Sci per sciatore pesante

verdino

New member
Ciao a tutti .

Mi presento , sono Verdino , neoiscritto e da tempo leggo sul vostro bellissimo forum .
Sono appassionato di sci , ho 53 anni e da 30 anni pratico sci in stagione , la canonica settimana bianca piu' altri Week End qua e la' .
Ultimamente mi sono appassionato in modo piu' convinto e volevo chiedere a voi esperti un consiglio su acquisto nuovo paio di sci .
In famiglia abbiamo tutti Head , da anni scio con i Super Shape Magnum H 170 cm che ho preso e ripreso su consigli vari in quanto sci facile polivalente ma ho sempre avuto il dubbio non fosse il piu' adatto a me .
Sono un argento , come livello mi piacciono da matti le piste nere , farei solo quelle o rosse tecniche , provo gusto sciare su piste che richiedono impegno , mi danno adrenalina .
Sono alto 180 cm. e peso 92 Kg . , mi tengo molto allenato con Mountainbike e Trail (corsa sui monti) e quindi i miei 92 kg sono forti allenati e tonici .

Del Magnum lamento una eccessiva flessibilita' sotto il mio non trascurabile peso , fin che vado leggero su piste tirate e scorrevoli tutto bene , risponde solo un po' in ritardo ma niente di che , quando la pista è nera , i pendii' bisogna sciarli convinti , c'è gente in pista e magari qualche gobba la situazione si complica notevolmente .
Quando comincio a metterci gamba , forza e velocita' il controllo si perde , le traiettorie diventano approssimative e la manovra improvvisa ...ciao.

Ho provato andando a noleggio a vedere se trovavo un sci piu' consono a me , conoscendo Head ho provato i Super Shape Speed da 170 cm , li ho trovati un po' meglio ma molto simili .
Ho provato i WC I Race da 165 cm e qui gia cominciamo a ragionare , si sente lo sci sotto allo scarpone e si va con piu' controllo .
Ultimo fine settimana ho noleggiato Head I SL 2017 165 cm. Grafene contro i consigli di tutti perchè troppo rigido troppo tecnico stanca gambe ecc...... e invece: spettacolo , controllo , sicurezza specie sui muri ripidi , rapidi nei cambi , la velocita' abbastanza bene forse è una soggezione mia perchè è corto ma se non lo guardi la sensazione è quella di sciare uno sci piu' lungo , usato due giorni dall' alba al tramonto e mi ha provato le gambe meno dei miei Magnum , flette il giusto e anche se lo carico con forza non si deforma

Non ho provato l' I: Speed solo perchè da tabella preferisco sci dal raggio di curvatura minore .

Ora sono abbastanza convinto di prendere gli Head I:SL , cosa mi consigliate voi che siete piu' ferrati di me ?
165 cm di lunghezza , possono bastare ?
Mi consigliate di provare qualche altro ?

Grazie anticipatamente a chi vorra' aiutarmi .
 
C'è un problema di base. Scrivi che i.SL anche se lo carichi molto non si deforma... Ecco questo é un problema, lo sci si deve deformare. Non definiamo ora come é quanto, ma uno sci si deve deformare. Se ragioniamo sulla base di questo concetto che secondo te lo sci non si deve deformare, il problema non é la struttura dello sci, il problema é che non sai come caricare lo sci spostando il tuo peso. Almeno io ho letto questo tra le righe.
 
C'è un problema di base. Scrivi che i.SL anche se lo carichi molto non si deforma... Ecco questo é un problema, lo sci si deve deformare. Non definiamo ora come é quanto, ma uno sci si deve deformare. Se ragioniamo sulla base di questo concetto che secondo te lo sci non si deve deformare, il problema non é la struttura dello sci, il problema é che non sai come caricare lo sci spostando il tuo peso. Almeno io ho letto questo tra le righe.[/QUOTE



Per deformazione intendo vera e propria deformazione dello sci , quindi oltre quelle che possono definirsi flessioni normali dello sci dettate dalla percorrenza di una curva con carico di peso e spinta delle gambe .
Ho scritto flette il giusto , oltre , la normale flessione diventa deformazione .

E' una sensazione che secondo me lo sciatore pesante o che scia di forza puo' capire o entrambe le cose assieme ; come si percepisse che lo sci è sottoposto ad un carico superiore alle sue caratteristiche di progetto .
Mi viene da fare un parallelo con le sospensioni delle moto , le molle devono essere dimensionate al peso del pilota e alla velocita' dello stesso .

Lo sci , se io peso il 25% piu' del suo carico di progetto , come mi devo adeguare ?
 
Sei ingegnere?
no perchè solo un ingegnere può porsi ste domande......
Di per se un SL è lo sci più difficile da deformare, perchè una struttura tosta su di una lunghezza ridotta porta ad avere effetti fionda molto forti, quindi se si riesce a deformare da spinte molto forti.
Detto questo sei sicuro di volere un SL? vuol dire sciare tutto il giorno su raggi corti (personalmente...du' palle) oltre a dover fare più o meno sempre la stessa curva i problemi che si trovano più spesso sono centralità e sfruttamento dell'attrezzo al 100%.
Un sl non serve per fare serpentina, perchè non è uno sci che vuole derapare, per quello meglio un GS.... un SL vuole il corto binariato, e gente che sta sempre nel binario anche sul ripido io ne vedo sempre poca in pista....

Detto questo non voglio convincere nessuno...se vuoi un SL comunque il più bello sul mercato per me è il Rossignol.
 
E ribadisco, lo sci soggetto a flessione si deve deformare, ovvero assumere una forma arcuata nel momento di massimo carico per poi ritornare verso la "forma" naturale una volta che il carico si alleggerisce.

Nello sci il massimo carico ce l'hai quando lo metti sullo spigolo e di deforma, questa deformazione per flessione abbinata alla torsione della spatola sono due degli elementi che determinano la tenuta dello sci in conduzione.

Siccome di fisica non so' una mazza ma questi concetti ce li ho abbastanza chiari, affermo, con una buona certezza che:

1. che il Magnum è uno sci che mal sopporta le alte velocità, è pensato per sciare sempre sullo spigolo in conduzione senza momenti morti tra una curva e l'altra, in poche parole è uno sci che non ama stare piatto, più lo inclini e più tiene, ma non è nato per tirare curvoni agli 80 all'ora e vuole essere sciato sempre in conduzione, non è adatto a sciare derapando.

2. pesi 90 kg, non sei un bisonte e sei un argento. Non puoi mettere in crisi la struttura di uno sci di quel livello (non è un Fis ma nemmeno una merd@ccia di sci). Tra l'altro per la tipologia di sci è anche della misura corretta.
Che possa sembrarti instabile è un altro discorso, ma le cause possono essere molteplici.

4. Che non sia uno sci adatto ad un argento sono d'accordo, come tutti gli sci con raggio 13-12-11 I.SL compreso, li metti appena appena sul fianco e loro fanno il lavoro sporco al posto tuo.
I.SL sicuramente ti da sensazioni di maggiore stabilità, è più strutturato ma anche più reattivo e nervoso, quindi va tutto bene finché non arretri e carichi troppo l'interno e finisci con il culo per terra...

Per concludere, essendo ben conscio che il Magnum, specialmente dal 2013 fino alla stagione scorsa, fosse uno sci che poteva dare sensazioni di mancanza di tenuta sul duro e in velocità, per me puoi stare tranquillo, lo sci non è da cambiare per colpa del tuo peso, che peraltro non è così eccessivo per questo sci. Poi se non ti senti a tuo agio questo è un altro discorso, ma lo sci non è sottodimensionato per quella che è la tua tecnica e per la tua corporatura.

Ah, dimenticavo, stai tranquillo uno sci Fis si deforma con molti meno kg dei tuoi novanta, però lo usano in gara, vedi tu...
 

.

Intanto grazie per la Vs collaborazione .

Parlandone si sta alzando la nebbia.
Ho sempre sciato senza mai pormi problemi riguardo agli sci prima sciavo con quello che capitava , poi avevo i magnum miei dal 2012 , poi cambiati nel 2015 (mi piacevano di piu' i vecchi) comunque avanti su gli sci e via .
Ora dopo l'esperienza dell'ultimo fine settimana mi si è aperto un altro mondo e con voi del forum cerco di fare chiarezza .
Ho capito scrivendo con voi che I.SL è uno sci particolare per non dire estremo , Valelura mi ha sgamato , è una deformazione professionale quella di far passare tutto attraverso parametri oggettivi e oggetto di calcoli matematici .
Sta di fatto che bene come con I.SL non mi ero mai trovato.

Questo fine settimana allora voglio provare un GS , che misura mi consigliate ?
 
Per il Gs misura 180 tranquillamente.

ripeto non voglio convincere nessuno ma iSL tra tutti gli SL che io ho provato è uno tra i meno performanti.
 
Scusa, hai provato l'i.sl e ti sei divertito un mondo, giusto? E allora compra quello; non devi andare a fare la selezione maestri e devi sciare per divertirti, no? Hai trovato il tuo sci ;)
 
Scusa, hai provato l'i.sl e ti sei divertito un mondo, giusto? E allora compra quello; non devi andare a fare la selezione maestri e devi sciare per divertirti, no? Hai trovato il tuo sci ;)



Ciao renntiger , leggo da tempo su questo bellissimo forum , mi sono iscritto solo oggi , i tuoi interventi sono sempre competenti e moderati , francamente speravo in un tuo giudizio perchè non essendo molto ferrato in materia ho bisogno che qualcuno mi aiuti a fare chiarezza .
Francamente quelli che ti hanno preceduto negli interventi mi hanno un po' smontato l' entusiasmo che l'esperienza dell' ultima sciata mi aveva dato .
Con gli I.SL mi sono trovato così bene come mai prima .
Non è detto che possa trovarmi anche meglio con qualcos'altro .
Ora prima di fare l' acquisto mi sento di dover almeno provare qualche altro sci .
Un GS almeno .

Cosa ne pensi?

L'ultima volta che mi sono affidato ad un maestro di sci mi ha detto che sono un argento , che non sono un campione di stile , che scio molto di forza e che questo è il mio limite per affinare la tecnica verso una sciata "elegante" .

Quale sci puo' aiutarmi in questo ?
 
Ciao io ti consiglio GS tutta la vita, sci polivalente, fa tutti gli archi di curva agilmente, mentre se vai a 80 all'ora con un i-sl...prega :D

Io mi sono trovato bene con Atomic anche se ora ho Head e non li cambierei.
 
iSL è un sl negozio, tra l'altro uno dei più tranquilli nella sua categoria... Non è il miglior sci per migliorare la tecnica a livello argento perché come ti è già stato detto fa tutto da solo, ma non lo considererei uno sci "estremo".
Prova qualche gs negozio sul 180; forse ti divertirai meno che con gli sl, perché non gireranno da soli, però sono più adatti per migliorare la tecnica.
 
Ciao renntiger , leggo da tempo su questo bellissimo forum , mi sono iscritto solo oggi , i tuoi interventi sono sempre competenti e moderati , francamente speravo in un tuo giudizio perchè non essendo molto ferrato in materia ho bisogno che qualcuno mi aiuti a fare chiarezza .
Francamente quelli che ti hanno preceduto negli interventi mi hanno un po' smontato l' entusiasmo che l'esperienza dell' ultima sciata mi aveva dato .
Con gli I.SL mi sono trovato così bene come mai prima .
Non è detto che possa trovarmi anche meglio con qualcos'altro .
Ora prima di fare l' acquisto mi sento di dover almeno provare qualche altro sci .
Un GS almeno .

Cosa ne pensi?

L'ultima volta che mi sono affidato ad un maestro di sci mi ha detto che sono un argento , che non sono un campione di stile , che scio molto di forza e che questo è il mio limite per affinare la tecnica verso una sciata "elegante" .

Quale sci puo' aiutarmi in questo ?

Grazie per i complimenti. :B:

per il resto ti ha già risposto chi mi ha preceduto: prova un GS sui 180 di altezza e vedi come ti trovi. Io ad esempio sono un amante dell'i.sl ed è lo sci con cui ultimamente sto sciando di più, però ogni tanto sento il bisogno di farmi una bella sciata con il GS. Oltretutto il GS è il più adatto per migliorare la propria tecnica.
 
Grazie per i complimenti. :B:

per il resto ti ha già risposto chi mi ha preceduto: prova un GS sui 180 di altezza e vedi come ti trovi. Io ad esempio sono un amante dell'i.sl ed è lo sci con cui ultimamente sto sciando di più, però ogni tanto sento il bisogno di farmi una bella sciata con il GS. Oltretutto il GS è il più adatto per migliorare la propria tecnica.


Oggi al noleggio ho chiesto un GS Head da 180 cm e mi hanno dato il WC i.speed .
Al mattino presto con le piste tirate e pettinate piste deserte , mi sono sentito un "Pro" , bei curvoni ampi , mi sentivo sicuro anche a velocita' sostenuta .
Ma l'incantesimo è finito presto , complice la chiusura delle scuole , ragazzini e famiglie si sono riversati nelle piste e a fare lo slalom tra principianti, maestri coi bambini , snowborder che scendono strisciando le tavole e comitive che si radunano sul cambio di pendenza prima dei muri , ho rimpianto molto gli i.sl .
Grande sci l'i.speed ma l'ho apprezzato poco piu di un'ora ,
Molto più utilizzabile l' i.sl ti consente di andare nel traffico e di giocare in mezzo alle gobbe .
Mi rincuora sapere che è lo sci più usato da Te , io ne capisco poco , e se le mie sensazioni trovano riscontro con le tue faccio l'acquisto convinto .
Magari in secondo tempo prendo anche un Wc i.speed da usare quando c'è poca gente , piste tirate le prime ore del mattino per migliorare la tecnica .

Oh prendete con le pinze quello che scrivo , le mie sensazioni sono quelle di un appassionato che ha sciato con tutto senza capirci niente , bastava andare giù , ora mi prendo uno Sci a ragion veduta e non su consiglio altrui.
 
Se con l'SL ti trovi meglio a questo punto prendi l'SL... però, un piccolo appunto... non esiste solo Head nel panorama dello sci, c'è anche altro e magari con sci che ti possono piacere di più, provane diverse se hai l'occasione e magari rimanda di qualche mese l'acquisto.
 
Se con l'SL ti trovi meglio a questo punto prendi l'SL... però, un piccolo appunto... non esiste solo Head nel panorama dello sci, c'è anche altro e magari con sci che ti possono piacere di più, provane diverse se hai l'occasione e magari rimanda di qualche mese l'acquisto.


Perché non l'ho pensato .... solo che il mio noleggiatore di fiducia ha la gamma completa Head 2017 gli telefono , me li prepara bene ,delle altre marche ha un po' di tutto più o meno recente e fare la comparativa a random mi è fuorviante , già ci capisco poco.

Bel forum questo , sto leggendo un sacco di 3D mi si sta aprendo un mondo .
 
Top