Cannoni e Dolomiti..

Ricordo poco perchè ero bimbo ma mi sembra che alla fine degli anni 80 ci siano state stagioni simili con pochissima neve. Vero ?

Esatto. Una era il 1989; mi ricordo che ero piccolo ed a Natale ero sul lago di Misurina ghiacciato e senza neve, che si vedeva il fondale. Mi aveva colpito tantissimo.

È molto bello, però purtroppo ho rivissuto le stesse emozioni negli ultimi due Natali.
 
Anche secondo me 0.
Oppure qualche campo scuola poco pendente con fondo erboso.
O qualcosa sui panettoni dove potevano spostare agevolmente la poca neve.

E il Bus de Tofana, che però ha aperto 15 gg fa.
E il 3 tronco della Marmolada.

Ma nessuna delle due avrebbe aperto davvero, se fossero state le sole del comprensorio.
 
Avremmo tutti cercato di fare un altro lavoro. La montagna e gli alberghi sarebbero stati aperti tutti o quasi comunque. Ma niente sci su almeno 80% del territorio dolomitico.
 
Anche secondo me 0.
Oppure qualche campo scuola poco pendente con fondo erboso.
O qualcosa sui panettoni dove potevano spostare agevolmente la poca neve.

E il Bus de Tofana, che però ha aperto 15 gg fa.
E il 3 tronco della Marmolada.

Ma nessuna delle due avrebbe aperto davvero, se fossero state le sole del comprensorio.

Ovviamente i "cannoni" sono fondamentali per l'economia del Trentino-Alto Adige. Senza neve non so quanti hotel lavorerebbero cosí tanto. Sono stato i primi giorni dell'anno in val di Fassa, grazie alle temperature e ai cannoni le piste erano bellissime ma il panorama meno [emoji17]. Mi sembra di aver sentito a linea bianca il diretto e degli impianti di Canazei (o val di Fassa non ricordo) che ha detto che con tutte le persone che sciano sarebbe impensabile farlo senza neve programmata [emoji33][emoji33]
Penso che la neve naturale serva solo da paesaggio [emoji52]
 
Tutto giusto...ma da come scrivete sembra sia solo un problema che riguarda le Dolomiti :shock:

dalle altre parti è stato un inverno cosi bello?? ma per piacere...
 
Sarebbe stato bello il titolo "Cannoni e Alpi".
Piste completamente agibili, senza sassi, erba etc:

Dolomiti do un 5-7% a star largo:
-grostè di Campiglio, qualcosa versante Pradalago
-qualcosa sul civetta ma poca poca roba
-un paio di piste a Passo Rolle
-Bellunese
-Passo Monte Croce, al Limite
-sarebbero saltate le gare di Coppa del Mondo...questo anche in altre zone.

Orobie idem penso, forse qualcosina in più con l'ultima nevicata.

Tonale solo Presena.

Livigno un filo meglio, il resto della Valtellina siamo lì con le Orobie.

Basso e medio piemonte, a parte le piste che non aprono di loro causa gestione "strana", direi più del 70%. Cuneese 90-100%.

San Domenico 70%
resto del VCO grandi difficoltà e non sparano.

Austria non l'ho tenuta molto d'occhio quest'anno, ma penso solo i Ghiacciai, un po' di piste in Zillertal, zone intorno agli Alti Tauri, qualcosa in Arlberg e Ischgl, Obertauern.
In generale facciamo un 30%?

VDA possono dare info più dettagliate altri utenti, ma direi un 50% a inizio stagione e ora meno.

Svizzera dipende dalle zone, quelle che conosco come VDA, alcune meglio.

Friuli?
 
Friuli premiato da un paio di configurazioni strane a Gennaio. secondo me arrivavano ad un buon 40-50 % (non prima di gennaio però)
 
A Cervinia, con l'innevamento naturale attuale, sarebbero state aperte quasi tutte le piste, tranne forse la 3BIS e il pistone di Valtournenche.

Ci sarebbero però stati molti sassi. Ora con i cannoni sulle piste principali fino ad oltre 3000 m. i sassi sono praticamente inesistenti.

C'è da dire che, oltre al minore innevamento medio, negli ultimi anni è anche aumentata mostruosamente la capacità degli impianti, quindi sulle stesse piste passa almeno il triplo della gente, il che obbliga ad "usare" più neve. per mantenerle.

I cannoni non servono soltanto come succedaneo della neve naturale, ma anche a:

- Iniziare la stagione prima
- Creare un fondo per la neve naturale, molto utile specialmente a fine stagione
- Mantenere il manto nevoso nelle piste più frequentate

Nessuna stazione moderna, neppure quelle molto alte come Cervinia, Livigno o alcune francesi e svizzere, può oggi prescindere dai cannoni, indipendentemente dal fatto che un anno sia nevoso o meno.

Il problema principale è che con questo andazzo presto avremo stazioni che usano i cannoni come complemento, come le sopracitate, e stazioni che dovranno invece far conto al 100% sull'innevamento artificiale, come è accaduto quest'anno in Dolomiti, magari sperando in 20-30 cm di fresca ogni tanto per il paesaggio.
 
Le stazioni moderne non fanno piu conto della neve naturale. Fa solo da complemento al paesaggio. Ma la verità è' che sulla neve artificiale si scia meglio.
La quantità di neve sparata tra un anno magro ed uno nevoso non varia molto. Significa che sulla neve naturale in pista praticamente non si scia più.
 
Top