Livelli attuali

bontadino

Member
quando ho iniziato credo nel 90 o giu di li la scala mi pare fosse da 1 a sei 6 (non ricordo se la "supertecnica" corrispondesse alla 6a stella o se fosse ancora un livello successivo)
io avevo 4 stelle... ora sarei un...?
dopo tanti anni senza sciare con in più il cambio dei materiali non saprei definirmi...
diciamo che non ho avuto difficoltà con il muro della nera a sinistra del pancheron a cervinia (anzi il muro è stata la zona che ho preferito),
sci paralleli ma non stretti, appoggio del bastoncino c'è, due o tre curve strette le faccio poi la gamba mi dice "no grazie" e per un po devo star largo.
basta che la neve sia ben battuta, dura anche ghiacciata... sullo smosso o sul fresco non so proprio sciare...
tutto questo perchè vorrei prendere un paio di sci nuovi e la classica domanda è: che livello hai?
per quando per mia esperienza passata dipende molto anche dallo sci... quando nel giurassico ho messo gli sci da speciale [rossignol 7ks] (si lo so ero poco più che un principiante) la differenza l'ho sentita ancora... cambiata la sciata dal giorno alla notte.

ciao
 
Intanto forse sarebbe da sezione "materiali". Per il livello è difficile fare paralleli, perchè la nuova sciata è basata sulla presa di spigolo e quindi se si guardassero le competenze che mancano ad uno old-style si rischierebbe di dare uno livello troppo basso per le sue effettive capacità ed esperienze.
Mi lascia un po' perplesso che tu faccia fatica sulla neve smossa, solitamente cavallo di battaglia del piegamento/distensione.
Per i nuovi attrezzi:
-se vuoi continuare a sciare così come abituato per assurdo ti troveresti meglio con sci "ostici" come un GS poco sciancrato (r18 o anche 21)
-se vuoi adattarti alla nuova sciata un maestro potrebbe essere d'aiuto magari noleggiando uno sci allround un po' più sciancrato

Se dopo tre curve cedi peró forse c'è da lavorare un po' anche sull'allenameno, anche per la tua sicurezza. Una buona muscolatura previene infortuni.

Per il resto, utenti più esperti potranno di sicuro essere più utili e precisi.
 
si mi rendo conto che sia molto difficile dare una valutazione sulla base di una descrizione.
Sul perchè sulla neve morbida o smossa io faccia tanta fatica non ti so bene dire, forse perchè dalla mia 2A alla 4A stagione ho sempre sciato sui lastroni dello Jaffreau. meglio un muro ghiacciato che una pendenza media smossa.
 
Top