non riesco a spiegarmi. Ci provo postando una foto degli ultimi pattini che ho comprato (online). Ho misurato il mio piede, gli ho ordinati, ho risparmiato parecchio e vanno benissimo. Come si può notare esistono due differenti ampiezze: la D e la EE. La D è quella stretta mentre la EE è quella larga.
Io ho comprato i pattini EE perché la D è stroppo stretta e, visto che devono essere stretti all'inverosimile per essere un tutt'uno con il piede, la D mi fa un male cane.
Ripeto la domanda da ignorante che sono: è così anche per gli scarponi da sci?
E' sufficiente rispondere con un SI o con un NO.
Se la risposta è NO è ovvio che andrò in negozio per provarli, mentre se la risposta è SI posso pensare di comprarli online.
E' vero, sono ignorante, ma ci arrivo a capire che la cosa migliore è sempre quella di provarli.

188924-vapor.jpg

Tendenzialmente no, gli scarponi da sci sono la parte più critica dell'attrezzatura. Per comprarli bisogna trovare il tempo per provarli con pazienza. Se non vanno bene non si scia bene e rischi di soffrire.
Tutte le marche propongono modelli per piante larghe (il termine tecnico é "last" se vale 98 o giù di li é uno scarpone largo).
Per gli scarponi da pista un po'seri (conosco solo quelli abbastanza bene) ti posso dire che tendenzialmente nordica é un po'più generosa di larghezza rispetto a head o atomic.
Quasi tutti gli scarponi possono essere lavorati (con frese o scaldandoli) per renderli ancora più comodi e/o performanti.

Li devi tenere mezzora o più sui piedi e non è ancora abbastanza. Almeno a me hanno insegnato cosi.
Non ho assolutamente detto che sei ignorante. Gli scarponi da sci vanno provati/indossati per forza di cose.
Potresti comprarli on line se li ricompri tali e quali a quelli che avevi.
Ergo, vai in un negozio AFFIDABILE e fatti consigliare, provali, camminaci, stringili e quando/se (dopo un po) li senti ancora bene, comprali.

Io sono ignorante perché ignoro: non so. Tu mi hai fornito altre informazioni e ti ringrazio.
Per motivi importanti sono rimasto indietro, quindi devo capire, imparare, conoscere i nuovi materiali le tecnologie, e le tecniche.

L'ignoranza non è una colpa, la presunzione sì. :wink:

Io ho lo stesso problema, pianta larga, mi sono trovato molto bene con i Rossignol Alias.
Hanno un flex variabile da 90 a 120 ed una larghezza di 104 mm. Non sono top do gamma pero'

Oggi ho preso il coraggio a due mani ed ho provato ad infilarmi i Salomon: un tragedia! Ho detto cose per le quali mi sono guadagnato di sicuro un posto fisso all'inferno, ma alla fine ce l'ho fatta. Con mio grande stupore, dopo circa mezz'ora, li sentivo ... bene e la sensazione migliorava con il tempo. Li ho tenuti tutto il pomeriggio e non mi hanno fatto per niente male. Leggendo le varie discussioni del forum, ho capito che tenerli in casa è poco significativo, per non dire niente. Dovrei provarli sulla neve.
Sono scarponi che hanno la loro età ma sono belli, fanno corpo unico con il piede, e spero di recuperarli mediante la termoformatura.
Hanno un flex di 130 (ora so cosa significa, finalmente) e, soprattutto con gli snowblade da 60cm mi davano un'ottima reattività, molto utile quando scendevo sulle piste nere.
Prima di buttarli farò ancora questa prova, se poi non darà risultati accettabili, con sommo dispiacere li butterò via e ne comprerò dei nuovi, con la differenza che ora ne capisco un po' di più e magari eviterò fregature. Molti negozianti sono seri, però fra i tanti ci sono però anche quelli che, diciamo, lo sono di meno.

Si, ho ancora un paio di Salomon Course (che hanno più di 15 anni) ma sono stretti da far paura. Ho scritto alla Salomon per sapere se sono termofromabili, o meglio, se anche lo scafo è termoformabile. Se si recupererò quelli, altrimenti ne dovrei comprare un paio nuovi.
Mi sto portando avanti con le info nel caso dovessi buttare via anche quelli.
Quelli che si sono rotti erano dei vecchi Rossignol delle balle: morbidi, poco reattivi ma veramente comodi.
Dubito che 15 anni fa Salomon facesse scarponi termoformabili. E se anche lo fossero stati, dopo 15 anni le plastiche invecchiano... Ergo, individua un negozio serio e ben fornito e vai a provare un po' di modelli, il tuo piede sceglierà lo scarpone giusto