Consiglio Elan Race GSX

Fritz69

New member
Salve a tutti. Vorrei un consiglio su questi sci Elan Race GSX (modello 2015).

Un amico ne ha un paio che potrebbe passarmi (L 178 / 107-66-95 / R 18.3).

Il mio livello è medio (sci uniti, curve larghe, solo pista, non piste nere, scio per puro divertimento e senza fini agonistici o di altro genere).

Ho 47 anni. Sono 184 cm x 80 kg (oscillo, a seconda della forma, tra i 76 e gli 83 kg; l'altezza resta sempre la stessa :)
).

Sono un po' titubante perché temo siano troppo difficili per me. Ma non essendo esperto non so quale sia la differenza rispetto a un paio di sci allround... diciamo così, "normali".

E' così grande la differenza tra questo Elan Race GSX e un paio di Salomon X-Max X8 ? o sono differenze che sente solo chi è già molto esperto?

Detto semplicemente, li prendo o lascio perdere?

Grazie per i consigli




 
Ultima modifica:
La differenza è la stessa che passa fra una Panda e una Audi. [emoji1] Scherzi a parte X8 è un allaround facile , il gsx, è il GS negozio di Elan. Premetto che non l'ho mai sciato, ma se non fai le nere perché fuori dalla tua confort zone, lascia perdere non hai bisogno di questo sci.
 
La differenza è la stessa che passa fra una Panda e una Audi. [emoji1] Scherzi a parte X8 è un allaround facile , il gsx, è il GS negozio di Elan. Premetto che non l'ho mai sciato, ma se non fai le nere perché fuori dalla tua confort zone, lascia perdere non hai bisogno di questo sci.

Grazie ad entrambi per la risposta. Ma, seguendo il tuo esempio, non sono ancora sicuro di aver capito. Io non sono Hamilton e, di conseguenza, non saprei sfrruttare l'Audi come auto sportiva in tutte le sue potenzialità, però, anche senza essere Hamilton so che guidare una Audi è, comunque, meglio (più divertente, più sicuro, più confortevole) che non guidare una Panda... quindi la mia domanda è: me lo sconsigli perché è "sprecato" per me (tieni però conto che sarebbe quasi regalato) o perché pensi che mi schianterei sul muro con la mia nuova Audi fiammante?

E' tutto qui, per me, il punto: mi troverei in difficoltà o semplicemente non lo sfrutterei appieno? perché sono due cose molto diverse...

Grato ancora per ogni consiglio.
 
Nel mio post volevo scrivere un inciso che poi ho saltato "il che non vuol dire che tu non possa guidarla!" Visto che sono di un amico, bhe', la cosa migliore è provarli!
 

.

Detto questo, se lo sci è un po' troppo oltre il nostro livello può diventare faticoso, sarà uno sci sicuramente più pesante e rigido. Sarebbe utile sapere anche qualche cosa in più di te, sei allenato? Vieni dagli sci vecchi pre carving? Scii "old School" o meglio spazzolato e vuoi continuare così?
 
Ad esempio per un discreto sciatore vecchia scuola, magari non interessato ad evolvere verso il binario un GS negozio potrebbe essere una buona scelta
 
Se invece hai cominciato da relativamente poco e vuoi evolvere uno sci troppo oltre potrebbe ostacolarti perché non lo deformeresti, lo sentiresti "sordo" e ti porterebbe a spazzolare di più per chiudere le curve
 
Vai tranquillo, è uno sci abbastanza facile da gestire, non è molto.rigido io lo uso da quest'anno e mi trovo molto bene,non è stancante e puoi farci di tutto. Io sono un livello argento, ho 46 anni alto 174, peso 82 e non sono allenato. Per dire lo trovo molto più facile rispetto al blizzard 6.8 che avevo prima


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Io non sono più allenato, sciisticamente parlando. Ma corro, due-tre volte alla settimana, una decina di chilometri ad un ritmo di 5'.30". Quindi non sono uomo di poltrona ma, so per esperienza, che ogni sport ha i suoi muscoli.

Vengo dai vecchi sci, pre-carving. Il mio livello penso sia un argento (non so dire se base o avanzato). Smesso di sciare intorno ai 25 anni (più per le ragioni della vita - trasferimento in regioni senza montagne - che per le ginocchia un po' doloranti, dopo una caduta: ginocchia che ora, quando corro, non mi fanno più per niente male). Ora, con i figli in età di apprendimento e ritorno a Milano, vorrei ricominciare perché trovo la montagna splendida. Non ho nessun fine agonistico o altro: è il puro piacere di stare in montagna. E' per questo che vorrei uno sci che mi permetta di sciare ma non mi renda la vita difficile. Lo proverei volentieri ma l'amico sta ad oltre 400 km da me...

Sto cercando una recensione del modello e dell'anno ma non riesco a capire di che anno sono (l'amico non mi sa dire... li ha comprati e poi mai usati). Consigli? (scusate la pessima qualità della foto). TROVATO Elan GSX 2007. Direi che sono un po' troppo vecchi... ci rinuncio. Grazie a tutti, comunque, per l'aiuto.

).
2gwceo7.jpg
 
Ultima modifica:
Allora io ci ho sciato più volte con GSX del socio con cui vado regolarmente a fare il mazzinga
E' un GS negozio.... vogliamo chiamarlo un race carve? sfido a notare la differenza.
Sci strutturato ma easy. Lo pieghi gira. Vuoi derapare? derapa. Si deforma senza avere gambe inarrivabili. Insomma, non vedo in cosa uno sci meno strutturato potrebbe anar meglio a meno del prezzo(ma mi pare non sia un problema).
Non c'entra nulla con un GS vero (che quello sì sarebbe un problema)
 
Se è un amico, fattelo prestare una volta e poi decidi. In ogni caso anche tra un'Audi e una Panda ci sono notevoli vie di mezzo, come tra uno sci entry level come il Salomon XMax 8 e l'Elan GSX che è uno sci top.
 
Top