Klausberg - Cadipietra: amore e odio per il mare di nuvole - 9 febb 2017

Fabio

Member
Staff Forum
Benvenuti a Klausberg - Cadipietra in Valle Aurina

Ho frequentato spesso la Valle Aurina, so che è molto grande, lunga e con montagne imponenti... ma ogni volta che la percorro mi meraviglio della sua estensione. Da poco dopo Teodone (consiglio vivamente una visita al museo etnografico, magari portando i vostri genitori o nonni) inizia la grandissima Valle Aurina e la sua infinita serie di valli laterali; giunti a Campo Tures sembra che la valle sia finita ed invece da qui inizia un mondo fatto di mais, prati perfettamente curati ed alberghi.

Il primo comprensorio che si incontra è Speikboden, altro gioiellino, anzi gioiello dell'Alto Adige ma stavolta siamo riusciti a non fermarci e salire fino a Klausberg.

Purtroppo il meteo è stato poco clemente, anzi è stato proprio uno "s*****o"! Tutte le piste sotto i 2200 m sono state avvolte da una patina di grigio per tutta la giornata. Beffa delle beffe,il cielo si è aperto alle ore 16.31 dopo 1 minuto dalla chiusura degli impianti. Pazienza, occasione in più per tornarci e sciarlo con il sole.

Solo sopra i 2200 m, al mattino, abbiamo trovato un autentico paradiso.
Immaginate che sorpresa: abbiamo sciato la prima oretta nel bianco piatto della nebbia e senza speranza ci siamo detti, "dai anche se non si vede molto saliamo in quota". A metà percorso la luce diventa più forte e in 10 secondi sbuchiamo dalle nuvole e veniamo accecati dal sole. In cabinovia si sentono 4 nazionalità diverse di Meraviglio, wunderbar, wonderful e qualcosa di incomprensibile :D

6785-arrivo-impianto.jpg



Era impossiibile non fermarsi ad ammirare lo spettacolo!

188540-mare-di-nuvole-01.jpg



Uno dei migliori mare di nuvole mai visti!

6801-arrivo.jpg




E come tutti i mare di nubi, è tanto piacevole starci sopra quando "piatto" starci sotto. Il nostro permetteva di fare metà pista in condizioni stupefacenti e metà in condizioni a dir poco nebulose.
Proviamo a scattare qualche foto "in action" per vedere se riusciamo a bloccare in 2 megabyte questa meraviglia ma la luce è davvero difficile, servirebbero filtri e macchine reflex molto più potenti per riuscire a fare qualcosa di buono.
Pose plastiche da poser, risultato non eccezionale :D colpa dello zainetto de friraiser.

188556-fabio03.jpg


188542-fabio01.jpg


188555-fabio02.jpg



Ecco la skiarea. La cartina non rende onore al comprensorio! Sembra piccolo e probabilmente poco vario ma basta leggere i vari reportage già presenti per capire che non è niente male! Anzi è proprio bello.

188695-valleaurinaklausbergspeikboden.jpg



Torniamo "in apnea" dentro il mare di nuvole e ci spariamo una discesa completa dai 2510 della cabinovia Klaussee 2 fino ai parcheggi a quota 1047 m. Sono circa 1500 m di dislivello continuo :shock: millecinquecento! :shock:



6799-cabine.jpg

Cabine da 8 posti dell'impianto Klaussee 2 di Klausberg.


La parte alta ha due varianti entrambe molto belle. Una passa a fianco dello snowpark (enorme :shock:) l'altra propone un bellissimo muretto.


Si scende si arriva ad un secondo bivio a sinistra un bel pendio rosso che senza affollamento permette di fare belle curve condotte, a destra un pendente e lunghissimo muro da fare con attenzione. Qui la qualità della neve è sublime, nonostante non sia un amante della serpentina anni 90 me lo spazzolo con soddisfazione da cima a fondo.

Immagine del muro pendente
6794-linea-impianto-cabinovia.jpg

Linea impianto e sullo sfondo il pendente muro della pista nera.

188691-muro.jpg



Muro ripido e pendente visto dalla seggiovia Klaussee 1
188685-pista-nera-klausberg.jpg


Si passa la stazione di partenza della cabinovia Klaussee 2 e di arrivo della seggiovia Klaussee 1 riparate da imponenti terrapieno messi a protezione delle valanghe.

Protezione valanghe impianti di Klausberg
188686-terrapieni-protezione-valanghe.jpg



Si sciano le piste servite della seggiovia veloce Klaussee 1.

188538-pista-klaussee2-foto.jpg


e in prossimità di un grande bivio si tiene la destra dove con una comoda stradina si giunge in prossimità del KristallAlm.

Zona campo scuola di Klausberg e bivio per il rientro a valle (quello sulla destra)
188523-zona-campi-scuola.jpg



Abbiamo già sciato quasi 900 m di dislivello ed ora ci mancano i 4,8 km :shock: del rientro a valle con la variante nera Enzenberg finale.

Rientro a valle: questa parte è molto bella e sciabile con bellissime curve condotte fatte lasciando i binari sul terreno che qui ricorda in un certo senso un halfpipe naturale.
Davvero molto piacevole il primo tratto.

188693-inizio-pista-rientro.jpg


188690-pista-rientro-parte-iniziale.jpg



Dopo il primo bellissimo tratto il rientro a valle diventa una stradina che con neve e scorrevole e poca gente è divertente. Alla sera con tanti mucchi e tanta gente bisogna percorrere lo stradino con estrema cautela.
Si incontrano 4-5 tornanti da fare, ripeto ancora una volta con attenzione (o a tutta birra se non c'èp nessuno e la neve lo permette HIHIHI)

6800-enzenberg.jpg

Pista di rientro a valle Enzenberg di Klausberg in Valle Aurina.


E si arriva alla novità di quest'anno, il muro Enzenberg. Questo muro spezza la linearità della stradina e regala bellissime curve vista impianti.
Se in futuro riusciranno a fare un altro "taglione" fra i tornanti del rientro a valle ne esce una pista da 5 stelle!

188694-muro-enzenberg-pista-nera.jpg



Torniamo in quota prendendo il recente impianto K-Express. Davvero molto bello e potente il nuovo impianto K-Express. Parte nei pressi del parcheggio e arriva nei pressi del Rifugio Kristallalm.
Qui trovate i dati tecnici: cabinovia CA10 K-Express.

6784-stazione-monte-k-express.jpg

Stazione di monte a quota 1597 m slm della cabinovia Doppelmayr K-Express.


6797-kristallalm-klausberg.jpg

Rifugio Kristallalm di Klausberg ripreso dell'impianto Sonnenlift.


6796-stazione-di-monte.jpg

Stazione di monte a 1600 m della cabinovia K-Express di Klausberg, Valle Aurina.


Prendiamo la seggiovia Klausee 1 e ci dispiace non essere ancora bambini. Il parco giochi dedicato ai dinosauri è davvero una favola. Ci sono decine di modelli di dinosauri alcuni con pose aggressive altri più "amichevoli" sparsi tra i giochi dello snowpark. I bambini ne sono entusiasti.
Klausberg mi ha dato l'impressione di essere estremamemnte attento a bambini e famiglie. Impressione confermata dalla quantità di scolaresche e bambini piccoli e talvolta piccolissimi visti in giro. C'erano più persone sotto i 10 anni che sopra, complimenti al comprensorio!

Seggiovia Klausee 1
188515-seggiovia-k1.jpg



Klausi snowpark
188517-klaussi.jpg


188518-snowpark-bambini.jpg


Ed infine la stazione di arrivo dell'impanto.

Seggiovia Klaussee 1
188520-klause-1-arrivo.jpg



Bambini, bambini ovunque, frotte di bambini dappertutto :D Davvero molto piacevole sciare immersi nei loro giochi, strilli, pianti e capricci :D

Tantissimi bambini e scolaresche
188688-tantissimi-bambini.jpg





La zona del campo scuola è servita dalla quadriposto fissa Almboden. Per imparare va benissimo. Durante la risalita ci godiamo anche una garetta di fine corso particolarmente difficile infatti la terza porta è tracciata su una piccola lastra di ghiaccio. Ne osserviamo 3 e tutti e 3 fanno la stessa fine: cappottano ma ridono!

188530-garetta-sociale.jpg




Per il fuoripista bisogna fare molta, moltissima attenzione. Tutti i valloncelli adiacenti agli impianti sono dotati di sistemi di carrucole e palloni che fanno svalangare i canali principali a comando. Sotto la cabinovia Klaussee 2 ci sono bellissimi boschetti ma molto ripidi.
Boschetti di Klausberg
188687-boschetti.jpg



Ci fermiamo in questa bellissima baita purtroppo con musica alta. Gentilissimi e piena zecca di oggetti9 montanari, ricordi di serate particolarmente festaiole e mille altri dettagli. Consiglio il te della casa.

Speck & SchnapsAlm
188692-speck-schnapsalm.jpg




Zona Hühnerspiel: nei pressi della seggiovia Almboden parte un lunghissimo impianto che serve due bellissime piste. Una più facile che segue delle stradine e una più diretta da fare "atttuono" condizioni di affollamento permettendo.

Hühnerspiel seggiovia vista dalla seggiovia Sonnenlift
188509-huhnerspiel-piste.jpg



Anche dalla foto si vede che il pistone "merita"...
6798-seggiovia-klausberg.jpg

Panorama sulle piste servite dall'impianto Hühnerspiel.


La seggiovia passa di fianco ad un'altra delle attrattive più interessanti di Klausberg, soprattutto per i bambini ma ho visto che anche gli adulti apprezzano: il lungo Alpine Coaster. Pieno di gente tutto il giorno, una corsa è gratis e compresa nello skipass.
Alpine Coaster Klausberg Flitzer
188525-roller-bob.jpg

Un giro gratis incluso in ogni skipass. Lunga 1.800 metri con una velocità di punta di ben 40 chilometri orari, tanti saliscendi e giri della morte di 360°.



Zona Sonnenlift: altro impianto "chicca" di Klausberg è il Sonnenlift. Qui abbiamo trovato neve sulle piste ancora perfettamente liscia dopo mezzogiorno. L'impianto serve una bellissima pista rossa, di circa 1,6 km e 400 m di dislivello, ricca di curvoni e cambi di pendenza da fare a tutta velocità. L'affollamento su questa pista non è mai eccessivo!

6795-sonnenlift-klausberg.jpg

Partenza dell'impianto Sonnenlift di Klausberg.

Partenza della pista
188689-inizio-pista-sonnenlift.jpg


Peccato per il meteo un po' piatto. La skiarea è di quelle che offre pistoni lunghi e con grandi dislivelli: poche chiacchere e molta sostanza. Molto belli i rifugi.
Da ritornarci con il bel sole.:MONKEY Sotto metto altre foto.
 

Allegati

  • valleaurina-klausberg-01.jpg
    valleaurina-klausberg-01.jpg
    161 KB · Visualizzazioni: 232
  • valleaurina-klausberg-02.jpg
    valleaurina-klausberg-02.jpg
    102.5 KB · Visualizzazioni: 235
  • valleaurina-klausberg-03.jpg
    valleaurina-klausberg-03.jpg
    83.4 KB · Visualizzazioni: 269
  • valleaurina-klausberg-04.jpg
    valleaurina-klausberg-04.jpg
    95.7 KB · Visualizzazioni: 250
  • valleaurina-klausberg-05.jpg
    valleaurina-klausberg-05.jpg
    143.9 KB · Visualizzazioni: 251
  • valleaurina-klausberg-06.jpg
    valleaurina-klausberg-06.jpg
    134.3 KB · Visualizzazioni: 242
  • valleaurina-klausberg-07.jpg
    valleaurina-klausberg-07.jpg
    133.4 KB · Visualizzazioni: 241
  • valleaurina-klausberg-08.jpg
    valleaurina-klausberg-08.jpg
    193.4 KB · Visualizzazioni: 253
  • valleaurina-klausberg-09.jpg
    valleaurina-klausberg-09.jpg
    114.9 KB · Visualizzazioni: 247
  • valleaurina-klausberg-10.jpg
    valleaurina-klausberg-10.jpg
    118.2 KB · Visualizzazioni: 247
  • valleaurina-klausberg-11.jpg
    valleaurina-klausberg-11.jpg
    125.4 KB · Visualizzazioni: 257
  • valleaurina-klausberg-12.jpg
    valleaurina-klausberg-12.jpg
    136 KB · Visualizzazioni: 238
  • valleaurina-klausberg-13.jpg
    valleaurina-klausberg-13.jpg
    159.9 KB · Visualizzazioni: 256
  • valleaurina-klausberg-14.jpg
    valleaurina-klausberg-14.jpg
    164.3 KB · Visualizzazioni: 251
  • valleaurina-klausberg-15.jpg
    valleaurina-klausberg-15.jpg
    186.6 KB · Visualizzazioni: 252
  • valleaurina-klausberg-16.jpg
    valleaurina-klausberg-16.jpg
    144.4 KB · Visualizzazioni: 251
  • valleaurina-klausberg-17.jpg
    valleaurina-klausberg-17.jpg
    176 KB · Visualizzazioni: 275
  • valleaurina-klausberg-18.jpg
    valleaurina-klausberg-18.jpg
    149.1 KB · Visualizzazioni: 795
Colpevolmente, mai stato.... ho visitato Speikboden ma purtroppo con meteo molto simile a questo, va a finire che mi tocca organizzare una 2gg dedicata a queste due chicche!! :D
 
La valle aurina é una vera chicca..... ancor di piú lale prime volte che ci andai...
Correva l'anno 91. E bis nel 92....

Poi tornato in estate 2015...

Comunque...bel report..ma manca una chicca assoluta....nel rifugio a klausberg il campanaro che suona le campanelle ed offre la grappa!!!
 
Stato a Gennaio. Davvero meravigliosa. Adorato Speikboden ma devo dire che anche Klausberg merita e non l'avrei detto. Mi sa che con Racines e Ladurns (dove aihmé non sono ancora stato) sono perle davvero rare.
 

.

Hehe, il mare di nebbia è bastardo o magnifico a seconda della quota a cui lo si trova, io anni fa ne trovai uno in Paganella che finiva 10 m sopra la cima :evil: ... tutto il giorno a sciare sotto il grigio e dentro il grigio :straincazzato:

Sbaglio o quel comprensorio non prende un raggio di sole fino a primavera, incassato com'è in una valle in pieno nord?
Sbaglio/2 o quegli impianti non hanno i tornelli?
 
Bravo Fabio, bellissimo report, ma come ti ha fatto notare...
..ma manca una chicca assoluta....nel rifugio a klausberg il campanaro che suona le campanelle ed offre la grappa!!!
NON TI SEI FERMATO DA FRANZ A BERE IL SANGUE DI BUE!!!! :skifrusta:

va a finire che mi tocca organizzare una 2gg dedicata a queste due chicche!! :D
FALLO. Non te ne pentirai: ho fatto 2 volte questa doppietta e voglio fare anche la terza, sono due gioielli che meritano davvero
 
Hehe, il mare di nebbia è bastardo o magnifico a seconda della quota a cui lo si trova, io anni fa ne trovai uno in Paganella che finiva 10 m sopra la cima :evil: ... tutto il giorno a sciare sotto il grigio e dentro il grigio :straincazzato:

Sbaglio o quel comprensorio non prende un raggio di sole fino a primavera, incassato com'è in una valle in pieno nord?
Sbaglio/2 o quegli impianti non hanno i tornelli?

Il sole a gennaio c'è in alto. Credo che a fine febbraio invece un po' se ne veda. Certo a marzo la situazione è quella ideale.
 
Solo Klausberg o hai fatto anche Speikboden?
Solo Klausberg.

è che per arrivarci devi attraversare tutta la Pusteria e non sei più fuori.. ma detto questo merita assolutamente!!
Eh sì è un po' fuori mano. Da Campo Tures saranno altri 20 minuti. Davvero immensa la Valle Aurina sia geograficamente che come bellezze.

Sbaglio/2 o quegli impianti non hanno i tornelli?
Che occhio! :shock: Hai ragione anche la cabinovia Klaussee 2 non ha tornelli. Teoricamente uno scialpinista potrebbe risalire e poi mettersi a sciare "gratis".

NON TI SEI FERMATO DA FRANZ A BERE IL SANGUE DI BUE!!!! :skifrusta:
Era il baracchino sulla seggiovia Huhnerspiel? Visto ma quando ci siamo passati era ancora troppo presto. La prossima volta ne prederò 2, una per recuperare questa :D
 
Bellissimo report ma lei è più convincente anche se non capisco nulla di cosa dice HIHIHI

[fb]1901449890073635[/fb]
Edit: che brutto che il web si stia chiudendo dopo anni di apertura e libertà. Speriamo youtube resista.
 
...peccato solo che non faccia parte del DS...sai, dopo avere speso un botto per lo stagionale mi girano parecchio all'idea di spendere altri eurini per sciare, anche solo 10€ :TTTT
 
Top