Consiglio sci di livello avanzato

Mokum

New member
Buongiorno a tutti, apro questa discussione dopo aver letto tutto e il contrario di tutto e, come sempre succede, alla fine solo le esperienze indipendenti degli utenti di un forum possono fugare i dubbi che uno ha (spero!).

Premessa: scio fin da bambino (stando a Perugia, però, non sono mai andato oltre la classica settimana bianca annuale). Ho 40 anni e ho imparato a sciare con gli sci di una volta.

L'anno scorso sono tornato a sciare dopo una lunghissima interruzione e, con mio sommo gaudio, grazie ai nuovi sci, ho riscoperto un piacere che sfocia nell'entusiasmo più sfrenato.

Stanco di noleggiare l'attrezzatura ed approfittando degli sconti attualmente proposti, avrei deciso di acquistare un paio di sci tutti miei.

Onestamente non ricordo quali sci avessi in dotazione l'anno scorso ma la settimana passata ho fatto 4 giorni a Pinzolo con dei Völkl Racetiger GS da 180 cm (praticamente la mia stessa altezza, forse io sono un 3/4 cm più alto) e mi ci sono divertito molto, con curve ampie e veloci. Ho sofferto invece un po' di più sullo stretto (e Dio solo sa quanta gente c'era sulle piste!). Tendenzialmente non sono uno che corre, quindi forse avrei potuto optare anche per sci più corti, ma tant'è.

Dopo aver fatto le mie valutazioni avrei adocchiato gli Atomic Redster TR con attacchi X12TL. Vengono proposti in varie lunghezze e io avrei eliminato gli estremi (157 e 183) lasciando i 165, 171 e 176.

Difficilmente credo di avere la possibilità di provarli per cui vi chiedo: in base a quanto appena esposto (che posso integrare se del caso), voi che lunghezza scegliereste?

Inoltre, lo sci opzionato è della nuova stagione, ritenete ci sia ancora disponibile qualche buon prodotto degli anni passati ad un buon prezzo?

Grazie davvero a tutti.
 
Ciao. Io prenderei il 176 senza indugi. Se può interessarti, qui puoi trovare qualche recensione:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=83985

Per quanto riguarda il prezzo, lo sci è stato presentato lo scorso anno con grafica a sfondo bianco mentre nei giorni scorsi è uscita la versione 2017/2018 con grafica rossa-arancio, anche se lo sci dovrebbe essere rimasto invariato. Sappiti regolare. :D
 
Sono alto 183 cm e scio con i Racetiger GS da 185.

I 180 hanno un raggio di curvatura decisamente inferiore. Per cui li troverei pù agili.
Ma ritengo che se se scegli un GS (per quanto oggi non sono più i putrelloni che si usavano 15-20 anni fa: nel tempo ho usato P40, P50, P60, RC4, RC4 Accelerator, Atomic .... e i Racetiger di oggi mi sembrano dei giocattoli anche se io oggi ho 20 anni di più) siano sempre degli sci che preferiscono essere portati veloci e su curve larghe.
Si possono farci anche giornate di curve strette in posti affollati (che spesso ti obbligano a curve fatte "di piede") ma tutto diventa una questione di tecnica e attenzione.
E alla fine meno appagante ....

Per cui .... non saprei cosa suggerirti se vuoi uno sci unico.
Al tuo posto, io ho i GS da 185 cm e un un altro paio da 80 mm al centro, che possono essere sciati anche "di piede", e con cui faccio tutto quello che voglio quando c'è gente, c'è neve morbida, ci sono mucchi a bordo pista, voglio andar piano per seguire la moglie (e tra un po' la nipotina ....).
Sabato scorso al Cermis ho sciato tutto il giorno con i GS mentre giovedì sulla Paganella ho apprezzato di avere gli altri. Il problema nasce quando sbaglio la scelta prima di cominciare ....
:D

P.S. Non è detto che devi comprare tutto nuovo ....
 
Top