SKIALP Ghiacciaio di Valleggia 1600-2780mt + Poncione di Valpiana

MONTAGNAVERA

New member
All'Acqua 1600m si trova circa 15 minuti di auto dalla stazione sciistica di Airolo a sud del massiccio del San Gottardo.
La Val Bedretto è famosa per la sua quantità e qualità della neve e pur trovandosi sul versante sud delle Alpi spesso riceve neve anche dal nord, inoltre confina a sud ovest con l'Alta Val Formazza. Meta in genere troppo frequentata nei week-end per l'ottima strada d'accesso e per la vicinanza al confine italiano.

Partiamo invece in un giorno settimanale e così alle 7 di mattina siamo i soli al parcheggio

Rosso salita - Azzurro discesa

188661-immagine-copia.jpg



qui il video con circa 30 secondi di panoramica ma preceduti dalla prima discesa sul ghiacciaio di Valleggia




Finalmente un tetto con quasi un metro in questa magra stagione

188664-cavagnolo-valpiana-001-copia.jpg




Primo sole sul Chuebodenhorn, ma qs. anno gli stupendi pendii a sud non sono molto invitanti

188866-cavagnolo-valpiana-013-copia.jpg




La salita sarà quasi tutta in ombra, in compenso stupendo contrasto con le parti soleggiate

188867-cavagnolo-valpiana-042-copia.jpg



Gioco di luci verso Chuebodenhorn e Pizzo Rotondo (tetto della Val Bedretto 3192mt)

188868-cavagnolo-valpiana-055-copia-2.jpg



Bellissima montagna senza nome

188869-cavagnolo-valpiana-061.jpg



Altro bel gioco di luci tra ombra e sole

188870-cavagnolo-valpiana-097.jpg



Poncione di Valpiana 2660m di solito ci accontentiamo di quello ma non questa volta

188871-cavagnolo-valpiana-121-copia.jpg



Per passare al ghiacciaio di Valleggia ci aspettano un po' di curve ma poche per togliere le pelli e rimetterle

188872-cavagnolo-valpiana-126-copia.jpg



Salita sul ghiacciaio di Valleggia , pregustiamo qualche centinaio di curve

188873-cavagnolo-valpiana-138-copia.jpg



Arriviamo alla sella circa 2780m, tentiamo anche la vetta ma troppe rocce e neve che scivola

188874-cavagnolo-valpiana-169-copia.jpg



Anche se non in vetta abbastanza alti per trovarsi a tu per tu con il ghiacciaio del Basodino 3273mt

188875-cavagnolo-valpiana-173-copia.jpg



Ognuno ha il suo stile ed io non sono un maestro ma tra la polvere e media pendenza, crosta e pendenza oltre i 40° con quel modo di scendere preferisco la nostra scelta, comunque meglio così il ghiacciaio è tutto per noi

188876-cavagnolo-valpiana-197-copia.jpg



e così ci godiamo la neve a 5* del ghiacciaio di Valleggia

188877-cavagnolo-valpiana-206-copia.jpg



Tracce lasciate in solitudine

188878-cavagnolo-valpiana-218-copia.jpg



Ma un tour senza cima per noi è in genere "monco" perciò almeno il Bel Poncione di Valpiana 2660m lo raggiungiamo

188879-cavagnolo-valpiana-220-copia.jpg



Ed anche qui la discesa nella Val Cavagnolo si rivela più bella del previsto

188880-cavagnolo-valpiana-254-copia.jpg



Potrei andare avanti all'infinito ma chiudo con queste tracce

188881-cavagnolo-valpiana-261-copia.jpg


Qui il video se non lo hai già visto sopra



Il dislivello è di circa 1400m con la ripellata,
in genere si può sciarlo da dicembre ad aprile , salvo eccezioni il miglior compromesso soleggiamento/qualità della neve si ha dall'ultima decade di febbraio fino ai primi di aprile

Buone escursioni
 
Ognuno ha il suo stile ed io non sono un maestro ma tra la polvere e media pendenza, crosta e pendenza oltre i 40° con quel modo di scendere preferisco la nostra scelta, comunque meglio così il ghiacciaio è tutto per noi

188876-cavagnolo-valpiana-197-copia.jpg

questa è la discesa dalla parte opposta? (verso il lago )

40 gradi? confermi?


tks
 
Avere tutta quella "magrezza" anche nel resto delle Alpi :D
Non ho capito una cosa: il parcheggio di partenza è in Svizzera ma poi la montagna è in Italia o rimane tutto in Svizzera?
Grazie
 

.

tutto in svizzera, il confine con l'italia lo raggiungi prendendo la valle più a ovest (val d'olgia mi pare) e salendo in direzione sud-ovest verso il passo di san giacomo
 
questa è la discesa dalla parte opposta? (verso il lago )

40 gradi? confermi?



tks

si confermo, appena passato quella gobbetta non si vedeva il fondo è un punto indicato MD- (molto difficile meno) sono i pendii che vanno tra i 40° ed i 45° , poi se sono 38° posso solo stimarlo, il sunto era che tante volte qualcuno dei miei compagni di avventura si fa paranoie per scenderli poi c'è chi ha meno capacità oggettive e si butta tranquillamente anche se il primo che è sceso ne ha fatto quasi metà a scaletta..., comunque li preferisco in primavera, finchè c'è polvere preferisco questa...

- - - Updated - - -

Sempre un grande,complimenti,e per quella montagna senza nome chiamala MONTAGNAVERA

Bella idea così tutte quelle che trovo le numero con Montagnavera (2450mt; 2600 ecc...)
 
tutto in svizzera, il confine con l'italia lo raggiungi prendendo la valle più a ovest (val d'olgia mi pare) e salendo in direzione sud-ovest verso il passo di san giacomo

Rispondo a Fabio prendendo spunto dalla tua corretta risposta e ci ho messo la piantina ingrandita così si vede il confine in basso a sx dell'immagine, comunque anche qui è un po magra rispetto agli anni migliori ma ci sono comunque circa 150cm a 2100m http://www.slf.ch/fragment/chart.html?station=BED3&type=snow&lang=it il che in una stagione così sono oro



188912-immagine1.jpg
 
Top